giovedì 17 settembre 2015

Europa League: la 1° giornata. Riscatto Napoli, male le altre. Rimonte Bilbao e Tottenham

SSC Napoli NAPOLI  5-0  CLUB BRUGGE Club Bruges

Splendida reazione alle difficoltà in campionato da parte del Napoli che distrugge il Brugge per 5-0. Al San Paolo inizia subito bene la gara per i partenopei che al 5' segnano con Callejon. Lo spagnolo crossa in maniera errata, sorprendendo Poi si scatena Mertens che tra 19' e 25' sigla una doppietta. Nel primo caso colpisce di piatto su un ottimo assist di Callejon , mentre nel secondo colpisce da schema da calcio fermo. Il Brugge non c'è e nella ripresa capitola. Ne approfitta Hamsik, che sfrutta al massimo l'errore in difesa di Bolat e del difensore Vormer per depositare a porta vuota. Per Higuain invece, serata stregata, visto che al 70' spreca una grande occasione, spedendo il pallone sul montante sinistro. Fissa il risultato ancora Callejon, dopo un ottimo filtrante di Allan, con un rasoterra sotto le braccia di Bolat.

Dnipro Dnipropetrovsk DNIPRO  1-1  LAZIO SS Lazio

Pareggio amarissimo per la Lazio che vede sfuggire la vittoria nell'ultimo secondo. Partita sempre in controllo della squadra biancoceleste che però vengono puniti all'ultimo momento.
Partita abbastanza noiosa nel primo tempo, ma la Lazio si lascia preferire. La squadra di Pioli non si lascia sfuggire l'occasione di passare in vantaggio. L'occasione capita al 34' da calcio fermo. Crossa Kishna trovando in area Milinkovic-Savic che anticipa tutti di testa ed insacca in porta. Nella ripresa la Lazio controlla anche se abbassa pericolosamente il baricentro. Il Dnipro però non ha un bomber come l'anno scorso e ci prova con i tiri da fuori. Edmar all'81 tira in maniera preciso, ma poco potente e così Marchetti blocca. All'ultimo assalto arriva il gol del Dnipro con Seleznyov che tutto solo non può sbagliare.

ACF Fiorentina FIORENTINA  1-2  BASILEA FC Basilea 1893

Esordio con sconfitta per la Fiorentina per 1-2, che dopo una bella prima frazione di gioco, cede alla lunga al Basilea, pagando pesante l'espulsione di Gonzalo Rodriguez. Nel Basilea grande prestazione di Embolo, sempre pericoloso.
Primo tiro, primo gol per la Fiorentina: cross dalla sinistra di Roncaglia, Kalinic si avventa sul pallone e con fortuna e supera Vaclik per l'1-0 viola. La reazione del Basilea arriva al 12' con una bella botta dalla distanza di Lang che termina di poco fuori. La Fiorentina allora aspetta le avanzate del Basilea, per cercare di colpire in contropiede, ma almeno nel primo tempo non ci riescono. Ad inizio ripresa ci prova subito Blaszczykowski, ma il suo tentativo sbatte sul palo. La partita gira al 65' quando Rodriguez stende Embolo a metà campo.
Rosso per il capitano della Fiorentina. Ci si mette anche la sfortuna visto che due minuti dopo Astori deve uscire in barella. Il Basilea allora sente l'odore del sangue e pareggia al 71' con Bjarnason. L'ex Pescara e Sampdoria effettua un rasoterra, che si infila in porta dopo aver colpito il palo, con la complicità di Sepe, non perfetto nell'occasione. Rimonta completata al 79' con uno splendido gol di Elneny che trova l'incrocio.

Le altre gare:

