lunedì 17 agosto 2015

Estero: la situazione in Belgio e Olanda. Anderlecht che botta, Ajax e Feyenoord a punteggio pieno

Jupiler Pro League  Jupiler Pro League


Siamo giunti alla quarta giornata nel campionato belga, dove continua la favola dell'Oostende, che nel big match di giornata batte il più quotato Anderlecht per 3-1. La partita in verità è molto equilibrata, ma il gol di Musona al 3' spacca subito l'equilibrio tattico della partita. Il pareggio biancomalva arriva ad inizio ripresa, con una goffa autorete da parte di Milic. La squadra di casa però non accusa il colpo e continua a giocare alla pari, segnando il gol del 2-1 al 64' con Gohi. Nemmeno l'ingresso al 67' di Okaka raddrizza le cose in casa Anderlecht, che crolla definitivamente all'89 con il solito Musona, questa volta da calcio di rigore. Il convalescente Standard Liegi, autore di un inizio tutt'altro che stupendo pareggia in casa del Mouscron, permettendo ai padroni di casa di fare il primo punto del campionato. Bene invece il Gent che in una partita dominata, vince solo di misura per 1-0 contro il St. Truiden. Al Gent basta il secondo gol in campionato di Depoitre che permette ai biancoblu di rimanere secondi in campionato.
Vittoria in extremis invece per il Brugge, che dopo essere passata in vantaggio contro il Kortrijk grazie a Vormer al 49'. La partita sembra terminare così ma incredibilmente gli ospiti raggiungono il pareggio al 92' con un colpo di testa di Papazoglou, che azzitisce il Breydel Stadion. I tifosi però, ormai rassegnati al pareggio, gioiscono in maniera sfrenata al 94' quando Dierckx, fredda Keet portando a due le reti dei padroni di casa.
In classifica quindi l'Oostende guida con 10 punti, seguita dal Gent a 8 e dal Club Brugge, Standard Liegi, Anderlecht, St. Truiden e Genk ferme a 7.

Eredivisie  Eredivisie

Il campionato olandese, a differenza dei cugini belgi, è solo alla seconda giornata, e l'Ajax di De Boer non perde colpi nemmeno in questo turno sconfiggendo nettamente all'Amsterdam Arena il Willem II per 3-0. Bella prova dei lancieri che passano in vantaggio al 18' con il suo uomo più in forma, Milik che approfitta di uno svarione difensivo per colpire di testa sull'assist di Klaassen. Al 43' ospiti vicinissimi al pareggio con Wuytens che da pochi metri dalla porta colpisce solo la traversa di testa.
Al 65' nella stessa porta El Gahzi colpisce un palo a portiere battuto. Lo stesso olandese naturalizzato marocchino però si prende la scena nei minuti finali con una splendida doppietta: al 67' con un piazzato dal limite dell'area firma il 2-0 e al 91' quando il Willem è ormai sotto la doccia mette a segno la rete del definitivo 3-0. Vittoria anche per il Feyenoord che s'impone per 2-0 in casa del Cambuur in una partita tutt'altro che divertente. Decidono i gol di Kramer e del capitano, Dirk Kuyt al 93' da calcio di rigore. Per la stella olandese è il secondo gol in due partite. Si rifà anche il PSV, che dopo essere stato ripreso settimana scorsa dal Den Haag, chiude la pratica Groningen in scioltezza grazie ad un doppietta di Luciano Narsingh in apertura e chiusura di match. Nelle zone basse terribile ritorno in Eredivisie del De Graafschap, che perde nuovamente, in maniera sonora, per 0-3 in casa contro lo Zwolle.


Nessun commento:

Posta un commento