lunedì 24 agosto 2015

Estero: la situazione in Svizzera ed Austria. Monologo Basilea, torna al successo il Rapid

Super League Raiffeisen Super League

Siamo giunti alla sesta giornata in Svizzera, e come al solito il padrone del campionato è una sola squadra: il Basilea. In questo caso la capolista ha la meglio, senza tanti problemi, sul Lugano di Zdenek Zeman. Il Lugano passa anche in vantaggio al 6' con l'ex Vicenza Piccinocchi. Il Basilea non si scompone e pareggia dopo due minuti con l'altro italiano Calla. A fine primo tempo il vantaggio è siglato Elneny. Nella ripresa arriva subito la doppietta di Calla che fissa il risultato sul 1-3.
Il gol di Calla da rigore
Il Lugano non riesce a reagire ed è ancora pericoloso il Basilea con Zuffi. La prima inseguitrice è il Grasshopper che ha la meglio in casa del San Gallo. La partita è molto equilibrata, ma il gol al 2' di Caio rompe l'equilibrio e indirizza la partita. Il raddoppio arriva ad inizio secondo tempo con Dabbur. Il gol nonostante tutto non taglia le gambe ai padroni di casa, che però non riescono a riaprire il discorso. E' già critica invece la situazione dello Zurigo, che crolla in casa sotto i colpi del Lucerna. Il primo tempo, dove lo Zurigo meriterebbe il vantaggio, termina solo 0-0.
Nella ripresa invece succede di tutto: all'84 il risultato è di 2-2, con i padroni di casa in dieci. Lo Zurigo crolla negli ultimi minuti dove subisce due gol di Lezcano (autore di una tripletta) e il gol di Kryeziu per il definitivo 2-5. La panchina di Hyypia già trema.
In classifica, come detto, domina il Basilea a 18 punti, seguito a 13 dal Grasshopper e dallo Young Boys a 9.

Tipico Bundesliga Bundesliga

Soriano, al rientro col Salisburgo
Sesta giornata anche in Austria. Torna alla vittoria il Rapid Vienna, che dopo il pareggio dello scorso turno contro lo Sturm Graz, regola per 3-0 il Grodig. All'Happel Stadion, partita mai in discussione, anche se il primo tempo si chiude con un sorprendente 0-0. La rete che sblocca il match arriva al 67': errore da parte della difesa del Grodig, che lascia solo Sonnleitner libero di colpire di destro da dentro l'area. La partita è in discesa, e al 74' Alar la chiude dopo una bella azione sulla destra. Al 92' fissa il risultato Schobesberger. Per il Rapid ora testa al ritorno del playoff di Champions, dove l'aspetta l'impresa di rimontare un gol allo Shakthar Donetsk. Termina invece 2-2 il big match di giornata tra Salisburgo e Austria Vienna. Partita spettacolare alla Red Bull Arena, aperta dalla rete di Grunwald. La reazione dei padroni di casa è immediata e al 25' Prevljak pareggia. Nel secondo tempo gli ospiti giocano una partita di ripartenza, ma alla prima occasione colpisce, grazie a Kayode. I biancoviola però al 72' restano in dieci, causa un'ingenuità di Rotpuller. Il Salisburgo allora, cinge d'assedio la trequarti dell'Austria Vienna e perviene al pareggio con Lainer al 75'.
In classifica perciò, cammino quasi immacolato per il Rapid che guida con 16 punti, segue l'Admira a 14 e l'Austria Vienna a 11 punti.

Nessun commento:

Posta un commento