lunedì 24 agosto 2015

Estero: Arsenal - Liverpool 0-0. Partita emozionante all'Emirates, ma zero gol

FC Arsenal ARSENAL  0-0  LIVERPOOL FC Liverpool

Bellissimo il Monday night della Premier League, tra Arsenal e Liverpool. Il match finisce 0-0, con numerose occasioni da entrambe le parti, che però non vengono finalizzate dai due attacchi. Risultato giusto, visto che le due squadre giocano meglio un tempo per parte.
In un Emirates pieno l'Arsenal doveva dare continuità alla vittoria di domenica scorsa, e vendicare il primo stop in casa contro il West Ham. Per farlo Wengere si affida a Giroud unica punta (100 partite in carriera), con Ramsey, Ozil e Sanchez dietro di lui. In difesa però deve fare a meno di Koscielny e Mertesacker, rimpiazzati da Chambers e Gabriel Paulista.
Rodgers invece, schiera lo stesso modulo, il 4-2-3-1, con Milner (capitano), Firmino e Coutinho, dietro a Benteke, per continuare il suo cammino fino ad ora immacolato.
Negli ultimi due incontri all'Emirates Arsenal sempre vittorioso, per 4-1 lo scorso anno e per 2-0 due stagioni fa.
Primo tempo a ritmi infuocati, ma che termina, solamente per sbaglio, 0-0. Il Liverpool domina aggredendo alto l'Arsenal, e cercando di sfruttare gli errori, a volte clamorosi, in fase di disimpegno o di impostazione dei difensori dell'Arsenal.
Come detto, nella prima fase il Liverpool è subito sugli scudi. Nei primi due minuti subito due occasioni per gli uomini di Rodgers: al 2', tiro di Benteke da poco dentro l'area, ma fuori di poco. Al 3' sempre Benteke, stavolta in versione assist-man, offre un'ottima palla a Coutinho che a botta sicura calcia di destro, ma la palla sbatte sulla traversa a Cech battuto. La reazione Gunners è facilitata da Skrtel che non riesce a liberare l'area, la palla arriva a Sanchez che però non sfrutta la situazione. L'Arsenal al 9' passerebbe in vantaggio con Ramsey, ma il guardalinee alza la bandierina erroneamente. La grande aggressività delle due squadre porta a molti errori in fase d'impostazione, e da uno di questi Cazorla perde una palla sanguinosa, sulla quale Milner effettua un tiro, che però viene solo deviato e mandato in angolo. Ancora Liverpool, con Milner, che apporta grande intensità ai Reds, che al 24' mette in difficoltà Cech con una demivolé.
Il Liverpool è più cattivo, e va vicinissimo al vantaggio al 39', con Benteke, che da attaccato alla porta, si vede salvare in maniera incredibile il suo piatto destro da un formidabile Cech. Il Liverpool è sfortunatissimo al 43', quando uno splendido Coutinho, ubriaca Bellerin, e calcia a giro, ma l'ennesimo grande intervento di Cech, manda il pallone a schiantarsi solamente sul palo. Liverpool che meriterebbe di essere in vantaggio, ma il primo tempo si chiude inspiegabilmente a reti inviolate.
Nel secondo tempo cambia tutto con l'Arsenal che esce e cerca di sfruttare la stanchezza che affiora tra le fila dei Reds. Il fraseggio è più veloce e con due, tre passaggi spesso i ragazzi di Wengere arrivano in area.
Al 60' Giroud lavora da pivot, per l'inserimento di Sanchez, in ombra durante la serata, che prende il tempo ai difensori del Liverpool, ma il suo tiro si scaglia sul palo esterno. L'Arsenal avventa il Liverpool, e al 70' Mignolet deve superarsi sul tentativo di Giroud. Il francese liberatosi di Lovren, in estensione colpisce il pallone e il portiere belga si allunga per sventare il gol. La reazione del Liverpool è affidata ad una ripartenza di Milner, che dal limite lascia partire un missile, che purtroppo per lui è centrale. Al 72' ancora Arsenal, con un tiro al limite a giro di Ramsey. Il tiro del gallese però anche se ben angolato risulta lento, e Mignolet ci arriva senza problemi, addirittura bloccando la palla. All'84, Skrtel rischia la clamorosa autorete nel tentativo di anticipare alle sue spalle il neo entrato Walcott. E' l'ultimo tentativo di una partita che ci ricorderemo a lungo, nonostante sia terminata senza reti.

Nessun commento:

Posta un commento