lunedì 10 agosto 2015

Estero: Ligue 1, la 1° giornata. Pochi gol ma molte sorprese

Dopo l'anticipo vittorioso del PSG in casa del Lille, tra la serata di sabato e il pomeriggio di domenica si sono giocate le altre nove gare. La prima giornata non è stata ricca di gol e tra i match importavi su tutti spiccava il derby della costa azzurra tra Nizza e Monaco, mentre c'era molta curiosità per il Marsiglia che tanto bene ha fatto nella preseason, battendo anche la Juventus al nuovo Vélodrome. Le sorprese non sono di certo mancate.

BASTIA  SC Bastia  2-1  Stade Rennais FC  RENNES

Esordio positivo per i corsi, che in casa sconfiggono per 2-1 il Rennes, in un partita sempre dominata. Il Rennes però passa in vantaggio a sorpresa al 39' grazie al gol dell'ex Basilea, Giovanni Sio. Alla ripresa però l'undici di Printant rientra in campo in maniera ancora più aggressiva e riesce a capovolgere la situazione grazie alle giovani sorprese delle scorso anno, Ayitè e Kamano. Un tackle al di fuori dei limiti di Brandao costa l'espulsione e l'inferiorità numerica ai corsi che comunque resistono all'assalto sterile dei rossoneri.

MARSIGLIA  Olympique Marseille  0-1  SM Caen  CAEN

Difronte al proprio pubblico e nel nuovo Vélodrome, l'OM inizia la stagione nel peggior modo possibile: perde in casa contro il Caen e incassa le dimissioni di Bielsa dopo una sola partita. La partita come previsto la fanno i padroni di casa, che colpiscono anche un palo con Mendy al 24'. Gli ospiti invece giocano di contropiede e riescono a sfruttare al massimo una delle poche occasioni create: al 27' Delort si inventa una grande conclusione dal limite che colpisce la traversa inferiore ed entra in porta non dando possibilità a Mandanda di intervenire. Ancora Mendy al 33' tenta di rendersi pericoloso ma l'ex Lione Vercoutre si supera salvando il Caen. Nel secondo tempo il neo entrato Ocampos, va vicino al pareggio con una conclusione che però sfiora il palo. Il Marsiglia meriterebbe il pareggio, ma Vercoutre è in serata super e salva prima al 58' su un tiro dal limite questa volta di Lemina e poi all'80 su Sarr, che in proiezione offensiva si trova a tu per tu col portiere non riusce a superarlo. L'ultima occasione è ancora di marca OM, con la conclusione da fuori area di Barrada che però colpisce nuovamente il palo. Arriva così la prima sconfitta per i marsigliesi, che però ora continueranno il loro cammino senza Bielsa.


MONTPELLIER  HSC Montpellier  0-2  SCO Angers ANGERS

Colpaccio esterno del neopromosso Angers, che alla Mosson di Montpellier si impongono per 2-0 in una partita perfetta per organizzazione tattica. Il gol in apertura di Kamara, arrivato al 4' mette le cose in discesa per i bianconeri che però non abbassano il baricentro ma continuano ad attaccare e creare diverse occasioni. Il Montpellier effettua solo possesso palla sterile senza mai riuscire a rendersi pericoloso in maniera continua. L'Angers allora aspetta il momento giusto per colpire nuovamente, cosa che si realizza a dieci minuti dalla fine, con l'ex Evian Sunu che non perdona la retroguardia del Montepellier, certificando la prima vittoria in Ligue 1 e iniziando nella maniera migliore la stagione.

NANTES  FC Nantes 0-0  EA Guingamp  GUINGAMP

Con lo stesso risultato dello stanno alla Beaujoire, il Nantes s'impone contro il Guingamp in una partita equilibrata dall'inizio alla fine, dove il risultato di pareggio sarebbe stato il giusto premio per entrambe. Nelle fila dei canarini al 59' esordisce il neo acquisto Sigthorsson, proveniente dalla Real Sociedad, che da peso in attacco al Nantes. Tuttavia per sbloccare la partita serve l'autorete di Sorbon, che tra l'altro arriva all'89 e non da la possibilità ai rossoneri di trovare la via del pareggio.

