domenica 16 agosto 2015

Estero: Ligue1, 2° giornata. Pochi gol, terminano in pareggio gli scontri a sapore europeo

La seconda giornata risulta per il momento avara di gol, a partire dal big match di giornata tra Monaco e Lille. Tutte le altre sintesi della seconda giornata:

MONACO  AS Monaco  0-0  LOSC Lille  LILLE

Termina 0-0 l’anticipo del venerdì sera tra Monaco e Lille. I padroni di casa, forse con la testa già al preliminare di Champions di mercoledì contro il Valencia, riescono a essere pericolosi in poche circostanze. Succede poco nel primo tempo: prima Carrillo con un tiro ravvicinato e poi con Moutinho su calcio di punizione provano a far male al Lille ma il portiere Enyeama tiene la porta inviolata. Nel secondo tempo è il Lille ad avere le occasioni migliori con Guillaume che in due occasioni non riesce a superare Subasic. L’ultima occasione del match ce l’ha ancora il Lille, che sugli sviluppi di un corner, Civelli sfiora il gol con un colpo di testa.

ST. ETIENNE   AS Saint-Étienne   1-1   FC Girondins Bordeaux   BORDEAUX

La giornata di sabato si apre alle 17 con St. Etienne e Bordeaux in uno scontro che sa già di lotta per l’Europa. Entrambe le squadre devono riscattare un inizio agrodolce. Primo tempo spento dove non succede praticamente nulla. Accade tutto nella ripresa. Subito dopo essere rientrati dagli spogliatoi è il Bordeaux a rendersi pericoloso con Poko e sulla ribattuta di Ruffier, Chantome non riesce nel tap-in vincente. Al 58’ si sblocca la gara: Hamouma riceve palla da Lemoine e dal limite dell’area di rigore spedisce la palla in rete per l’1-0 St. Etienne. Non si fa attendere la reazione dei girondini che al 62’ e al 67’ sono anche molto sfortunati: Diabate sfiora due volte il gol del pari ma in entrambe le situazioni colpisce la traversa a portiere battuto. Nei minuti di recupero il Bordeaux trova il meritato pari grazie ad un calcio di punizione Saivet per l’1-1 definitivo.
TROYES  ES Troyes AC  3-3  OGC Nice  NIZZA

È stata sicuramente la partita più spettacolare della giornata. Partita che si sblocca già al 3’ quando Kone lancia in area di rigore Corentin che con il destro batte il portiere rossonero e porta in vantaggio il Troyes, ma poi nel primo tempo c’è solo il Nizza. Un minuto più tardi, l’arbitro dell’incontro fischia un calcio di rigore per il Nizza per un fallo di Pereira di Plea. Dal dischetto va lo specialista Ben Arfa che spiazza il portiere e firma il pari. Lo show del Nizza continua al 16’ quando Plea, dopo essersi procurato il rigore, prima porta in vantaggio i suoi con un gran destro dal limite dell’area e al 42’ firma l’assist per l’1-3 di Le Marchand, che segna di testa da dentro l’area piccola battendo così per la terza volta Petric. Nella ripresa il Troyes cambia marcia nonostante l’inferiorità numerica dopo l’espulsione al 31’ di Mavinga per doppio giallo e al 77’ accorcia le distanze con un missile da fuori area di Camus e all’ultimo secondo acciuffa l’inaspettato pari con Thiago Xavier.

RENNES   Stade Rennais FC   1-0   HSC Montpellier   MONTPELLIER

Tre punti importati conquistati dal Rennes che batte 1-0 i rivali del Montpellier dopo una partita non bella, dove succede poco o nulla. Partita brutta che poteva essere decisa solo da un calcio piazzato o da un tiro da fuori. I bretoni hanno la bravura di finalizzare l’unica occasione da gol della partita quando all’85’ Grosicki batte Jourdren con un tiro dalla lunga distanza. Al 94’ il Montpellier ha l’occasione di pareggiare ma il tiro di Bakar viene respinto dalla difesa mantenendo così il vantaggio. Brutto inizio di stagione per il Montpellier che dopo due partite si trovano ancora a zero punti.

GUINGAMP   EA Guingamp   0-1   Olympique Lyon  LIONE

Buona prova dei vice campioni di Francia che si impongono di misura su un campo difficile come quello del Guingamp. Parte forte la squadra di casa che dopo 15 minuti va vicina al vantaggio con un colpo di testa di Diallo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Lione fa fatica a trovare spazi e si rende pericolo solo da palla inattiva con Fekir che spedisce la palla di poco a lato del palo. Nel secondo tempo i vice campioni fanno valere la loro forza e si rendono subito pericolosi con il solito Fekir al 50’ e poi al 79’ trovano il vantaggio con un colpo di testa di Beauvue, l'ex di turno. Al 94’, proprio allo scadere, Jimmy Briand prova a fare uno scherzetto alla sua ex squadra ma Anthony Lopes gli nega la gioia del gol dimostrandosi uno dei migliori portieri della Ligue 1.

CAEN   SM Caen   1-0   FC Toulouse   TOLOSA

Il primo scontro salvezza tra i due club se lo aggiudica il Caen che riesce a portare a casa i tre punti dopo una partita bloccata e con poche emozioni. Partita ferma sullo 0-0 fino al minuto 69, quando Feret batte in mezzo all'area di rigore una punizione e Da Silva con un colpo di testa, spedisce la palla all’angolino. Il Tolosa non riesce a reagire e termina la partita in dieci per rosso diretta a Spajic.

ANGERS  SCO Angers  0-0  FC Nantes  NANTES

Prima casalinga per l’Angers che dopo essersi imposti per 2-0 sul campo del Montpellier nella prima giornata, provare a vincere anche contro il Nantes. Partita però bloccata e con poche emozioni nonostante l’Angers provi maggiormente a creare azioni pericolose, soprattutto nel primo tempo. Per il Nantes il solo Sigthorsson prova a rendersi pericoloso ma la difesa angioina chiude bene gli spazi. 



Di Daniele Fraioli

Nessun commento:

Posta un commento