martedì 18 agosto 2015

Champions League: play off del martedì, one man show in casa United, Lazio un Keita d'oro!

Si chiamano playoff, ma si leggono come gare di girone. Gli accoppiamenti presenti nelle urne dei playoff presentano partite tra squadre blasonate e di tradizione internazionale. Le partite della serata offrono Lazio - Bayer Leverkusen, Sporting Lisbona - CSKA Mosca e in particolare Manchester United - Club Brugge. Completano il quadro della giornata Astana - APOEL e BATE - Partizan. Le partite di ritorno sono previste per mercoledì prossimo il 25 agosto. Leggi le sintesi delle tre partite più importanti:

SS Lazio S.S. LAZIO  1-0  BAYER LEVERKUSEN  Bayer 04 Leverkusen

Vittoria sofferta per la squadra di Pioli, senza Marchetti e Djordjevic, assenti per infortunio, che ha la meglio per 1-0 sul Bayer di Schimdt che invece non ha problemi di formazione e può schierare la formazione tipo, con il solito Kiessling come unica punta in attacco. Partita con un ritmo molto elevato per essere metà agosto, e prima occasione Lazio al 6' con un grande tiro di Parolo che però viene deviato provvidenzialmente dalla difesa tedesca. La squadra dell'aspirina non si fa intimidire e gestisce il controllo del gioco, soprattutto grazie alla linea di trequartisti molto tecnica. La prima azione pericolosa del Bayer è di Bellarabi che al 22', riesce a far sedere Basta e da posizione defilata spaventa Berisha, ma la conclusione termina alta.
La Lazio balla e rischia di subire il gol al 26' quando Bender colpisce il palo con un bolide di prima dal limite dell'area; dal capovolgimento di fronte, grande palla di Anderson che libera Klose, il tedesco supera Leno ma la sua conclusione colpisce il palo. Calhanoglu al 44' tenta il tiro della vita dalla metà campo che per pochissimo non beffa Berisha fuori dai pali. Nella seconda frazione di gioco il Bayer prende il sopravvento soprattutto dimostrando una condizione fisica migliore, ma al 62' la grande occasione ce l'ha Keita, che supera in velocità Papadopoulos ma davanti a Leno tira alto, i tedeschi rispondono un minuto dopo con un tiro insidiosissimo di Mehmedi. Al 69' ai tedeschi gol annullato per posizione di fuorigioco di Kiessling, mentre al 71' Leno fa un miracolo vero e proprio salvando sul tiro di Keita a botta sicura da 5 metri. Lo stesso Keita però in un coast-to-coast supera Tah, infilando Leno sul secondo palo. Il ritorno alla Bayer Arena sarà comunque difficile, ma partire con il gol di vantaggio e soprattutto senza aver subito gol è un ottimo viatico per il club capitolino.

Manchester United MANCHESTER UNITED  3-1  CLUB BRUGGE Club Bruges

Con la situazione De Gea che tiene ancora banco in casa Manchester parte la rincorsa per il ritorno ai gironi di Champions League dopo un anno di assenza. Di fronte gli uomini di Van Gaal trovano il Brugge, squadra che non intimorisce per nulla i Red Devils. La vittoria porta la firma di Depay, in grande forma e autore di una doppietta e di altre due tre occasioni. I belgi nonostante non siano favoriti, possono ancora dire la loro la partita di ritorno, dove però servirà un'impresa ai ragazzi di Preud'homme. L'inizio è però da incubo per il Manchester che va sotto all'8' a causa di un autorete sfortunata di Carrick. Il Manchester non perde la testa, e dopo soli 5' riesce a pareggiare grazie alla prima rete di Depay, che dopo una bella azione solitaria colpisce con un tiro all'angolino basso sul quale non può nulla Bruzzese. Il Manchester allora sfrutta il momento di entusiasmo, assediando la metà campo belga, anche se grazie a Romero evita il secondo gol del Brugge al 24', quando Cools colpisce ottimamente di testa. I belgi però non reggono la pressione inglese e cedono al 40'. Segna ancora il baby fenomeno olandese Depay con una conclusione a giro da poco fuori l'area di rigore. Nella seconda frazione di gioco United ancora vicino al gol sempre con Depay. I belgi pagano a caro prezzo l'espulsione di Mechele all'82, visto che a tempo scaduto arriva il gol, che ipoteca la qualificazione a favore dello United, di Fellaini.

Sporting Lisbona SPORTING LISBONA  2-1  CSKA MOSCA CSKA Mosca

 Convincente vittoria da parte dello Sporting Lisbona che dopo la vittoria sofferta e striminzita contro il neopromosso Tondela alla prima in campionato, batte in maniera cinica per 2-1 il CSKA che invece domina già il campionato russo. Jorge Jesus, come al solito si affida a Slimani e Carrillo in attacco, stelle in casa lusitana, mentre in casa CSKA con grande sorpresa parte titolare Doumbia. Solo panchina invece per Aquilani in casa portoghese. I portoghesi, come loro solito, sin dall'inizio gestiscono il possesso palla che stordisce i russi, che subiscono il primo gol dopo soli 13'; il gol è del nuovo acquisto Teofilo Gutierrez, che però deve ringraziare Ruiz che gli fornisce un ottimo assist. Al 26' però l'arbitro Cakir fischia rigore per i russi, che dal dischetto mandano Doumbia che però spreca l'occasione dagli undici metri. Nonostante la grande occasione sprecata l'ex Roma si rifà al 40'. Nel secondo tempo i ritmi si abbassano e le squadre sembrano accontentarsi dell'1-1 che permetterebbe ad entrambe di giocarsi le proprie chances al ritorno, ma bomber Slimani non è d'accordo è all'82 porta in vantaggio i leoni che con un tiro dal limite non perdona Akinfeev.

Le altre partite del martedì:

Astana (Kaz) - APOEL (Cyp)  1-0

BATE (Blr) - Partizan (Srb)  1-0

Nessun commento:

Posta un commento