lunedì 31 agosto 2015

Estero: la domenica di Liga. Atletico che tris al Siviglia, impatta il Valencia

SD Eibar EIBAR  2-0  ATHLETIC BILBAO Athletic Club

Continua a vincere l'Eibar, che dopo un finale di anno scorso bruttissimo, inizia la stagione con due vittorie. A Ipurua ne fa le spese l'Athletic Bilbao, alla seconda sconfitta in campionato. I padroni di casa giocano una partita intelligente e vanno vicini già al vantaggio al 17', quando Adrian colpisce la traversa. Il match si sblocca al 33', quando Laporte fa fallo da rigore. Dal dischetto Berjon sigla l'1-0. L'Athletic allora prende in mano le operazioni, ma fa fatica a creare occasioni, mentre l'Eibar aspetta l'occasione giusta per colpire. L'occasione si presenta al 61', con Adrian che di testa mette in porta per il 2-0 interno. Il Bilbao si scioglie, e rischia di subire il tris all'87. Nella circostanza però Arruabarrena vede salvarsi il tentativo da Iraizoz. E' l'ultima occasione della partita, che si conclude con una meritata vittoria dell'Eibar nel derby basco.

FC Siviglia SIVIGLIA  0-3  ATLETICO MADRID Atlético de Madrid

Grandissima vittoria dell'Atletico Madrid, al Sanchez Pizjuan. Il Siviglia però, non demerita e la punizione sembra troppo severa per gli uomini di Emery. Partita intensa, ricca di emozioni. Emery schiera dal primo minuto l'ultimo arrivato, Llorente, mentre il Cholo manda a sorpresa Martinez in panchina, con Torres e Griezmann davanti. L'Arrebato, inno del Siviglia, accoglie le due squadre in campo, con i padroni di casa che partono a mille all'ora, aggredendo l'Atletico. La prima conclusione è firmata dal capitano, Coke che con una bomba impensierisce severamente Oblak. La risposta dei colchoneros, è affidata a Griezmann, che da calcio fermo va vicino al gol, grazie anche alla deviazione di Torres. Il Siviglia attacca ancora, soprattutto dagli esterni, ed Oblak salva sul tiro da posizione angolata di Tremoulinas. Nel momento migliore degli andalusi giunge il gol degli ospiti. Lo firma Koke, che sfrutta al massimo un rimpallo, punendo Beto con una zampata imparabile.
Nel secondo tempo il Siviglia si getta subito alla ricerca del gol del pareggio, ma non è fortunato al 65', quando Llorente allarga troppo la sua conclusione da ottima posizione. L'Atletico allenta la pressione con un tiro di Torres fuori di poco al 70'. La squadra di Simeone sa soffrire, e colpisce letalmente al 78' con Gabi, che dalla media distanza lascia partire un tiro sul quale però Beto non è irreprensibile. Il Siviglia, dopo oltre un'ora di grande pressione, cede e subisce il tris siglato da Jackson Martinez, da poco subentrato a Torres. Al Sanchez Pizjuan termina 0-3 per l'Atletico, che soffre e punisce da grande squadra. Per il Siviglia, buona prestazione ma zero punti.


Valencia CF VALENCIA  1-1  DEPORTIVO LA CORUNA Deportivo de La Coruña

Stop imprevisto per il Valencia, che al Mestalla è bloccato per 1-1 da un ottimo Deportivo.
Iniziano meglio i galiziani, che vanno vicini alla rete con Luis Alberto, ma il suo tiro esce fuori di poco. Altro campanello d'allarme per il Valencia, con la conclusione di Parada che non inquadra la porta. Il meritato vantaggio degli ospiti giunge al 39' con una splendida conclusione di Perez. Il Valencia pareggia subito con Negredo, in grande forma. Lo Squalo, dopo la torre di Santi Mina, si trova solo sul secondo palo e con una bella semi-rovesciata fredda Lux. Nella ripresa il Valencia meriterebbe il vantaggio, ma non riesce a sfruttare le occasioni create. In particolare al 74', De Paul a botta sicura, viene bloccato da un difensore del Depor che salva il risultato. L'ultima emozione della partita è il rosso che riceve Barragan per doppia ammonizione. Al Mestalla quindi termina in parità.

Getafe CF GETAFE  1-2  GRANADA Granada CF

Si riprende subito il Granada, che dopo la dura sconfitta con l'Eibar di domenica scorsa, supera il Getafe per 1-2. Per il Getafe tardiva la reazione, anche se gli uomini di Segura sono colpiti anche dalla sfortuna. I tre punti per gli andalusi sono una boccata d'aria.
La partita è sbloccata e chiusa da un uno-due terribile degli ospiti, che in tre minuti indirizzano la partita. Al 26' El Arabi trasforma un calcio di rigore, per fallo di Velazquez. Il Getafe accusa il colpo, e subisce il secondo gol al 29'. Segna Success, dopo una bella azione solitaria, infilando con un rasoterra all'angolino Guaita. L'occasione per riaprire subito la partita il Getafe la crea con Buendia, ma il suo tentativo non centra la porta per pochissimo. Nel secondo tempo il Granada aspetta il Getafe, cercando di punire in contropiede. Il Getafe però non lascia chances agli andalusi e li chiude in area. Al 74' grazie azione di Wanderson, ma Fernandez salva sul tentativo del brasiliano. Il gol che rimette in gara del Getafe è questione di minuti, visto che a dieci dalla fine Lafita riapre il match. Gli ultimi assalti però sono nulli. Termina 1-2 per il Granada.

UD Las Palmas LAS PALMAS  0-0  LEVANTE Levante UD

La prima sfida in casa per il Las Palmas vale un punto, nello scontro salvezza contro il Levante. Partita che vede i canari giocare meglio, con il Levante che offre una prestazione difensiva e che non si fa vedere quasi mai in attacco. Il punto conquistato, permette così a entrambe le compagini di muovere la classifica.
Primo tempo abbastanza noioso, con i padroni di casa che però si lasciano preferire. La prima grande occasione però arriva solo al 37', con Mesa che spedisce da ottima posizione fuori. Il Las Palmas aumenta il ritmo e due minuti dopo vanno vicino al gol con la stella Araujo. Grande inizio del Las Palmas nella ripresa, che colleziona tre conclusioni nei primi dieci minuti. I ritmi poi calano, e nessuna delle due squadre riesce ad approfittarne. La partita si conclude 0-0.

Nessun commento:

Posta un commento