venerdì 26 febbraio 2016

Lazio, chi è lo Sparta Praga?

Dai primi commenti al termine dei sorteggi degli ottavi di Europa League riguardo l'avversario della Lazio si nota un velo di tranquillità. I ragazzi di Pioli, che ieri con il 3-1 al Galatasaray hanno staccato il biglietto tra le migliori 16 della seconda competizione europea, hanno evitato squadroni come il Borussia Dortmund, il Liverpool, il Siviglia o il Manchester United tra le altre. Tra le squadre abbordabili sicuramente c'erano i cechi dello Sparta Praga, insieme probabilmente al Braga e all'Anderlecht.

Ma chi è lo Sparta Praga e che momento sta vivendo quest'anno?
A livello nazionale lo Sparta Praga è la squadra che può vantare il maggior numero di campionato cechi (prima cecoslovacchi): ben 36 campionati nazionali, 14 Coppe nazionali e 2 due Supercoppe nazionali.
Acerrimi rivali dei concittadini dello Slavia Praga, la squadra di Ferro, così soprannominata dai tifosi non ha mai vinto nulla a livello europeo, salvo 3 Mitropa Cup, ma gode di una bella tradizione europea, sia in Champions League che in Coppa Uefa o Europa League. 

In campionato è lotta a due con il Viktoria Plzen, campione in carica, che comanda a 44 punti, tre in più dello Sparta Praga, che però deteniene la migliore difesa con soli 11 gol subiti. I gol fatti invece sono 39, secondo miglior attacco dietro solo al Mlada Boleslav, terzo in classifica. La squadra di Scasny, in carica da quest'anno dopo l'esprienza al Teplice, predilige il 4-2-3-1, anche se nelle diverse competizioni non sono mancati moduli come il 4-1-4-1 o addirittura il 3-4-2-1. La squadra fa un gioco molto scolastico in cui però qualche individualità non manca. Tra tutte la il giocatore più famoso e più forte è sicuramente il bomber Lafata, 34 enne ceco, autore di 111 gol in 112 presenze in tutte le competizioni con la squadra granata della capitale ceca. 

Tra gli altri giocatori che stanno emergendo trovano spazio sicuramente i due esterni titolari: sulla sinistra Krejci, autore già di 5 reti quest'anno, mentre nel versante destro Dockal, giocatore molto più esperto, con esperienze in Turchia e Norvegia, e andato a segno già 8 volte in questa stagione. La sorpresa invece è Fatai, attaccante pagato 500 mila dall'Astra Giurgiu, che ieri ha segnato il definitivo 3-0 in casa del Krasnodar e già andato a referto 13 volte in tutte le competizioni.

La Lazio parte favorita, ma occhio a dormire sugli allori perché lo Sparta Praga non sarà la vittima sacrificale.

Nessun commento:

Posta un commento