lunedì 31 agosto 2015

Estero: la situazione in Danimarca, Svezia e Norvegia. Copenhagen non ci siamo, Goteborg primo in solitaria, Rosenborg titolo vicino

Superliga Alka Superligaen

L'esultanza dei giocatori del Midtjylland
Prosegue la splendida stagione del Midtjylland, che sia in Europa League, che in campionato sta facendo sognare i propri tifosi. Questa volta, nella settima giornata del campionato danese, i carnefici del Southampton, liquidano per 2-0 l'Hobro, che rimane ultimo in classifica. Protagonista della giornata, è Pusic. Al 9', l'attaccante austriaco segna di testa, capitalizzando al massimo l'assist dalla destra di Olsson. Sempre Pusic chiude la pratica ad inizio ripresa, con un bel tiro a giro di destra. L'Hobro è sfortunato, perche spreca un paio di azioni che avrebbero potuto cambiare l'andamento del match. Male invece il Copenhagen, che cade in casa dell'Odense per 1-0. Partita tutto sommato equilibrata, che viene decisa dal gol di Jacobsen al 62'. Da quel momento in poi, il Copenhagen cerca in tutte le maniere il gol del pareggio, ma l'Odense resiste, portando a casa tre punti fondamentali. In classifica come detto, detta legge il Midtjyalland con 17 punti, segue a cinque punti di distanza il Sonderjyske. Il Copenhagen, con una partita in meno, è fermo a quota 9, attualmente ottavo in classifica.
Allsvenskan Allsvenskan

La gioia di Salomonsson
Mancano otto turni per concludere il campionato svedese, dove continua a vincere il Goteborg. Questa volta la vittoria è netta, 3-0 al Gefle. Partita mai in bilico. Il primo gol arriva al 18' con Rieks, dopo una bellissima azione corale. Nel secondo tempo poi i padroni di casa affondano e chiudono il match: al 60' una carambola, favorisce Riskis, che da pochi metri non sbaglia. Il gol del definitivo 3-0 è a firma di Salomonsson, con un sinistro mortifero, che colpisce il palo prima di insaccarsi in porta. Cade a sorpresa invece l'Elfsborg, che perde 1-2 in casa contro un Sundsvall che non aveva più nulla da chiedere al campionato.
Primo tempo pessimo per l'Elfsborg, che non crea nulla e subisce due reti. Nella ripresa la reazione c'è, ed è favorita dalla superiorità numerica. Il gol che illude i tifosi di casa perviene a tre minuti dalla fine con Rohden. Non avviene il miracolo e il Sundsvall vince. Ne approfittano così l'AIK Stoccolma e il Norrkoping, che vincono entrambe 1-0 rispettivamente contro l'Atvidabergs, ormai con un passo nella seconda serie, e con il Falkenbergs, sempre in situazione pericolante.
In classifica perciò, Goteborg solo a 47 punti, seguito dalla coppia Norrkoping ed AIK a 45, mentre l'Elfsborg cade in quarta posizione, a 44 punti.

Tippeligaen Tippeligaen

In Norvegia il Rosenborg frena, ma lo Stabaek non ne approfitta. Giunti ormai alla ventiduesima giornata, i bianconeri del Rosenborg, non vanno oltre il pareggio in casa della nobile decaduta del Tromso. Partita di rimonta per i campioni di Norvegia in carica, visto che il Tromso passa subito in vantaggio con Andersen, ma Soderlund pareggia al 45', su un clamoroso errore di Heigre, che effettua il rinvio addosso al bomber norvegese. Il portiere del Tromso, si rifa all'88', quando para un rigore fondamentale ad Helland. Finisce così 1-1. Nonostante non vinca, il Rosenborg riesce a guadagnare un punto sulla prima inseguitrice, visto che lo Stabaek perde in casa contro l'Odd, che cerca punti per la zona Europa League. Attore protagonista della partita è Occean, prima autore dell'assist per il vantaggio di Bentley, e poi del secondo gol al 34'. Nel secondo tempo l'Odd resta in dieci, e subisce il gol dello Stabaek di Kassi. Il gol però non serve a nulla, perché termina 1-2. Nelle retrovie perdono tutte, tranne il Tromso, lasciando ancora minime speranze al Sandefjord.
La classifica così dice Rosenborg a 52 punti, più otto in confronto allo Stabaek, fermo a 44 punti.

Nessun commento:

Posta un commento