lunedì 24 agosto 2015

Estero: la situazione in Norvegia e Svezia. Rosenborg continua la corsa al titolo, duello a quattro in Svezia

Tippeligaen Tippeligaen

La gioia dei giocatori del Rosenborg
Giunti ormai alla 21° giornata, nel campionato norvegese continua la galoppata trionfale del Rosenborg. La squadra bianconera, nella sfida casalinga contro il Mjondalen, in lotta per la salvezza, soffre più del previsto per trovare la via del gol. La partita non è mai stata in discussione a causa della pochezza degli ospiti, ma il Rosenborg, senza il bomber Soderlund, fa fatica. Il gol vittoria lo sigla il numero 10 Vihjalmsson al 65'. Altro testa coda per lo Stabaek, prima inseguitrice del Rosenberg. I neroblu erano di scena a Sandefjord, squadra impegnata in una disperata corsa salvezza. Partita in discesa per gli ospiti che siglano le prime due reti già nei primi minuti di gioco. Diomande, al 4', e Grossman, al 12', indirizzano la sfida, ma la squadra di casa con una reazione orgogliosa riprende il risultato, grazie alla doppietta di Kirkevold. Le speranze salvezza del Sandefjord si spengono però al 75' quando ancora Diomande, da calcio di rigore, sigla il vantaggio Stabaek. Nel tentativo di recuperare, il Sandefjord subisce il gol di Kassi all'86. Termina così 2-4. Salvezza sempre più difficile per il Sandefjord, ma non aritmetica visto che l'altra concorrente, il Tromso perde 1-0 a Lillestrom.

In classifica quindi, domina il Rosenborg a quota 51, più sette dallo Stabaek, fermo a 44. In zona retrocessione (dove le ultime due retrocedono direttamente, e la terzultima fa gli spareggi) situazione disperata per il Sandefjord a 13 punti. Il Tromso è fermo a 17, mentre Mjoldalen e Start a 19.

Allsvenskan Allsvenskan

I festeggiamenti dei giocatori del Goteborg
E' sempre sfida a tre, quattro aspettando il posticipo del Norrkoping, nel campionato svedese, arrivato alla 21° giornata. Nel match testa coda, tantissima sofferenza per il Goteborg contro il Atvidabergs. I capolisti, riescono a passare solamente all'ultimo minuto grazie al quinto gol in campionato di Boman. L'altra capolista, l'Elfsborg, invece passeggia in casa del Kalmar, vincendo per 0-3.Protagonista di giornata è Hedlund, autore di una doppietta. Il secondo gol invece lo segna Zeneli. Segue il passo l'AIK Stoccolma che però, come il Goteborg, la spunta solo al 90°, contro un Gefle che non ha più nulla da chiedere al campionato. Il primo gol è degli ospiti, con il terzino Johansson. Il pareggio del Gefle arriva al 74' con il quarto gol dell'attaccante liberiano Williams. All'ultima azione però l'AIK risorge: la salva Blomberg al sestro gol quest'anno per l'1-2 definitivo.
La classifica quindi recita, Goteborg e Elfsborg, primi a 44 punti, seguiti dall'AIK Stoccolma a 42, mentre il Norrkoping è al 39, ma con una partita in meno. In zona retrocessione invece, Atvidabergs fermo a 11 punti, Orebro a 14 e la coppia Halmstad-Falkenbergs a 16 punti, anche se quest'ultimi giocano stasera.

Nessun commento:

Posta un commento