venerdì 26 febbraio 2016

Elezioni Fifa, Infantino eletto nuovo presidente!

                                                                                                         Di Daniele Fraioli

E' ufficialmente iniziato il post Sepp Blatter e per guidare la nuova era della Fifa, un po' a sorpresa, è stato eletto l'italo-svizzero Gianni Infantino, l'uomo dei sorteggi di Champions ed Europa League. L'ormai ex segretario di Platini, ha battuto lo sceicco Al Khalifa nella seconda votazione, dopo aver ottenuto nella prima "solo" 88 voti sui 138 richiesti, contro gli 85 del suo avversario. Meno voti del previsto per lo sceicco, il grande favorito della vigilia, contestato duramente nelle ore prima delle elezioni da alcuni manifestanti venuti apposta dal Bahrein, accusandolo di essere un dittatore che arresta e tortura  tutti gli sportivi dissidenti.
Andando per ordine, la prima votazione si è conclusa con Infantino in vantaggio con 88 punti contro gli 85 di Al Khalifa, mentre per il principe giordano Ali Al-Hussein solamente 27 voti e 7 per il quarto pretendente, Jerome Champagne. Dovevano essere cinque i candidati, ma nella vigilia il quinto, Tokyo Sexwale, ha dato forfait. Nella seconda votazione, quella che poi è risultata decisiva, Infantino ha ottenuto 115 voti, sui 104 richiesti (maggioranza relativa), mentre lo sceicco si è fermato a 88 voti, solo tre in più rispetto alla prima fase. 

Il congresso ha già approvato quasi tutte le proposte di Infantino, come quello di rendere pubblico lo stipendio del presidente e dei funzionari, che avranno un limite di tre mandati di quattro anni ciascuno. Maggiore presenza femminile nel consiglio che si occuperà delle decisioni sul gioco del calcio, mentre per il lato economico, diritti televisivi ecc. sarà svolto dall'amministrazione della Fifa, per evitare conflitti di interesse e scandali come è avvenuto negli ultimi anni. 

Nessun commento:

Posta un commento