sabato 22 agosto 2015

Serie A: Lazio - Bologna 2-1 .Tanta Lazio, ora sotto col Bayer


SS Lazio SS LAZIO  2-1  FC BOLOGNA Bologna FC 1909 

Inizia bene la stagione la Lazio che in un Olimpico deserto, causa protesta contro il prefetto Gabrielli, vince e diverte in una partita nella quale il risultato non racconta il giusto andamento della partita, sempre in mano ai biancocelesti  e che avrebbero potuto (dovuto?) segnare molti più gol. Primo tempo spumeggiante con il Bologna che riapre la partita con l'unico tiro della partita.
Nel secondo tempo, invece, la Lazio è meno tambureggiante e vive delle fiammate dei suoi giocatori offensivi, ma senza più il gioco corale del primo tempo. Il Bologna invece, cresce piano piano, alzando il baricentro del proprio gioco, ma non riuscendo mai a impericolosire la retroguardia capitolina, visto che, le occasioni maggiori sono di marca biancoceleste. Protagonista della serata è Kishna, che dimostra subito grande tecnica e personalità, non limitandosi alle giocate semplici, e trovando anche la rete del momentaneo 2-0.
Pioli nella prima di campionato, conferma Berisha, visto che Marchetti è ancora infortunato, in difesa c'è il rientro di Gentiletti, mentre in attacco lascia riposare Felipe Anderson, in vista del ritorno del playoff di Champions, lanciando dal 1' minuto Ricardo Kishna, ex Ajax. Nel Bologna invece solo panchina per Destro, che lascia spazio a Mancosu-Acquafresca in attacco.
Tanta Lazio nel primo tempo, visto che il copione tattico del Bologna dice attesa e ripartenze nelle rare occasioni. Ciò però succederà una sola volta, ma sarà decisiva, ma nel frattempo la Lazio attacca e con Candreva al 10', sfiora la rete di testa. Lo stesso Candreva, al 14', si libera della pressione di Mancosu e scaglia un tiro dal limite dell'area sul quale Mirante compie un grande intervento. Il gol è nell'aria e arriva al 17' con il nuovo capitano Biglia che sfrutta una sponda involontaria di Keita punendo la difesa del Bologna con un piatto destro precisissimo.
La Lazio domina e non si accontenta. Al 23' il neo acquisto Kishna segna all'esordio stoppando un cross dalla sinistra di Candreva e non dando a Mirante la possibilità di intervenire. La Lazio continua a giocare, dimostrando una condizione fisica invidiabile e gestendo senza problemi la partita. Al 30' ancora Mirante deve salvare il Bologna da un bel destro dalla distanza di Basta. Quando però non te l'aspetti arriva l'unica occasione del Bologna che riapre la partita con Mancosu: grande lancio da centrocampo di Brienza che innesca l'ex Trapani, che dribbla in velocità Radu e infila Berisha con un sinistro potente che colpisce la traversa ed entra in rete. Primo gol in Serie A e con la maglia rossoblù per Mancosu.
Ad inizio ripresa, infortunio muscolare per Biglia, che esce piangendo sulla barella. Al suo posto entra Cataldi, con Candreva che diventa capitano. Grande idea al 11' di Kishna, che con un assist da 30 metri libera Lulic, ma prima che il bosniaco tiri, c'è il grande salvataggio di Oikonomou. Al 19' è ancora la Lazio pericolosa con un bel tiro dal limite di Keita, l'unico difetto del tiro potente è quello di essere centrale, per non rischiare Mirante lo mette in angolo. Strepitoso Candreva al 27' della ripresa con un assolo stupendo, riesce a dribblare due uomini, converge in area e scaglia un destro pericoloso, sul quale Mirante compie l'ennesima grande parata. La Lazio però non riesce a chiudere la partita, e ringrazia il Bologna che, seppur provandoci, non crea nulla. Vince così meritatamente la Lazio nel primo posticipo di Serie A.
E domani già la testa al primo obiettivo stagionale, quella qualificazione alla Champions League che manca dal 2007.

Nessun commento:

Posta un commento