giovedì 20 agosto 2015

Europa League: l'andata dei playoff. Dortmund che rimonta, tonfi Athletic e Salisburgo

L'ultima fatica per le quarantaquattro squadre impegnate nel playoff di Europa League, prima di poter accedere ai gironi, il cui start è programmato per metà settembre. Alle ore 18.00 ha fatto notizie la sconfitta inattesa del Salisburgo che era di scena a Minsk contro la Dinamo. I campioni di Austria in formazione tipo, come al solito, hanno giocato una partita offensiva, creando anche più occasioni della Dinamo, ma vengono colpiti a freddo nel secondo tempo al 57' da Rassadkin e a tempo scaduto da Adamovic. Alla Red Bull Arena ora servirà una rimonta che comunque è alla portata dei giocatori austriaci. L'Ajax non riesce a chiudere il discorso qualificazione all'Amsterdam Arena, dove non va oltre l'1-0 contro lo Jablonec. Il gol vittoria è di Milik, ed arriva solo da calcio di rigore al 54'. Il gol di vantaggio ora dovrà essere difeso in Repubblica Ceca il prossimo giovedì.


Vince invece l'altra squadra ceca, lo Sparta Praga, che rimonta il Thun che era riuscito ad andare in vantaggio a Praga, grazie al gol di Sutter dopo soli 5'. I cechi non si fanno intimidire e nell'arco che va dal 43' al 45' del primo tempo ribaltano la situazione con Costa e Dockal. Lo stesso attaccante Dockal, legittima il risultato al 94', segnando una rete importante in vista del ritorno. Tutto facile invece per il PAOK, che al Toumba Stadium seppelliscono i danesi del Brondby. I danesi sebbene schierino la coppia Pukki-Elmander non sono mai pericolosi e subiscono per tutta la partita l'aggressività dei greci.

Attore principale della serata è Robert Mak, autore di una tripletta. A segno anche i suoi compagni di reparto Pelkas e Rodrigues. Per i greci anche un errore dal dischetto di Kace al 92'. Non va oltre il pareggio il St. Etienne in casa del Milsami, formazione moldava. Protagonista della serata in casa francese è Hamouma: il talento transalpino prima sbaglia un rigore al 16', poi segna la rete del vantaggio dei Verts al 40' e infine si fa espellere al 55'. Nell'unico tentativo pericoloso del secondo tempo i moldavi pareggiano con Cojocari al 56'. Il Milsami andrà così al Guichard tentando l'impresa. Vince a fatica e nel finale il Fenerbahce, che era di scena in terra ellenica contro l'Atromitos, che nel turno precedente aveva battuto l'AIK Stoccolma. Partita equilibrata nel primo tempo, dove i padroni di casa rispondono colpo su colpo. Nella ripresa i turchi prendono il sopravvento ma devono aspettare il 90' per colpire con un gol fondamentale. Il gol è del nuovo acquisto Van Persie, che segna la sua prima rete con i turchi. Sembrava tutto facile invece per l'Athletic Bilbao che avanti due reti in casa dello Zilina, per merito di Merino al 16' e Sola al 33' si vede rimontare clamorosamente dalle reti di Paur al 66' e di Willian al 77' e al 92'. Vittoria storica per gli slovacchi, per l'Athletic l'unico alibi è dovuto dal fatto che Valverde manda in campo le seconde linee in vista dell'inizio della Liga questo week-end e per l'impegno avuto in Supercoppa spagnola contro il Barcellona.
Rimonta pazzesca anche quella del Dortmund: i gialloneri come il Dottor Jekyll e Mister Hyde, visto che nel primo tempo i norvegesi del Odd si portano avanti addirittura per 3-0. Il gol di Aubameyang al 34' da via alla rimonta tedesca, che si concretizza nella ripresa grazie a Kagawa al 47', ancora ad Aubameyang al 76' e di Mkhitaryan al 85'. Dopo la grande paura ora i ragazzi di Tuchel hanno ipotecato la qualificazione che verrà formalizzata settimana prossima al Westefalenstadion. Chiudiamo le sintesi dell'andata del playoff di Europa League con il Southampton che viene bloccato al St. Mary dal Midtjylland. I campioni in carica della Danimarca, gelano i Saints al 45' del primo tempo con la rete del centrocampista finlandese Sparv. Nel secondo tempo i danesi non tirano mai in porta, e subiscono il pareggio di Jay Rodriguez al 56'. Da quel momento in poi gli inglesi si gettano a capofitto alla ricerca del gol vittoria che però non arriva, rimandando il discorso al ritorno dove i danesi possono fare il colpaccio.

Tutti i risultati della serata:

Astra (Rou) - Az (Ned)  3-2
Dinamo Minsk (Blr) - Salisburgo (Aut)  2-0
Gabala (Aze) - Panathinaikos (Gre)  0-0
Ajax (Ned) - Jablonec (Cze)  1-0
Krasnodar (Rus) - HJK (Fin)  5-1
Slovan Liberec (Cze) - Hajduk Split (Cro)  1-0
Molde (Nor) - Standard Liegi (Bel)  2-0
PAOK (Gre) - Brondby (Dan)  5-0
Sparta Praga (Cze) - Thun (Sui)  3-1
Zorya (Ucr) - Legia (Pol)  0-1
Milsami (Mda) - St. Etienne (Fra)  1-1
Atromitos (Gre) - Fenerbahce (Tur)  0-1
Rabotnicki (Mac) - Kazan (Rus)  1-1
Steaua Bucarest (Rou) - Rosenborg (Nor)  0-3
Young Boys (Sui) - Qarabag (Aze)  0-1
Zilina (Svk) - Athletic Bilbao (Esp)  3-2
Altach (Aut) - Belenenses (Por)  0-1
Bordeaux (Fra) - Almaty (Fra)  1-0
Odd (Nor) - Borussia Dortmund (Ger)  3-4
Plzen (Cze) - Vojvodina (Srb)  3-0
Lech (Pol) - Videoton (Hun)  
Southampton - Midtjylland (Den) 

Nessun commento:

Posta un commento