domenica 21 febbraio 2016

Liga: rimonta Rayo! Sevilla ancora a secco in trasferta

                                                                                                        Di Daniele Fraioli

Rayo Vallecano RAYO VALLECANO  2-2  SEVILLA FC Siviglia

Sevilla alla ricerca della prima vittoria esterna e questa volta ci è andato davvero vicino. Avanti di due goal, vicinissimo anche al terzo, alla fine si fa rimontare da un Rayo che butta via praticamente un tempo.

Inizio shock per il Rayo Vallecano che per i primi quaranta minuti non è sceso in campo. Ne approfitta il Sevilla di Unai Emery, e al 10' va subito in vantaggio. Azione da calcio d'angolo, Krohn Dehli pesca in area Gameiro che colpisce indisturbato. Juan Carlos pasticcia e lascia li il pallone e N'Zonzi a porta vuota insacca in scivolata. Accusa il colpo il Rayo e al 20' raddoppiano i minuti e raddoppiano anche i goal. Gameiro si inserisce tra le linee e manda in porta Vitolo che con un bel diagonale impegna Juan Carlos, ma ancora una volta è decisivo il tap-in di Iborra. Non esiste il Rayo in questa fase e dopo pochi secondi potrebbe arrivare il colpo del KO, ma Iborra questa volta è fermato solamente dal palo, che tiene in vita la formazione di Paco Jemez. Il Sevilla sente che questo è il momento decisivo e continua ad attaccare e troverebbe anche per due volte il terzo goal, ma in entrambe le circostanze Gameiro viene fermato in fuorigioco. Paco Jemez tenta la scossa e inserisce Manucho al 35' per scuotere i suoi e la mossa funziona. Minuto 43' e Embarba mette in mezzo un pallone invitatante dove Manucho arriva prima di tutti, anche di Sergio Rico e accorcia le distanze e manda negli spogliatoio il Rayo con maggiore fiducia.


Fiducia che già nei primissimi secondi del secondo tempo sembrerebbe non essere stata trasmessa con il Sevilla che continua ad attaccare. Non è nemmeno fortunata la formazione andalusa che vede al 49' annullare il terzo goal, sempre per fuorigioco. Comincia a macinare gioco anche il Rayo finalmente e al 62' arriva il goal del pareggio con Miku, al quinto goal consecutivo in Liga, primo venezuelano a riuscirci, ma la notizia più importante per il Rayo è aver pareggiato una partita che sembrava perduta. Neanche il tempo di godersi il pareggio che potrebbe arrivare il terzo goal del Sevilla e di conseguenza anche il nuovo vantaggio. Squadre lunghissime, difesa del Rayo ancora piazzata male e Vitolo parte in contropiede per un tre contro due a favore degli andalusi, ma nel momento decisivo sbaglia il passaggio e spreca tutto. A questo punto può succedere di tutto, con il Rayo che ha anche a venti dalla fine la clamorosa occasione per ribaltare definitivamente la partita, ma Bebe spedisce il pallone fuori. L'ultima occasione della partita però è sulla testa di Gameiro all'88', terminato alto.

Si ferma a sei la striscia di vittorie del Sevilla contro il Rayo Vallecano, ma la nota ancora grave è l'assenza di vittorie in trasferta in questa Liga. Il Rayo, dal canto suo, comincia a credere sempre più alla salvezza. 

Nessun commento:

Posta un commento