sabato 13 febbraio 2016

Serie A, 25° giornata: l'Empoli non sa più vincere!

                                                                                                              Di Daniele Fraioli

Empoli FC EMPOLI  1-2  FROSINONE Frosinone Calcio

Non sà più vincere l'Empoli ed allunga ormai cinque le partita senza i tre punti. D'altro canto, il Frosinone riesce ad ottenere la prima vittoria, storica, in trasferta in Serie A, andando a vincere su un campo che non aveva mai visto i ciociari vincenti in nessuna categoria. Tutto grazie a Daniel Ciofani che con la sua doppietta permette al Frosinone di tenere vive le speranze di salvezza. 

Iniziano bene gli ospiti che sentono di poter fare il colpaccio sul campo di una delle sorprese della Serie A e al 17', alla prima vera occasione da goal passano in vantaggio con un bel colpo di testa del numero nove che inchioda di testa e per sua fortuna la palla poi sbatte sulla parte bassa della traversa e poi finisce in rete lasciando immobile Skorupski. Da questo momento si sveglia anche l'Empoli che comincia a macinare gioco e a conquistare metri schiacciando il Frosinone nella propria metà campo. Colleziona corner su corner senza mai però impensierire più di tanto Leali.




Riprende a collezionare calci d'angolo anche nella ripresa la formazione toscana e alla fine al 60' vede concretizzare i suoi sforzi quando, non da azione di calcio d'angolo, Saponara imbecca in area di rigore BigMac che con il controllo mette a sedere un difensore e poi con il destro a giro batte l'incolpevole Leali. Galvanizzati dal goal, continua a spingere l'Empoli che vuole la rimonta e i tre punti in più in classifica, ma nel momento migliore dei toscani arriva la doccia gelata, non dovuta dalle condizioni climatiche avverse. Per Di Bello al 73' Mario Rui commette un fallo da rigore che Ciofani realizza spiazzando il portiere polacco. Prova a reagire subito l'Empoli con Pucciarelli ma a tu per tu con Leali gli tira addosso guadagnando solamente l'ennesimo corner che però, come gli altri, non ha portato i frutti sperati.

Alla fine vince un Frosinone che non vuole lasciare la Serie A e mette moltissima pressione sul Genoa, adesso solamente a più due sopra la zona retrocessione e domani si scontrerà a San Siro contro il Milan. Ancora non è detta l'ultima parola.

Nessun commento:

Posta un commento