sabato 20 febbraio 2016

FA Cup, Jakupovic contringe al replay l'Arsenal

                                                                       Di Daniele Fraioli

ARSENAL  0-0  HULL CITY


Remake della finale del 2014, ma come allora sono sempre i Gunners i favoriti a portare a casa la partita, ma questa volta non hanno fatto i conti con il portiere dei neroarancio Jakupovic. L'Hull City milita in Championship ed occupa attualmente il primo posto, ma non ci sono partite scontate in FA Cup e mai sottovalutare l'avversario, che comunque ha in rosa molti giocatori di livello  come Huddleston o l'ex Palermo Hernandez. Ampio tournover per Wenger, che lascia fuori Giroux, Özil, Cech e allora spazio dal primo minuto all'eroe di sette giorni fa contro il Leicester, Welbeck.

Già dai primi minuti si nota la differenza tecnica e i diversi modi di interpretare la gara. L'Arsenal comanda il gioco e l'Hull City si difende con ordine. Sono pochi gli spazi lasciati a disposizioni ai londinesi e quelle poche che si riescono a creare trovano sempre pronto l'ottimo portiere degli neroarancio, Jakupovic. Ottimi interventi su Welbeck dopo venti minuti che da posizione defilata prova comunque la battuta a rete cercando più la potenza che la precisione, ma il riflesso all'estremo difensore evita il goal. Passano dieci minuti e dalla stessa posizione di prova questa volta Walcott, ma per sua sfortuna con gli stessi risultati. Nel primo tempo si mettono in mostra i molti giovani schierati da Wenger. Se Campbell non è più una sorpresa, molta personalità e belle giocate per Elneny e Iwobi, nipote del grande Jay Jay Ococha. Proprio il nigeriano al 25' raccoglie palla dal limite dall'area dopo gli sviluppi del calcio d'angolo e tenta di piazzare la palla con il sinistro sul palo lontano, ma il tiro esce di un soffio.


Insiste l'Arsenal anche nei primi minuti della ripresa, ma gli spazi sono sempre ben occupati dalla difesa a cinque degli avversari. Con il passare dei minuti continua a mettersi in mostra Jakupovic con una serie di interventi determinanti e quando non ci arriva lui, la mira dei Gunners è di poco errata. Al 55' forse la parata più bella tra tutte quelle del pomeriggio, quando su un calcio di punizione battuto da Campbell, ci arriva con la punta delle dita e devia la palla sul palo. Poi sulla ribattuta sbaglia tutto Flamini sparando alto con Jakupovic ancora a terra. Gli spettri del replay cominciano a farsi sempre più vivi e allora dentro i titolari come Sanchez e Giroux per provare a scardinare la difesa dell'Hull. Il cileno da quella vivacità che era mancata negli ultimi trenta metri all'Arsenal fino al suo ingresso in campo e Giroud si rende subito protagonista con una bella giocata, ovviamente sventata da Jakupovic. Al 75' Meyer per poco non fa lo scherzetto all'Arsenal. Diomandè protegge bene palla, la allarga sulla fascia sinistra e entrati in area di rigore Meyer tenta di sorprendere Ospina sul suo palo, ma trova solamente l'esterno della rete. Ancora più grande l'occasione avuta dieci minuti più tardi sul destro di Aluko, che da pochi passi tira centralmente e Ospina si ritrova la palla in mano. Ma l'ultima palla goal prima del replay è per l'Arsenal con Sanchez che si defila ma prova lo stesso la conclusione che viene respinta da Jakupovic. Sulla ribattuta la palla si impenna, arriva Walcott di testa ma Jakupovic recupera e blocca.

Nessun commento:

Posta un commento