lunedì 14 settembre 2015

Estero: la situazione in Portogallo, Turchia e Grecia. Portogallo bene le grandi. Gomez trascina il Besiktas. Olympiakos no problem

                                                                  di Daniele Fraioli
Primeira Liga Liga NOS


Mitroglu e Gaitan che festeggiano
la vittoria per 6-0
Vincono tutte le prime tre della classe in Portogallo. Apre la quarta giornata il Benfica, che 6-0 i malcapitati del Belenenses che subiscono praticamente un gol ogni dieci minuti. Apre la serata Mitroglu al 5' poi è Jonas a segnare il secondo e terzo gol del primo tempo al 16' e al 39'. Nella ripresa anche il greco Mitroglu mette a segno la sua doppietta al 52'. Chiudono i giochi Gaitan al 59' e Talisca al 62'. Vanno a braccetto invece Porto e
Sporting Lisbona, che vincono entrambe in trasferta, rimanendo ancora imbattute. Il Porto supera 3-1 l'Arouca, sorpresa di queste prime giornate. Il primo gol del match lo mette a segno Corona al 14' ed è lo stesso attaccante messicano a segnare il raddoppio all'ora di gioco. Aboubakar al 70' chiude i conti, mentre è inutile il gol che mette a segno per i padroni di casa, Maurides all'82. Come detto vince anche lo Sporting Lisbona, che batte il Rio Ave per 2-1. Sporting che conclude il primo tempo avanti di due gol, grazie al rigore trasformato da Silva al 9' e al raddoppio messo a segno da Slimani al 38'. Partita che sembra in controllo per i biancoverdi che però subiscono il gol di Yazalde che riapre l'incontro al 68'. Nonostante qualche sofferenza nel finale, lo Sporting conquista tre punti importantissimi rimanendo in vetta con il Porto. In coda, 4 sconfitte su 4 per l'Academica che perde anche sul campo del Nacional per 2-0. Quarta giornata che si concluderà questa sera con il posticipo Boavista-Ferreira. In classifica comandano Porto e Sporting Lisbona con 10 punti, seguite dal Benfica a 9.
nell'anticipo strapazza
Super Lig Süper Lig


l'esultanza di Gomez, auotore di una doppietta
Continua a vincere la capolista Fenerbahce, ancora imbattuta. Passa anche sul campo del per 1-0 grazie alla rete di Souza al 42' su assist di Nani. Provano a reagire i padroni di casa ma le loro speranze vengono spente al 76' quando rimangono in dieci uomini per l'espulsione di Sari. Si sblocca finalmente per la gioia dei propri tifosi, Mario Gomez, che trascina con la sua doppietta il Besiktas alla vittoria per 2-0 contro il Basaksehir. Un gol per tempo per l'ex fiorentina: il primo lo mette a segno al 15', il raddoppio avviene al 62', lanciato in contropiede da Tore.
Continua a faticare il Galatasaray, che non va oltre l'1-1 casalingo contro il Mersin, che arriva alla partita da ultimo in classifica con zero punti. Succede tutto in due minuti: al 49' passano gli ospiti con Wellinton. Risponde 1' dopo Podolski, che è bravo a sfruttare l'assist di Sneijder. Partita che si fa sempre più nervosa e al 94' Inan per i padroni di casa e Wederson del Mersin, vanno negli spogliatoi prima degli altri. E' la giornata delle doppiette per gli ex "italiani", perché anche Samuel Eto'o, che con la sua fa volare l'Antalyaspor al terzo posto in classifica grazie al 2-0 contro l'Eskisehirspor. Comanda il Fenerbahce con 10 punti, seguito da Besiktas e Antalyaspor a 9 e Trabzonspor a 7. Il Galatasaray è ottavo con 5 punti.
Kasimpasa

Super League


"el Chori" Dominguez che festeggia
il gol in Olympiakos-Platanias
Tre su tre per l'Olympiakos che batte il modestissimo Platanias 3-1. Ma sono proprio gli ultimi in classifica a spaventare la capolista dopo appena 2' di gioco, quando Dinas si presenta dal dischetto ma non è abbastanza freddo da trasformarlo. E allora è l'Olympiakos che passa in vantaggio alla prima vera occasione da gol con Durmaz all'11'. Nella ripresa ribadiscono il vantaggio i padroni di casa, prima con "el Chori" Dominguez al 52' e poi al 59' con Masuaku, seguito questa estate anche dalla Roma. Potrebbe fare la doppietta al 62' Dominguez, ma come il suo collega nel primo tempo, anche lui sbaglia dal dischetto. C'è ancora tempo per il gol della bandiera del Platanias al 71' con Banana. Nel big match della terza giornata tra Panionios e Panathinaikos, hanno la meglio i padroni di casa, che vincono di misura grazie a Bakasetas, che al 33' firma il gol partita. Non riesce a pareggiare nella ripresa il Panathinaikos, nervoso, che terminerà la partita con ben cinque ammoniti. Vince in rimonta l'AEK contro il Pas Giannina. Ospiti avanti al 20' con Acosta, poi Buonanotte al 35' su rigore e al 44' completa la rimonta già nel primo tempo. All'87' chiude definitivamente i conti Vargas. Trova i primi tre punti il PAOK che passa 3-0 sul campo del Veria grazie alle reti di Athanasiadis e Mak nel primo tempo e Tziolis al 55' chiude la partita. Dopo tre giornate guida tutti l'Olympiakos con 9 punti, segue a 7 l'AEK, poi a 6 Panionios, Panathinaikos, Atromitos e Panetolikos.

Nessun commento:

Posta un commento