venerdì 21 agosto 2015

Estero: il programma del venerdì tra Liga, Ligue 1, Bundesliga ed Eredivisie



Il week end riparte stasera, con una bella scorpacciata di calcio internazionale, in attesa della nostra Serie A, che inizierà domani. La novità della settimana è la Liga, che riparte con un match affascinante come il derby andaluso tra Malaga-Siviglia. I malagueñi dopo un periodo di transizione economico, sono pronti a ripartire. L'anno scorso sono arrivati noni e quant'anno puntano a rientrare in Europa, anche se le cessioni dei giovani attaccanti Samuel e Castillejo in direzione Villareal e di Juanmi al Southampton sono state un duro colpo dal punto di vista tecnico, ma non di certo economico considerando che sono entrati nelle casse quasi 25 mln di euro. Il Siviglia invece riparte dopo aver cambiato molto, ma il tecnico Unai Emery è rimasto, rifiutando le tante offerte europee ricevute, conscio di un percorso che può portare ancora tante soddisfazioni. I biancoblu dovrebbero schierare dall'inizio i nuovi acquisti Amrabat e Charles, insieme a Cop ex Cagliari. Risponde invece con Konoplyanka, Banega e Vitolo dietro Gameiro il Siviglia. Negli ultimi due precedenti alla Rosaleda, tanti gol e spettacolo, ed una vittoria per uno, entrambe con lo stesso risultato: 3-2. La Liga riparte alle 20.30.

Riparte da Berlino contro l'Herta invece il campionato del Werder Brema che non ha iniziato bene la stagione con la sconfitta sonora per 3-0 in casa contro lo Schalke 04. I giocatori del nuovo allenatore Skrypnyk, avevano iniziato bene il match, ma poi sono calati atleticamente e non hanno saputo reagire alle difficoltà. Arriva invece rinfrancato alla partita l'Herta che nello scorso turno hanno avuto la meglio sul campo dell'Ausburg per 1-0, grazie al rigore di Kalou. Grande protagonista della vittoria è stato Kraft, ex portiere del Bayern Monaco. L'Herta dovrebbe schierare nuovamente Kalou, supportato da giocatori esperti come Stocker e Darida. Mentre il Werder schiera il tridente giovane con Bargfrede al supporto di Ujah e Johansson. Nell'ultimo precedente spettacolare 2-2, auspicio di tanti gol anche in questa partita. La partita è in programma alle 20.30.

Stati d'animo opposti invece nell'anticipo di Ligue 1: alla Mosson di Montpellier, arriva un PSG che vince senza patemi d'animo. I padroni di casa invece dopo due turni sono ancora a zero punti in classifica, con zero gol all'attivo e tre al passivo, al contrario dei parigini che hanno incassato zero reti e tre fatti. Sulla carta insomma non sembrerebbe esserci partita, ma ad inizio stagione le sorprese sono sempre dietro l'angolo. Tra le fila di Blanc, non convocato Ibrahimovic, per motivi fisici, Digne che aspetta sempre l'ok per andare alla Roma e Marquinhos e Di Maria non al massimo della condizione fisica. Per questo motivo in attacco ci sarà il tridente con Pastore-Cavani-Lucas, mentre dall'altra parte l'unica novità sarà Boudebouz, ex Bastia, affiancato in attacco da Camara. Per il Montpellier, come detto, esame proibitivo, ma sono queste le partite dove la squadra può riprendere fiducia, aldilà del risultato. Kick-off alle 20.30.

Chiude il quadro dei maggiori campionati, la partita di Eredivisie tra Groningen ed Excelsior. Per entrambe le squadre non è stato un grande avvio di campionato considerando che hanno racimolato solo due punti nelle prime due giornate. I padroni di casa arrivano da una sconfitta per 2-0 al Philips Stadio di Eindhoven, dove contro il PSV sono stati protagonisti di una partita anonima. L'Excelsior invece punta alla salvezza, dopo averla ottenuta lo scorso anno solo nelle ultime tre giornate. I biancoverdi di casa sono favoriti dal pronostico, sebbene negli scontri diretti dell'anno scorso, in campionato si sono registrati due 1-1. Calcio d'inizio alle 20.00.

Nessun commento:

Posta un commento