Bellissima gara ad Amsterdam tra Ajax e Celtic, finisce 2-2. Il Celtic passa subito in vantaggio con uno splendido diagonale dell'israeliano Bitton. L'Ajax reagisce e perviene al pareggio con Fischer, che finalizza con un destro dal limite, dopo una bellissima azione in velocità. Il Celtic non ci sta e sfrutta al massimo il suo strapotere fisico per segnare con Lustig di testa. Nel secondo tempo ingenuità di Izaguirre che lascia gli scozzesi in dieci per doppio giallo. L'Ajax allora non perdona e all'84 pareggia nuovamente con Schone, sulla cui punizione nessuno tocca.
Partita equilibrata allo Chaban-Delmas tra Bordeaux e Liverpool che esordiscono in Europa League dividendosi la posta in palio. Succede tutto nella ripresa: prima Lallana al 65' con una magia sigla lo 0-1 e poi a dieci dalla fine Jussie scarica con tutta la potenza il pallone in rete.
Soffre più del previsto il Dortmund che segna solamente al 90', ribaltando il vantaggio iniziale del Krasnodar firmato Mamaev. Protagonista della rimonta è Park, che prima al 44' crossa per Ginter che di testa anticipa il proprio marcatore. Al 92' si invertono i ruoli con Ginter che crossa teso e il coreano di testa sigla il 2-1 Dortmund.
Passeggia il Marsiglia in casa del Groningen alla prima in Europa, finisce 0-3 . I francesi ipotecano la vittoria già nel primo tempo con Nkolu, autore di un grande inserimento al 25' e poi con la rete di Ocampos al 39'. Il giovane talento ex Monaco a tu per tu con Padt lo supera e mette in porta per lo 0-2 meritato. Nella ripresa arriva il tris dei francesi ad opera di Alessandrini che arriva a rimorchio sul cross di Mendy.
Rimonta l'Athletic Bilbao che vince per 3-1 contro l'Ausburg. I tedeschi alla prima in Europa passano a sorpresa in vantaggio con il giocatore più esperto nella rosa, Altintop, che dopo un batti e ribatti si ritrova la palla per superare Herrerin. Nella ripresa cambia tutto, con Aduriz che si dimostra essere sempre l'uomo in più. La sua frustata di testa dà la carica agli spagnoli, che con il loro bomber mettono la freccia al 66'. Con tutto l'Ausburg in avanti gli spagnoli chiudono il discorso al 91' con la rete di Susaeta.
Rimonta anche il Tottenham che contro il Qarabag vince per 3-1. Gli azeri zittiscono White Hart Lane con Almeida da calcio da rigore. Nel Tottenham però è la serata dell'ultimo arrivato, Son, che ribalta la situazione nel primo tempo. L'ex Bayer Leverkusen è imprendibile e in due minuti sigla due reti. Al 28' viene lasciato inspiegabilmente solo dalla difesa del Qarabag e con una bella zampata pareggia. Al 30' sfrutta alla grande la giocata di Alli che gli offre una palla solo da spingere in porta. Nella ripresa arriva anche il 3-1 di Lamela.
Non basta un gol del capitano Gillet all'Anderlecht per sconfiggere il Monaco. A Bruxelles il finale dice 1-1. Grande cross di Praet che premia l'inserimento del terzino che con un piatto destro batte Subasic. Il Monaco accentua il pressing e arriva al pareggio a pochi minuti dalla fine di Traore.

Tutti i risultati:

Ajax - Celtic  2-2
Bordeaux - Liverpool  1-1
Dortmund - Krasnodar  2-1
Fenerbahce - Molde  1-3
Gabala - PAOK 0-0
Groningen - Marsiglia  0-3
Liberec - Braga  0-1
Midtjylland - Legia  1-0
Napoli - Club Brugge  5-0
Plzen - Dinamo Minsk  2-0
Rapid Vienna - Villarreal  2-1
Sion - Kazan  2-1
Anderlecht - Monaco 
APOEL - Schalke 04  0-3
Asteras - Sparta Praga  1-1
Athletic Bilbao - Ausburg  3-1
Dnipro - Lazio  0-1
Fiorentina - Basilea  1-2
Lech - Belenenses  0-0
Partizan - AZ  3-2
Skenderbeu - Besiktas  0-1
Sporting Lisbona - Lok. Mosca  1-3
Saint Etienne - Rosenborg  2-2
Tottenham - Qarabag 3-1

Le classifiche dei gruppi:

Gruppo A: Molde 3, Ajax 1, Celtic 1, Fenerbahce 0
Gruppo B: Sion 3, Bordeaux 1, Liverpool 1, Kazan 0
Gruppo C: Dortmund 3, Gabala 1, PAOK 1, Krasnodar 0
Gruppo D: Napoli 3, Midtjylland 3, Legia 0, Brugge 0
Gruppo E: Plzen 3, Rapid Vienna 3, Villarreal 0, Dinamo Minsk 0
Gruppo F: Marsiglia 3, Braga 3, Liberec 0, Groningen 0
Gruppo G: St. Etienne 1, Rosenborg 1, Lazio 1, Dnipro 1
Gruppo H: Lok. Mosca 3, Besiktas 3, Skenderbeu 0, Sporting Lisbona 0
Gruppo I: Basilea 3, Lech 1, Belenenses 1, Fiorentina 0
Gruppo J: Tottenham 3, Monaco 1, Anderlecht 1, Qarabag 0
Gruppo K: Schalke 3, Sparta Praga 1, Asteras 1, APOEL 0
Gruppo L: Athletic Bilbao 3, Partizan 3, AZ 0, Augsburg 0

Nessun commento:

Posta un commento