domenica 13 settembre 2015

Serie A: Lazio - Udinese 2-0. Matri esordio col botto!

                                                                                                    Di Valerio Colaiocco
SS Lazio LAZIO  2-0  UDINESE Udinese Calcio

Un 2-0 senza storia per gli uomini di Pioli, che trovano nell'ultimo arrivato Alessandro Matri il protagonista di una serata totalmente diversa rispetto alle ultime uscite.
Sotto una pioggia battente, la partita tra Lazio e Udinese stenta a decollare all'Olimpico. La prima occasione degna di nota è per i biancocelesti al 15', Candreva prova ad impensierire Karnezis su punizione sfruttando il campo bagnato, ma il portiere greco riesce a sventare. Ancora Candreva tre minuti più tardi tenta la conclusione da fuori area, con la palla che finisce a lato dopo una deviazione. E' sempre il centrocampista della nazionale italiana il più attivo, al 40' viene servito in aerea da Keita e prova ad incrociare sul secondo palo, non trovando però lo specchio della porta. Si tratta dell'occasione più importante di un primo tempo che non ha regalato particolari emozioni, in cui la Lazio ha provato a fare la partita, mentre l'Udinese non è stata mai pericolosa.
All'inizio della ripresa ancora Lazio pericolosa con Keita che cerca il gran gol con un tiro a giro sul secondo palo, il tentativo è però vano e si spegne sul fondo. Al 52' sempre i padroni di casa pericolosi, una sassata di Parolo da fuori costringe Karnezis a distendersi per evitare la rete. Al 57' si vede finalmente anche l'Udinese, Badu, appena entrato, penetra nella difesa laziale, dopo un batti e ribatti all'interno dell'aerea, Thereau prova la giocata con l'esterno che però non sorprende Marchetti. Passano pochi minuti e ancora i friulani che sfiorano il gol, ottimo dribbling di Adnan in aerea biancoceleste, l'iracheno si porta la palla sul destro ma conclude alto sopra la traversa.
Al 63' passa però la Lazio, i nuovi entrati Felipe Anderson e Matri infatti collezionano il vantaggio. Azione solitaria del brasiliano sulla sinistra, cross basso al centro e tap in vincente dell'attaccante ex Milan. Passano appena sessanta secondi e Marchetti è costretto a sventare il pareggio dell'Udinese su una conclusione a fil di palo di Kone. Lo stesso centrocampista greco pochi minuti più tardi ci prova con un tiro da fuori, bloccato in due tempi da Marchetti. Al 73' arriva però il raddoppio della Lazio, ancora Matri, che festeggia al meglio la sua prima davanti ai nuovi tifosi, raccoglie una respinta dentro l'aerea e trafigge Karnezis con il sinistro. L'Udinese ci prova a dieci dal termine, spizzata di Di Natale per Aguirre che supera Marchetti in uscita, ma viene poi recuperato da Mauricio e Basta.
La Lazio cerca anche il terzo gol con Cataldi, ma la partita si conclude sul risultato di 2 a 0. Vittoria meritatissima per i biancocelesti, che ha dispetto delle ultime partite hanno mostrato dinamismo, vivacità e a tratti anche bel gioco. Da rivedere invece l'Udinese, i ragazzi di Colantuono avrebbero potuto e dovuto osare di più.




Nessun commento:

Posta un commento