lunedì 17 agosto 2015

Estero: la situazione in Austria, Svezia e Norvegia. Rapid bloccato, duello Elsborg-Goteborg e dominio Rosenborg

Tipico Budesliga  Bundesliga

Il campionato in Austria è giunto alla quinta giornata, dove si registra una battuta d'arresto alla cavalcata del Rapid Vienna, che pareggia 2-2 in casa dello Sturm Graz, in una delle classiche di Austria. I padroni di casa sospinti da un grande pubblico, passano in vantaggio al 34' con Hadzic da rigore. Il raddoppio è firmato da Avdijaj all'ultimo minuto del primo tempo, con un destro dal limite.

Partita in discesa per i padroni di casa che però nel secondo tempo non riescono a gestire il vantaggio subendo la rimonta del Rapid: prima Beric al 70', che mette in rete dopo aver scartato il portiere di casa e poi un'autorete al 88' di Madl, danno un punto insperato agli ospiti. Prosegue con una vittoria il tentativo di rimonta da parte del Salisburgo, che vince nettamente in casa contro l'Altach per 2-0. Ancora privi di Soriano, i padroni di casa liquidano l'Altach con i gol di Damari al 5' e di Keita al 90'. Vince di goleada anche l'Austria Vienna, che distrugge per 5-1 il Mattersburg, che però a sua discolpa ha giocato in dieci per 80'. Grandi mattatori di giornata Gorgon e Kayode autori entrambi di una doppietta.
In classifica sempre primo in classifica il Rapid Vienna con 13 punti, seguito a 11 dall'Admira Wacker e dall'Austria Vienna a 10. Solo quinto posto per il Salisburgo a quota 7.

Allsvenskan  Allsvenskan

Continuano a vincere le due capoliste del campionato svedese: l'Elfsborg e il Goteborg, che giunte alla ventesima giornata sono ancora appaiate in testa. Il Goteborg vince nettamente contro l'Hacken per 4-0. Gli ospiti rimangono in dieci al 29' per un'entrataccia di Sudic. A quel punto per i padroni di casa è solo questione di tempo. Sblocca la partita Rieks al 37', che dagli sviluppi di un calcio di punizione colpisce con un destro dal limite. Nel secondo tempo lo stesso giocatore danese sigla addirittura altri due gol: entrambi a porta vuota grazie agli assist dei suoi compagni di squadra, uno al 62' e l'altro al 66'. Fissa il risultato sul 4-0 Aleesami all'85.
Come detto vince anche l'Elfsborg, con più sofferenza però. Dopo essere passati in vantaggio al 21' con Prodell, i gialloneri rischiano al 27' quando Mrabti sbaglia un calcio di rigore. Passata la grande paura, lo stesso Prodell al 59' raddoppia con un azione di contropiede, beffando il portiere in uscita con rasoterra di destro. Vittoria soddisfacente anche per il Malmoe, che cerca di recuperare punti per sperare nella vittoria del campionato. Nel particolare i biancocelesti hanno sconfitto agevolmente per 2-0 il Gefle, resosi pericoloso solamente sporadicamente. Il primo gol è di Rodic al 31', che sfrutta un ottimo giropalla dei padroni di casa che gli permette così, di segnare a porta vuota. Dopo aver creato altre occasioni ma senza riuscire a chiudere la partita, il gol del definitivo 2-0 arriva solo nei minuti finali: a siglarlo è Rosenberg che con estrema calma e freddezza colpisce con un colpo di esterno destro a tu per tu con il portiere.
In classifica guida come detto la coppia Elfsborg-Goteborg a quota 41 punti, seguiti a due distanze dall'AIK Stoccolma e a 38 dal Norrkoping. Per il Malmoe in ripresa 37 punti, uno in più del Djurgarden.

Tippeligaen  Tippeligaen

Come in Svezia, anche i cugini norvegesi sono giunti alla ventesima giornata di campionato. In questo caso però in testa alla classifica c'è una sola squadra, che inoltre mantiene una certa distanza dalla sua prima inseguitrice. Il Rosenborg infatti continua a vincere, non mostrando cenni di cedimento: a farne le spese questa volta è il Valerenga, che a Trondheim viene sconfitto per 2-0. Gli ospiti scelgono una tattica prudente, che non si dimostra fruttuosa, soprattutto quando al 51' Lundstrom riceve il secondo giallo. L'assedio dei bianconeri a quel punto diventa costante, che riescono ad avere la meglio con il solito Soderlund, al suo 19° gol in campionato, che con un sinistro dal limite punisce il Valerenga. Da quel momento in poi è pura accademia per il Rosenborg, che chiude i conti al 76' con Eyjolfsson direttamente da calcio d'angolo.
Lo Stabaek, prima inseguitrice del Rosenborg, mantiene il passo, anche se deve sudare le proverbiali sette camicie per aver ragione del Lillestrom. Sotto di 2-0, i padroni di casa nel secondo tempo effettuano una rimonta incredibile: grande autore dell'impresa è Diomande autore di due gol, tra cui il decisivo all'89'. Nei bassi fondi della classifica invece situazione difficilissima per il Sandefjord, a meno sette dalla zona salvezza. Nello scontro salvezza contro il Tromso, il Sandefjord per diversi minuti sfiora l'idea di portare a casa i tre punti, grazie alla rete di Kirkevold al 30'. Al 45' del primo tempo arriverebbe anche il 2-0 esterno ma l'arbitro annulla. L'incubo diventa realtà a cinque minuti dalla fine quando Antonsen colpisce con destro a botta sicura da dentro l'area.
In classifica perciò il Rosenborg è davanti a tutti con 48 punti, segue lo Stabaek a 41, mentre il Viking è a 37. Nelle zone basse invece situazione disperata per il Sandefjord a quota 13, Tromso a 17, mentre Mjoldalen e Start sono a 19 punti.

Nessun commento:

Posta un commento