martedì 16 febbraio 2016

Champions League: Ibra-Cavani al PSG il primo round. Super Jonas per il Benfica!

FC Paris Saint-Germain PSG  2-1  CHELSEA FC Chelsea

Termina 2-1 per il PSG una bellissima gara contro il Chelsea. Ci si aspettava grande spettacolo e così è stato. Il Chelsea ha sofferto, come prevedibile, ma ha giocato un'ottima gara di intelligenza e di tattica. Tutto ciò però non è bastato ad evitare una sconfitta che però nella gara di ritorno sembra recuperabile.

Inizio di gara arrembante del PSG che pressa in ogni zona di gioco e mantiene sempre il pallone tra i propri piedi. Al 3' prima conclusione improvvisa di Verratti respinta da un Courtois in serata di grazia. I parigini premono e al 5' ci prova Lucas con un bolide che fischia alla destra del portiere del Chelsea che comunque controlla. Il Chelsea dopo un inizio di sofferenza inizia a crescere e crea la maggior occasione da gol di inizio gara. Cross dalla sinistra di Baba, all'esordio europeo, per Diego Costa, perso incredibilmente da David Luiz. Il brasiliano, naturalizzato spagnolo, cerca di incrociare di testa ma Trapp d'istinto manda la palla sulla traversa salvando tutto. Azione in fotocopia dall'altra parte con il cross di Marquinhos per Ibrahimovic che, a differenza di Diego Costa, schiaccia malamente non creando nessun problema a Courtois.
La gara ha bisogno di un episodio per sbloccarsi e quest'ultimo arriva al 39' quando Obi Mikel compie un ingenuo fallo al limite su Lucas. E' un invito a nozze per Ibrahimovic che con un destro potente trova la rete con la complicità dello stesso Mikel che devia battendo il suo compagno. Lo stesso centrocampista nigeriano si fa perdonare con la zampata fondamentale in ottica qualificazione al 46'. Diego Costa allunga di testa sull'angolo di Hazard e Mikel con il destro a pochi passi da Trapp non sbaglia. 

Nella ripresa il PSG spinge forte per ritrovare il vantaggio che la metterebbe nella situazione di favorita per il ritorno ma il Chelsea c'è e con qualche contropiede rischia di punire i parigini. La prima chance è proprio a firma dei Blues con Willan che serve Diego Costa, l'attaccante del Chelsea scarica ma trova sulla sua strada i pugni di Trapp. Risposta immediata del PSG con un tiro da fermo di Di Maria, potente ma centrale. La spinta della squadra di Blanc con il passare del tempo si accentua, ma al contempo concede qualche spazio in contropiede ai veloci e tecnici giocatori del Chelsea. La gara però cambia quando Blanc mette dentro Cavani al posto di Lucas. L'ex Napoli ci mette solo quattro minuti a trovare il guizzo vincente: taglio perfetto sul lancio di Di Maria e davanti a Courtois il Matador è implacabile. 

Benfica Lisbona BENFICA  1-0  ZENIT Zenit San Pietroburgo

Riesce il colpaccio sullo scadere della sirena al Benfica che grazie alla rete del suo capocannoniere stagione, Jonas, riesce ad imporsi su uno Zenit che pregustava lo 0-0. Vittoria meritata per la squadra portoghese che gioca un'ottima gara mettendo in difficoltà diverse volte i russi, fermi da inizio dicembre con il loro campionato. Tutto si deciderà in Russia, ma l'1-0 è il risultato migliore per i biancorossi di Lisbona.

Monologo Benfica nella prima mezz'ora di gara con un possesso palla vicino all'80% e con lo Zenit che salvo qualche ripartenza di Dzyuba, sempre in fuorigioco, non riesce a fare nulla. Il Benfica controlla la gara, ma superare il muro russo è assai difficile. Il miglior momento della squadra di Lisbona è intorno la mezz'ora, quando prima Jonas sfiora la rete, e poi Mitroglu la troverebbe se non fosse che la sua posizione è irregolare. Lo Zenit è tutto sulla punizione di Hulk al 36' che esce larga di poco tra i fischi dei tifosi del Benfica, che non gli perdonano il suo passato al Porto.

Nella ripresa lo Zenit si sveglia e al 52' fa correre un brivido a tutto il Da Luz con l'occasione dell'ex di turno Witsel. Il Benfica soffre e riesce intorno al 70' quando con una doppia occasione di Nico Gaitan sfiorano la rete vittoria. Sul centrocampista portoghese però è super Lodigin. Lo 0-0 andrebbe bene al Benfica che però vuole far valere il fattore campo e cerca disperatamente il gol del vantaggio. La fortuna però stasera sembra non essere benfiquista e i tentativi di Jardel ed Eliseu non trovano la rete. Sembra fatta per lo Zenit ma al 91', dopo l'espulsione di Criscito, il bomber Jonas fa esplodere lo stadio con il goal vittoria.

Nessun commento:

Posta un commento