NIZZA  OGC Nice  1-2  AS Monaco MONACO

Derby splendido quello tra Nizza e Monaco, che nella nuova cornice dell'Allianz Riviera. Il Nizza che mette subito in campo la fantasia di Ben Arfa, passa subito in vantaggio grazie all'ex di turno, German che solo davanti a Subasic lo supera abilmente. La temperatura della partita si scalda molto e gli interventi pericolosi non si sprecano, come i cartellini che ne susseguono. Il Monaco si fa vedere in un paio di occasioni, con Bernando Silva e con Cavaleiro ma i loro tentativi terminano di poco fuori. La svolta arriva al 44' quando Boscagli già ammonito si fa espellere lasciando i padroni di casa in 10. Infatti dopo pochi minuti dalla ripresa, al 48' Silva pareggia subito. L'ingresso di El Shaarawy aiuta la manovra dei monegaschi, che mettono la freccia al 62' con Kurzawa che sfrutta un tiro sporco dell'ex milanista per anticipare di testa Hassen e insaccare in porta. Lo stesso Hassen, subentrato all'infortunato Pouplin, si supera in altre due circostanze sull'ex Milan, evitando così che il passivo aumenti. Il Nizza però al 92' ha l'occasione ancora con Germain di pareggiare, ma il tiro dell'attaccante esce di poco, spegnendo così le residue speranze del Nizza, che esce sconfitto dal derby ma a testa alta.

TROYES  ES Troyes AC  0-0  GFC Ajaccio  GFC AJACCIO

Finisce a reti inviolate lo scontro già salvezza tra le due neopromosse. Partita tutto sommata equilibrata con il Troyes che ottiene qualche occasioni in più, ma i corsi sprecano la maggiore occasione dei 90', con il rigore sbagliato al 45' da Larbi. Tutto sommato il pareggio è un buon modo per iniziare una stagione che si prevede molto difficile per entrambe.

BORDEAUX  FC Girondins Bordeaux  1-2  Stade Reims  REIMS

Sorpresa a Bordeaux dove il Reims, che a 10' dalla fine perdeva per 1-0 riesce a capovolgere il risultato vincendo una partita dove i pronostici la davano per spacciata. I girondini passano in vantaggio al 41' con la rete di Khazri. Nel secondo tempo la partita si mantiene equilibrata, ma probabilmente l'impegno infrasettimanale in Cipro per il Bordeaux si fa sentire e così il Reims ne approfitta, siglando prima la rete dell'1-1 all'80' con De Preville e poi compiendo il sorpasso a due minuti dalla fine con la rete di Siebatcheu che permette al Reims di iniziare la stagione in maniera favolosa. Per il Bordeaux subito un passo falso.

TOLOSA  FC Toulouse  2-1  AS Saint-Étienne  SAINT-ETIENNE

Dopo un'annata da pericolante, il Tolosa inizia la stagione nel migliore dei modi, con una vittoria in rimonta contro il più quotato Saint Etienne che tanto quanto il Bordeaux alla lunga paga l'impegno europeo. I verdi passano in vantaggio grazie alla rete del proprio capitano Perrin che al 17' di testa da calcio d'angolo sembra indirizzare la partita verso gli uomini di Galtier. La reazione del Tolosa però è veemente e dopo soli otto minuti pareggia grazie al danese Braithwaite direttamente da calcio di punizione. Il sorpasso è siglato da Ben Yedder al 53' sempre da calcio di punizione. Il Tolosa riesce a resistere nonostante l'espulsione di Pesic all'87 e a portare così a casa i primi punti della stagione.

LIONE  Olympique Lyon  0-0  FC Lorient  LORIENT
Il Lione viene bloccato dal Lorient, ma soprattutto dalla sfortuna, visto che nei primi 90' della stagione Lacazette e compagni colpisco due pali e trovano sulla loro strada un Lecomte già in grande forma. Il Lorient come era logico aspettarsi gioca di ripartenza, e nell'unica occasione creata degna di nota rischia di fare il colpaccio alla Gerland: Guerreiro in una delle sue sortite si libera al tiro colpendo però solamente la traversa e graziando il Lione. Finisce così 0-0.

Nessun commento:

Posta un commento