lunedì 24 agosto 2015

Estero: Granada - Eibar 1-3. Colpaccio dei baschi in terra andalusa

Granada CFGRANADA  1-3  EIBAR SD Eibar

Il primo match salvezza, in scena al Nuevo los Carmenes, va all'Eibar, che domina a sorpresa, tutti i 90' del match, che si distingue anche per grande nervosismo, forse perché le due squadre sono consce di quanto siano importanti questi tre punti, soprattutto con una diretta rivale.
Lo scorso anno i due incontri terminarono con due pareggi. In questo caso invece, vittoria netta, di grande sacrificio della squadra di Mendilibar, che durante l'estate ha preso il posto di Garitano.
Inizia meglio l'Eibar, che al 22' passa: il gol arriva grazie ad Adrian, ex Elche, che nella scorsa stagione non aveva mai segnato. Il tiro dello spagnolo è imparabile per Fernandez. Il Granada tenta la reazione, ma l'Eibar è più pimpante e raddoppia al 35': grande spinta sulla sinistra dell'ex Spezia,
Luna che arriva sul fondo, effettua un cross basso sul quale non arriva né Enrich, né il portiere del Granada Fernandez, sul secondo palo è però presente Escalante, che insacca facile facile a porta vuota. Al 50' Rochina accorcia le distanze con un bel tiro dal cross proveniente dalla sinistra. La partita si scalda e ne fa le spese Salva Ruiz, che lascia in dieci così i padroni di casa, tra le proteste di tutto lo stadio. Inoltre arrivano altri due gialli in casa Eibar, per Luna ed Escalante, protagonisti del primo gol. L'Eibar non ha pietà e con Arruabarrena, entrato da un minuto, punisce con il gol che segna la vittoria esterna.
Il gol arriva direttamente da calcio d'angolo, in cui l'attaccante sfrutta una torre di un suo difensore, per spingere la palla a porta sguarnita. Il Granada non riesce a riaprire la partita due minuti dopo quando Irureta, tra i migliori in campo, salva sul tentativo di Ibanez. Da quel momento in poi il Granada non riesce a creare più nulla, e l'Eibar controlla agevolmente, rischiando di siglare il quarto gol con Koke.
Termina così 1-3 con la prima vittoria in campionato dei baschi, che vogliono evitare di vivere una stagione come la scorsa, nella quale fecero più di venti punti nel girone di andata, ma racimolando solo 9 punti in quello di ritorno retrocedendo incredibilmente. Come noto poi vennero ripescati a causa dei problemi finanziari dell'Elche. Stop pesante alla prima invece per il Granada, che deve subito incassare e ripartire dalla prossima partita, dove farà visita al Getafe, in un altro scontro salvezza già fondamentale.

Nessun commento:

Posta un commento