domenica 23 agosto 2015

Estero: Athletic Bilbao - Barcellona 0-1. Suarez vendica la Supercoppa, primi punti per il Barcellona

Athletic Bilbao ATHLETIC BILBAO  0-1  BARCELLONA FC Barcelona 

La stagione del Barcelona riparte li dove è arrivata la prima delusione della stagione. In questo caso però il Barcelona pur non giocando una bella partita, e con un Messi mai in partita, riescono a vendicare, anche se in minima parte, la sconfitta di Supercoppa. Decide Suarez con un lampo ad inizio ripresa.
Assente Pique nella formazione titolare, causa squalifica, Luis Enrique preferisce Vermaelen al canterano Bartra. Centrocampo col solito trio, Iniesta, Rakitic e Busquets. In attacco l'assenza di Neymar è rimpiazzata da Rafinha che fa compagnia a Suarez e Messi. I baschi invece, che in settimana hanno perso contro lo Zilina in Europa League, si affidano all'effetto San Mames, e all'eroe di Supercoppa spagnola, Aduriz, autore di quattro reti, tra andata e ritorno, contro il Barca. La partita però a differenza di quella di Supercoppa è meno intensa, specialmente nel primo tempo. La prima occasione è creata dai baschi, ma Aduriz, non riesce a indirizzare bene il suo colpo di testa. Il Barca protesta, quando Elustondo colpisce di mano dopo lo stop di Messi, per l'arbitro Del Cerro però è tutto regolare. Lo stesso Del Cerro però il rigore lo fischia, ma al 30': lancio di Alba per Suarez, che tenta di dribblare Elustondo, che lo mette giù prendendo però palla. L'arbitro comunque fischia tra le proteste dei biancorossi.
Dagli undici metri però Messi, molto nervoso durante i 90', si fa ipnotizzare da Iraizoz. Il Barca continua a gestire la partita, però sembra meno incisivo e reattivo dello scorso anno, e il suo giropalla è spesso sterile.
Nel secondo tempo il Barca sigla subito il gol vittoria: al 55' Suarez, che solo soletto in area, sfrutta al massimo un cross dalla sinistra del pendolino Jordi Alba. La grande occasione l'Athletic ce l'ha al 71' ma Eraso lanciato in porta, si fa riprendere da Vermaelen. L'Athletic però non sembra spumeggiante come nel doppio scontro di pochi giorni fa, e il Barca pur giocando sotto ritmo non corre pericoli portando a casa i primi tre punti della stagione.

Nessun commento:

Posta un commento