sabato 8 agosto 2015

Estero: Premier League, esordio ok per il Man Utd

                 Manchester United  MANCHESTER UNITED - TOTTENHAM Tottenham Hotspur
                                            1-0
Il kick-off della Premier League 2015-2016 è una classica del calcio inglese tra Red Devils contro gli Spurs: parte bene il secondo Manchester United, che però deve ringraziare un errore da parte di Walker che sigla l'unica rete, ma nella propria porta. Il Tottenham invece si è dimostrata la solita squadra, bella da vedere, ma non concreta e forse addirittura troppo timida.
Osservando le formazioni nel Manchester United non fa troppo clamore l'assenza di De Gea, ormai sempre più vicino al Real Madrid, sostituito da Romero, mentre per il resto tutto confermato con il 4-2-3-1 come modulo, con il nuovo acquisto Depay, che insieme a Young e Mata, riforniscono il sempre verde Rooney. Van Gaal inoltre fa esordire dal primo minuti gli altri due colpi dell'estate, l'ex Torino Darmian, e il centrocampista tuttofare Schneiderlin, In casa Spurs invece Pochettino, al secondo anno in panchina a White Hart Lane, schiera Worm in porta al posto di Lloris e modulo speculare a quello dello United, con Kane a guidare l'attacco. L'anno scorso non ci fu partita, visto che i Red Devils si imposero per 3-0.

Inizia meglio il Tottenham che dopo soli 5' rischia di passare in vantaggio: grande assist di Kane che manda in porta Eriksen, il danese in area contro Romero, opta per il pallonetto che però termina alto di un nulla. Nonostante il Tottenham gestisca la partita, al 22' arriva il gol del Manchester: palla in verticale di Mata per Young che crossa rasoterra per Rooney tutto solo, che però impiega troppo tempo per concludere, ma è fortunato perché arriva Walker a mettere la palla nella sua stessa porta. L'inerzia così passa in mano ai diavoli rossi, che alzano il ritmo del gioco e sfruttano le fasce con Shaw e Darmian molto propositivi. Al 36' Mata di prepotenza, dopo un'altra palla persa di Eriksen a centrocampo, tenta il tiro dal limite, brivido per gli Spurs.
Nella seconda frazione di gioco, il Tottenham diventa più propositivo ma con il Manchester United che risponde colpo su colpo. Al 59' Van Gaal fa esordire Bastian Schweinsteiger, che fa subito sentire il suo peso in campo, beccandosi anche un giallo al 69' che blocca una pericolosa ripartenza del Tottenham. All'84 l'unica occasione degna di nota del Tottenham, Alderweireld sventaglia sulla sinistra dove trova Eriksen, che stoppa dentro l'area e calcia da posizione defilata, Romero però è attento e blocca. Finisce cosi senza altri tentativi degli Spurs e con il Manchester che controlla gli ultimi minuti, ed inizia la Premier non convincendo ma portando a casa i primi tre punti della stagione.

Nessun commento:

Posta un commento