venerdì 14 agosto 2015

Estero: che venerdì di calcio!


E' programmato per stasera il primo anticipo di Bundesliga tra Bayern Monaco-Amburgo, che dà il via alla nuova stagione del calcio tedesco. Inutile dire che il Bayern è favorito come ogni anno, e con l'eventuale vittoria del campionato, sarebbe la prima squadra in Bundesliga a vincere il campionato per quattro anni consecutivi. Il primo ostacolo è l'Amburgo, che durante la scorsa annata ha rischiato seriamente di andare per la prima volta nella sua storia nella Zweite Liga. La squadra di Bruno Labbadia ha poco da chiedere all'incontro vedendo i pronostici e soprattutto gli ultimi precedenti che registrano un 8-0 e un 9-2 pesantissimo. Quella che una volta era una classica tedesca, negli ultimi è diventata quasi un'amichevole per il Bayern, anche se i tifosi dell'Amburgo sperano di ripetere i colpacci del 2009 e 2011 quando s'imposero per 0-1 e 1-2, anche se in sfide di Coppa tedesca. L'appuntamento è fissato alle 20.30 dall'Allianz Arena.


Anticipa ad oggi invece il Manchester United, atteso a Birmingham dall'Aston Villa, per preparare il playoff di Champions contro il Brugge di martedì. Gli uomini di Van Gaal arrivano al Villa Park, dopo la vittoria non del tutto convincente alla prima in casa contro il Tottenham. Con lo spirito giusto anche gli uomini di Sherwood, che nella partita contro il neopromosso Bournemouth hanno dimostrato le solite carenze offensive, ma perlomeno hanno portato a casa i primi tre punti importanti. Come dichiarato anche in conferenza stampa, De Gea non sarà tenuto in considerazione per la partita, per i soliti motivi di calciomercato e riconferma in blocco la squadra che ha vinto scorsa settimana. Sherwood invece, dovrebbe schierare sin dal 1' Gestede, autore del gol decisivo nella scorsa settimana. Calcio d'inizio alle ore 20.45.

Il solito anticipo di Ligue 1 invece vede in campo una partita tra squadre che possono giocarsi un posto dietro al favoritissimo PSG; Monaco-Lille infatti è una partita che odora di Europa, anche se i padroni di casa arrivano all'incontro meglio, dopo la vittoria sofferta nel derby col Nizza. Per i dogues (i mastini), invece la partita persa all'esordio in casa contro un PSG ridotto in dieci per oltre 60' ancora brucia. Il Lille non vince a Monaco dal 2009, quando s'impose per 4-0. Per quanto concerne le formazioni, Jardim probabilmente non schiererà dal primo minuto El Shaarawy, che tanto sta facendo bene in queste poche presenze, anche se è importante per i monegaschi non farsi distrarre dal match di playoff contro il Valencia di mercoledì prossimo. In casa Lille invece Renard dovrebbe schierare gli undici che settimana scorsa hanno giocato contro il PSG. Appuntamento alle ore 20.30.

Tempo di Supercoppa invece in Spagna, dove stasera al San Mames va in scena il primo atto della sfida tra Athletic Bilbao-Barcellona. Gli uomini di Luis Enrique, dopo l'incredibile partita contro il Siviglia, e dopo la vittoria del loro quarto trofeo, puntano alla vittoria della Supercoppa per tentare il famoso sextete. Ancora in dubbio la presenza di Pedro, autore del gol decisivo di martedì scorso, che dovrebbe partire dalla panchina con Rafinha titolare. L'Athletic dal canto suo, cercherà di far pesare il fattore campo, e di imporre una partita aggressiva in casa per poi andarsela a giocare a Barcellona settimana prossima, anche se tutti i pronostici come al solito pendono per i blaugrana.

Nessun commento:

Posta un commento