giovedì 27 agosto 2015

Europa League: ritorno dei playoffs. Ai gironi Ajax e Athletic, fuori il Southampton e il Salisburgo

Sono appena finite le ventidue partite di ritorno dei playoffs di Europa League. Le squadre che hanno superato il turno domani sapranno il loro girone. Tra le squadre più blasonate passa il Bordeaux, che in terra kazaka rischia tantissimo contro il Almaty, visto che i kazaki vincono 2-1 ma escono a causa dell'1-0 dell'andata. Il gol che salva i girondini arriva al 77' ed è ad opera del neoentrato Crivelli. Anche l'Ajax soffre moltissimo nella gara di ritorno, ma passa. Dopo l'1-0 ad Amsterdam, lo Jablonec le tenta tutte per ribaltare. I cechi sprecano un calcio di rigore e non riescono a sfruttare la superiorità numerica per oltre trenta minuti. Finisce 0-0, risultato che permette all'Ajax di passare alla fase a gironi. Passa anche il St.Etienne,che, dopo l'1-1 dell'andata contro il Milsami, riesce a vincere per 1-0, grazie alla rete di Corgnet al 15'.
Tutto semplice per il Borussia Dortmund contro l'Odd. I tedeschi a sorpresa vanno sotto, ma poi la reazione è veemente e già a fine primo tempo siamo sul 4-1 per i gialloneri. Nel secondo tempo i tedeschi non si fermano e il risultato termina con un 7-2 per il Borussia. In grande spolvero Reus e Kagawa, autori rispettivamente di una tripletta e di una doppietta. L'Athletic Bilbao doveva rimontare il 3-2 subito in Slovacchia contro lo Zilina, dopo che gli spagnoli si trovavano in vantaggio per 2-0. Al San Mames, Valverde schiera la formazione titolare, a differenza dell'andata. I baschi così dominano la partita nel primo tempo e passando in vantaggio con Elustondo. Nel secondo tempo però gli slovacchi mettono in difficoltà Iraizoz, non riuscendo a trovare però il gol che gli permetterebbe il passaggio alla fase ai gironi. Finisce 1-0, e passa così col brivido l'Athletic Bilbao.

Sorpresa ad Atene, dove il Panathinaikos in una partita incredibile, viene eliminata dal Gabala, modesta formazione azera. Dopo lo 0-0 dell'andata i verdi non vanno oltre il 2-2 che li condanna così ad una prematura eliminazione.
Bella prova invece del Fenerbahce che dopo la vittoria dell'andata contro l'Atromitos, vince nuovamente in casa per 3-0, con due reti di Fernandao e di Erkin. La partita non è mai stata in bilico, visto che i greci non hanno mai creato pericoli.
Clamoroso invece in Danimarca, dove il Southampton perde per 1-0 contro il Midtjylland, ed esce anzi tempo dalla seconda competizione europea. I danesi passano al 28' con Rasmussen. Gli inglesi reagiscono, ma non avviene l'assedio pensato, visto che il Midtjylland continua a giocare nonostante il gol lo qualifichi, creando ancora grattacapi alla difesa del Southampton. Il match termina 1-0 per i danesi, che compiono la grande impresa del turno. Infine il Salisburgo, che contro il Dinamo Minsk, era chiamato alla rimonta, visto che nella capitale bielorussa, era terminata con un inaspettato 2-0 per la Dinamo. Alla Red Bull Arena, però gli austriaci mettono le cose subito in chiaro, visto che al 58' già riequilibrano la situazione con i gol all'11 di Minamino e al 58' col capitano, Soriano. Le altre occasioni però non portano al gol della qualificazione, così si va ai supplementari. Quest'ultimi però non sono sufficienti per designare l'ultima qualificata. Ai rigori però. incredibilmente, la spunta la Dinamo Minsk, che accede così ai gironi.

Tutte i risultati della serata:

Almaty (Kaz) - Bordeaux (Fra)  2-1
Jablonec (Cze) - Ajax (Ned)  0-0
Kazan (Rus) - Rabotnicki (Mac)  1-0
Qarabag (Aze) - Young Boys (Sui)  3-0
HJK (Fin) - Kuban (Rus)  0-0
Videoton (Hun) - Lech (Pol)  0-1
St. Etienne (Fra) - Milsami (Mda)  1-0
Thun (Sui) - Sparta Praga (Cze)  3-3
Az (Ned) - Astra (Rou)  2-0
Brondby (Dan) - PAOK (Gre)  1-1
Fenerbahce (Tur) - Atromitos (Gre)  3-0
Hajduk Split (Cro) - Liberec (Cze)  0-1
Panathinaikos (Gre) - Gabala (Aze)  2-2
Rosenborg (Nor) - Steaua Bucarest (Rou)  0-1
Dortmund (Ger) - Odd (Nor)  7-2
Salisburgo (Aut) - Dinamo Minsk (Blr)  2-1
St. Liegi (Bel) - Molde (Nor)  3-1
Vojvodina (Srb) - Plzen (Cze)  0-2
Ath. Bilbao (Esp) - Zilina (Svk)  1-0
Midtyjlland (Dan) - Southampton (Eng)  1-0
Legia (Pol) - Zorya (Ucr)  3-2
Belenenses (Por) - Altach (Aut)

Nessun commento:

Posta un commento