lunedì 3 agosto 2015

Estero: domenica di Supercoppa in Inghilterra. Decide Oxlade-Chamberlain

                                   Arsenal FC ARSENAL - CHELSEA Chelsea FC
                                                            1-0

La 93° edizione della Community Shield segna l'inizio ufficiale la stagione anche in Inghilterra, dove a Wembley si affrontavano i due grandi nemici degli ultimi anni: Josè Mourinho con il suo Chelsea, e Arsène Wenger per il 19° anno sulla panchina dell'Arsenal. L'Arsenal nella Community Shield ha una tradizione favorevole avendola vinta per ben 12 contro le 4 dei Blues. Nei Gunners esordio ufficiale di Cech, che dopo 11 anni ha lasciato Fulham Brodway, quartiere storico del Chelsea, ma senza Sanchez, Welbeck e Giroud; di contro il Chelsea 2.0 di Mourinho riparte dalla stessa formazione che gli ha dato lo scudetto lo scorso anno, senza però Diego Costa (problema muscolare), grande assente, rimpiazzato dal falso nueve Remy e con Radamel Falcao in panchina.
La grande rivalità fa sfondo a una partita che nel primo tempo mantiene ritmi molto bassi, un pò per la gestione delle forze in una giornata abbastanza calda per l'Inghilterra e un po per una questione tattica, aspettando che sia l'altra a fare la prima mossa e di conseguenza a scoprirsi. Per annotare il primo tiro infatti, bisogna aspettare il 23' quando da una punizione dalla trequarti sinistra di Ozil, Walcott colpisce di testa che però è centrale per l'attento Courtois. Dal nulla 1' dopo Oxlade-Chamberlain sigla il gol vittoria: dal lato sinistro dell'area scaglia un missile che si infila nell'incrocio alla destra del portiere del Chelsea, dopo aver lasciato sul posto Azpilicueta.

La reazione del Chelsea non è veemente come ci si può aspettare, ma ha due sussulti isolati sempre con Ramires: prima al 33', con un tiro a giro dal limite dell'area che sfiora il palo, e poi quella clamorosa del 36' quando da un cross dalla sinistra di Remy, il brasiliano dimenticato da solo in area spreca una clamorosa occasione di testa a tu per tu con Cech. Nel secondo gli undici di Mourinho tenta di trovare il pareggio, sprecando però un'ottima occasione con l'uomo più talentuoso, Eden Hazard che imbeccato dal solito Fabregas, tira alto davanti a Cech. L'Arsenal non riesce a reagire, e al 70' rischia molto visto che il portiere ceco si supera su una punizione di Oscar. Col passare dei minuti il Chelsea rischia il tutto per tutto, senza creare occasioni e presta il fianco alle ripartenze dei giocatori di Wenger, specialmente quella dell'86' rischia di chiudere il match ma Santi Cazorla nonostante abbia il tempo per controllare e mirare da dentro l'area non riesce a superare Courtois in uscita. Stessa sorte tocca a Gibbs che al 94', che riesce a inserirsi senza palla in area, a controllare un assist perfetto di Cazorla, ma poi difronte all'estremo difensore del Chelsea non riesce a superarlo, tirandogli addosso. Poco importa ai Gunners che riescono a vincere la loro seconda Community Shield consecutiva, dopo la vittoria dell'anno scorso contro il Manchester City. Wenger inoltre, riesce a vincere il primo confronto contro Mourinho dopo tredici precedenti. José Mourinho invece, da grande comunicatore, minimizza la vittoria, dicendo che si tratta di un episodio isolato e di preferire di gran lunga la vittoria della Premier League, che partirà settimana prossima. Siamo già in clima campionato anche in Inghilterra.

Nessun commento:

Posta un commento