domenica 13 settembre 2015

Estero: la domenica di Liga. Intramontabile Aduriz, impresa Las Palmas

Granada CF GRANADA 1-3 VILLARREAL Villarreal CF

Il Villarreal è corsaro in Andalusia. Ne fa le spese il Granada che non riesce a dar continuità alla vittoria dell'ultimo turno. Finisce 3-1 per il sottomarino giallo. Primo tempo noioso, il primo tentativo arriva al 32' con il Granada che si fa vedere con un tentativo di poco fuori di Marquez. Nella ripresa invece si scatena il Villarreal. Al 49' grande bomba di Trigueros che sblocca il match. Il Granada non reagisce e crolla due minuti dopo. Segna ancora Bakambu, che sfrutta al massimo un errore in fase di disimpegno della difesa andalusa, in totale confusione. Il Granada allora si spinge in avanti e trova il gol che la rimette in partita con Fran Rico, che la mette all'angolino dopo un fortunoso rimpallo. Il Granada ci crede e si spinge avanti, ma il Villarreal è micidiale in contropiede. Al 91' Samuel fissa il risultato sull'1-3: grande azione di Suarez, scambio con Soldado, l'ex Siviglia conclude solo sul palo e sulla ribattuta è fin troppo facile per l'ex Malaga.

Athletic Club ATHLETIC BILBAO  3-1  GETAFE Getafe CF

Prima vittoria in campionato per il Bilbao di Valverde, che domina in lungo e largo, ma rischia più del previsto con un Getafe non male. Al San Mames finisce 3-1. Gli azzurri pagano l'assenza di un attaccante importante, cosa che invece per l'Athletic non è un problema. Decide sempre Aduriz.
Inizio positivo per i baschi che al primo tentativo passano subito in vantaggio: la sblocca Aduriz di testa anticipando tutti i difensori del Getafe. La squadra madrilena si sveglia e reagisce prima con un tiro centrale da calcio fermo di Pedro Leon al 13' e poi con Velazquez di testa, ma Iraizoz è super. Gioca meglio il Getafe ma colpisce il Bilbao. I baschi sfruttano al massimo la loro qualità area e puniscono al 24' con Raul Garcia. L'ex Atletico Madrid colpisce di testa, mandando il pallone sotto l'incrocio. Da quel momento in poi il Bilbao controlla e rischia poco fino al 70' quando Velazquez, il più attivo tra i suoi, prova a riaprire l'incontro con un bel destro al volo dal limite. E' tutto inutile però, perché il Bilbao ha un Aduriz in più. Il bomber basco all'83' sigla la sua personale doppietta facendo calare il sipario sulla partita.
Celta de Vigo CELTA VIGO  3-3  LAS PALMAS UD Las Palmas

Gettare il cuore oltre l'ostacolo. E' questo quello che fa il Las Palmas nella trasferta di Vigo. Prestazione di grande spirito di sacrificio per i neopromossi che riescono nell'impresa di pareggiare per 3-3, in rimonta, pur giocando in dieci per oltre ottanta minuti. Il Celta Vigo spreca una fantastica occasione per mantenersi al primo posto e l'assedio degli ultimi minuti risulta vano.
Grande partenza dei galiziani che vanno vicini al vantaggio per due volte nei primi dieci minuti.
Nolito, il fantasista di casa, mette in grande difficoltà Varas all'8' con una bella conclusione. Mentre al 9' il suo tentativo viene bloccato all'ultimo momento dai difensori canari. Il Las Palmas che inizia la partita in apnea, sembra crollare già al 10': Varas si fa espellere e permette al Celta Vigo di presentarsi dagli undici metri. Il cileno Orellana trasforma senza problemi. Il Las Palmas accusa il colpo e il Celta Vigo raddoppia. Segna Daniel Wass, che si trova nel posto giusto al momento giusto. Il Las Palmas, anche se in dieci, riesce ad accorciare le distanze con la stella Araujo, cercato dal Palermo in estate. Gli ospiti, pur giocando in dieci, continuano a fare la loro partita, cercando di colpire in contropiede. Ad inizio ripresa arriva il terzo gol del Celta Vigo: Nolito a tu per tu con Raul non sbaglia per il 3-1. Il Las Palmas non si arrende e al 62' riduce lo svantaggio ancora con Araujo, con un tiro da posizione angolatissima. I neopromossi vanno vicino al clamoroso pareggio al 65' con un bel tiro di Simon che termina fuori di poco. L'impresa si realizza al 74' con Simon. Il terzino sfrutta al massimo l'assist del migliore in campo, Araujo, per siglare il 3-3. All'80' con tutto il Las Palmas a difendere il risultato di parità, Raul diventa l'eroe, salvando sulla conclusione pericolosa di Iago Aspas. Termina così 3-3 con i giocatori del Las Palmas increduli.

Málaga CF MALAGA  0-0  EIBAR SD Eibar

Partita brutta alla Rosaleda di Malaga tra gli andalusi e l'Eibar. La formazione basca, dopo lo 0-0, continua ad essere imbattuta in campionato a sette punti, mentre il Malaga colleziona il secondo pareggio, rimanendo nei bassifondi della classifica. Nella partita si contano poche occasioni, anche se il Malaga col passare dei minuti ci prova di più. All'Eibar invece, vista la prestazione sotto tono va più che bene il pareggio.
Come prevedibile il Malaga fa il gioco e il dato del possesso palla è irrisorio. Nonostante ciò, l'Eibar regge senza troppi problemi e nei primi venti minuti nessuna delle due squadre si rende pericolosa. L'Eibar si rende pericoloso alla mezz'ora con Adrian che tenta la fortuna con una conclusione al volo. Il Malaga,al 44', va vicino alla rete ma Riesgo salva sulla conclusione di Charles. Nella ripresa il Malaga accentua il forcing, anche se l'Eibar si chiude a riccio a protezione dell'utile pareggio. E' proprio l'Eibar che ha la maggiore occasione del secondo tempo a dieci dalla fine, quando Baston da ottima posizione spara alto, per la disperazione dell'allenatore Mendilibar. Reagisce il Malaga ma Cop è poco fortunato, visto che il suo tiro esce di pochissimo Termina, giustamente, 0-0 con poche emozioni. 

Nessun commento:

Posta un commento