sabato 8 agosto 2015

Supercoppa italiana: alla Juventus bastano due episodi. Lazio troppo timida

                                  Juventus FC JUVENTUS - LAZIO SS Lazio
                                                           2-0

Dopo le polemiche degli ultimi giorni, a causa prima del tifone previsto a Shangai nella giornata di oggi, e poi per le condizioni del campo, considerato giustamente pessimo da entrambi gli allenatori durante le loro conferenze stampe, tutto è pronto. Vince la Juventus dopo una partita bloccata, ai limiti della noia, decisa da una giocata dalle giocate di Mandzukic che prima spreca una grande occasione ma poi prende la scena e prima sigla la rete dell'1-0 e poi propizia il gol del 2-0 di Dybala.
La Lazio invece, che ha giocato come al suo solito in ripartenza, si è spenta col passare dei minuti, non riuscendo ad essere troppo incisiva con Candreva e Felipe Anderson. Il primo trofeo va così ai campioni d'Italia, mentre i biancocelesti sono già proiettati verso il loro prossimo obiettivo, passare il preliminare di Champions.
Eppure all'inizio Allegri aveva stupito tutti visto che le grandi novità sono in casa Juventus, dove il mister bianconero lascia in panchina Dybala, per lasciar posto a Coman e schiera la difesa a 3 con il recuperato Barzagli a far compagnia a Bonucci e Caceres. Per la Lazio invece tutto confermato, 4-3-3 con i soliti Candreva, Felipe Anderson e Klose a dare l'assalto alla Supercoppa.
Nei primi minuti Juventus subito aggressiva, anche se le condizioni del campo condizionano le giocate e gli interventi, anche se nei primi 20' succede poco o nulla. Il primo tiro arriva al 27' con Lichtsteiner che dopo essersi accentrato dalla sinistra calcia alto sopra la traversa, con Marchetti che controlla. La partita però resta su ritmi bassi nei restanti 15' del primo tempo che si conclude con il risultato di 0-0.

Dopo 2' del secondo tempo però, Mandzukic spreca l'impossibile davanti a Marchetti non riuscendo ad angolare e subito dopo Pogba, dal limite calcia al volo, ma il pallone esce fuori di un nulla con Marchetti battuto. La reazione della Lazio si fa attendere qualche minuto, e al Onazi al 57', dopo una bella azione sulla fascia di Candreva, calcia in porta ma centralmente. Al 68' la svolta della partita: ottima azione della Juventus che libera sulla destra Sturaro che mette al centro dove Mandzukic sovrasta di testa Basta e mette dentro per il vantaggio bianconero. La Juventus si sblocca e dopo soli 4' chiude la partita: grande azione di Mandzukic che sfonda sulla fascia destra, cross per Pogba che appoggia a Dybala che a botta sicura insacca la palla sotto la traversa. La Lazio accusa il colpo, ma all'86' crea un'ultima occasione per riaprire la partita, con Anderson che effettua un filtrante in area ma Candreva viene bloccato da Bonucci che salva Buffon in uscita. Finisce così la partita, con Allegri che nonostante i tanti cambiamenti di questo mercato porta a casa il primo trofeo stagionale, il terzo per lui da quando guida la Juventus. La Lazio invece, non è sembrata atleticamente brillante e probabilmente dovrà
mettere ancora mano sul mercato, dove Lotito per il momento ha investito troppo poco.

Nessun commento:

Posta un commento