lunedì 24 agosto 2015

Estero: le altre partite di Francia. Si sveglia il Marsiglia 0-0 tra Losc e Bordeaux

Olympique Marseille MARSIGLIA  6-0  TROYES ES Troyes AC

Buona la prima per il nuovo allenatore del Marsiglia Michel, che al suo debutto asfalta il Troyes per 6-0 ottenendo così la prima vittoria in campionato. La partita si sblocca al 18', quando da un cross dalla sinistra, Batshuayi colpisce la traversa con un gran colpo di testa e Barrada è il più lesto di tutti ad arrivare sul pallone per il tap-in vincente a porta vuota. Ma è nella ripresa che il Marsiglia si scatena. Al 47' arriva il raddoppio: schema da calcio d'angolo che porta alla conclusione Diarra che dai trenta metri lascia partire un siluro che si va a infilare sotto la traversa.
Al 56' Batshuayi riceve palla all'altezza del centrocampo, decide di fare tutto da solo e con la complicità della difesa avversaria entra in area di rigore e segna il 3-0 lasciando Petric immobile. Passano poco più di cinque minuti e arriva un altro capolavoro dell'Olympique: cross dalla destra e il neo entrato Ocampos segna un gran gol in rovesciata. Chiudono i conti nel finale Alessandrini all'88' e Batshuayi al 90' per il 6-0 finale. Male, molto male il Troyes che dopo tre partite è ancora senza vittorie.

FC Lorient LORIENT  0-1  ST. ETIENNE AS Saint Étienne

Quanta fatica per il St. Etienne per avere la meglio del Lorient allo Stade de Moustoir.
Eppure la partita sembrava essersi messa subito in discesa, quando dopo appena un minuto di gioco, il Lorient si ritrova in dieci uomini per l'espulsione del portiere Lecomte, uscito in maniera scomposta appena fuori dalla propria area di rigore. Alla mezzora la più grande occasione da gol del primo tempo per il St. Etienne ce l'ha Paquet, che di destro calcia troppo centrale un rigore in movimento. Nella ripresa sono sempre gli uomini di Galtier ad attaccare ma il Lorient si difende con ordine. A tre minuti dal termine però crolla il muro neroarancio, quando Maupay riceve palla sulla destra, entra in area di rigore e serve Hamouma che al volo spiazza l'incolpevole Chaigneau.

LOSC LillaLILLE  0-0  BORDEAUX FC Girondins Bordeaux

La domenica di calcio francese si è aperta alle 14 con lo 0-0 al Pierre-Mauroy tra Lille e Bordeaux. La prima occasione vera e propria ce l'hanno gli ospiti al 23' quando Crivelli impegna Enyeama con una bella girata di sinistro. Al 37' clamorosa occasione per il Lille con Guillaume che con un rasoterra di sinistro colpisce il palo esterno. Il Bordeaux pareggia il conto dei pali al 60' con un colpo di testa del solito Crivelli. Curiosità sul ribaltamento dell'azione: Palloise stende Boufal lanciato a rete e l'arbitro Jaffredo dà, prima il giallo, e poi il rosso al difensore tra lo sgomento generale da parte dei girondini. Saranno poi le proteste e il guardalinee a ricordare all'arbitro che in realtà Palloise era al primo cartellino giallo della partita.
L'uomo più pericoloso del Lille nel secondo tempo però è il difensore Civelli, che prima al 65', e poi al 91', colpisce due volte la traversa su altrettanti colpi di testa. Alla fine arriva un pari che non accontenta nessuno in un inizio di stagione complicato per entrambe le formazioni ancora senza vittorie in campionato ma, stando alle occasioni, sta un pò stretto ai padroni di casa.

Di Daniele Fraioli

Nessun commento:

Posta un commento