domenica 30 agosto 2015

Estero: Ligue1. Super Lione. Riscatto Lille. Continua la favola Reims

                                                                                                           Di Daniele Fraioli
SM Caen CAEN  0-4  LIONE Olympique Lione

Tutto facile per i vice campioni di Francia del Lione, che sul campo del Caen, passano senza problemi vincendo 0-4 in una partita senza storia. Il protagonista del pomeriggio è senza dubbio il francese di origini algerine Fekir, autore di una tripletta. La sua splendida giornata si apre al 18' quando, imbeccato da Beauvue, incrocia di sinistro e porta avanti il Lione. Fekir che si ripete al 44', questa volta fa tutto da solo: riceve palla, entra in area di rigore e in mezzo a due difensori calcio con un autentico colpo di biliardo: palla che tocca il palo lontano e finisce in rete. Hat-trick che arriva al 57' con un tiro di prima intenzione su assist di Valbuena.
Ormai a partita segnata, arriva anche il quarto gol del Lione all'87': questa volta Fekir ricambia l'assist e serve a Beauvue la palla del 4-0. Il Caen perde la sua seconda partita consecutiva dopo esser stata a punteggio pieno nelle prime due.

ES Troyes AC TROYES  0-0  MONTPELLIER HSC Montpellier

Arriva il primo punto in campionato per il Montpellier, che non va oltre lo 0-0 in casa del Troyes, anch'esso ancora a secco di vittorie. Nonostante questo, la partita è vivace. Nel primo tempo, soprattutto nei primi venti minuti, è il Montpellier a rendersi pericoloso più volte Roussillon e Camara ma Petric chiude la porta. Sul finale del tempo spinge ancora la squadra ospite e al 44' prima, e al 46' poi, Camara sfiora il gol del vantaggio. Secondo tempo che si apre con una piccola reazione del Troyes con Jean e Pereyra che impegnano Ligali. Sul finale prova a vincerla il Montpellier, quando al 75' Bakar indirizza bene un colpo di testa ma è un super Petric a negargli la gioia del gol.

Stade Rennais FC RENNES  3-1  TOLOSA Tolosa FC

Continua il buon momento del Rennes, che giunge alla terza vittoria consecutiva portandosi momentaneamente al terzo posto. Tolosa, che invece non vince dalla prima giornata, parte meglio e si porta subito in vantaggio al 5' con Braithwaite.
La reazione del Rennes si concretizza al 17' quando trova il gol del pari in maniera fortunosa su un'autorete di Yago che beffa così il proprio portiere.
Nella ripresa continua a spingere il Rennes. L'azione chiave arriva al 67' quando Sio viene atterrato in area di rigore dall'ex Roma Goicoechea. Il rigore lo batte Armand che si fa parare la prima conclusione, ma sulla ribattuta è il più veloce ad arrivare sul pallone e segna il gol del sorpasso. Il gol del 3-1 arriva a tempo ormai scaduto con Sio, che riceve dentro l'area di rigore e supera ancora una volta Goicoechea.


Stade Reims REIMS  4-1  LORIENT FC Lorient

Continua a sognare il Reims che, aspettando il match del PSG, si gode una notte da capolista. Supera agevolmente per 4-1 il Lorient, squadra in difficoltà ancora con zero vittorie. Il primo tempo si conclude con il punteggio di 1-0 con un gran gol di Charbonier, che da fuori area lascia partire un destro che non lascia scampo a Chaigneau. Succede tutto nella ripresa, che si apre con il l'inaspettato pari del Lorient al 48' quando Bouanga pareggia i conti. Ma da questo momento c'è solo una squadra in campo: il Reims. La squadra della città dello champagne si scatena. Al 54' De Preville riporta i suoi in vantaggio e al 66' serve l'assist per il 3-1 a Kye. Il 4-1 finale lo firma Turan all'85' ma la partita ormai era già chiusa.

LOSC Lilla LILLE  1-0  AJACCIO GFC Ajaccio

Arriva la prima vittoria in campionato per il Lille, che in casa passa 1-0 contro l'Ajaccio, non senza fatica. Partita si decide già nel primo tempo: al 23' Sidibe serve in area di rigore Boufal e di sinistro supera Maury. Ajaccio che reagisce e al 27' con Filippi e un minuto più tardi con Zoua sfiori il pari ma Enyeama è super e dice di no. Nel secondo tempo prova a legittimare il vantaggio il Lille ma al 64' Boufal non è freddo come nel primo tempo e Maury gli chiude la porta in faccia. Gli ultimi 10' sono un assedio della squadra corsa, assedio che però non porta al gol del meritato pareggio a causa della cattiva mira sottoporta di Boutaib e Martinez che da posizioni favorevoli, non riescono a segnare. Ajaccio, fermo a 1 punto, e alla terza sconfitta consecutiva, dovrà ripartire dagli ultimi 10' minuti contro il Lille se vuole sperare di salvarsi.

SCO Angers ANGERS  1-1  NIZZA OGC Nizza

La sorpresa di queste prime giornate in Francia, oltre al Reims capolista, è senza dubbio la neo promossa Angers, ancora imbattuta dopo quattro partite. Imbattibilità che continua grazie al pareggio casalingo per 1-1 contro il Nizza. Primo tempo dominato dagli ospiti che vanno vicini al gol in diverse occasioni, ma che vanno sotto al 24' quando Mangani, di sinistro, pennella un calcio di punizione sotto la traversa. Al 56' arriva il meritato pareggio del Nizza con Germain, che sfrutta l'ottimo assist di Ben Arfa. A questo punto si risveglia l'Angers e ad un quarto d'ora dal termine sfiora il vantaggio con Karanovic ma da dentro l'area tira in bocca a Hassen. L'azione della vittoria all'ultimo secondo ce l'ha Ben Arfa al 95' che da fuori area impegna Butelle.


Nessun commento:

Posta un commento