sabato 26 settembre 2015

Serie B: 5° giornata. Prima sconfitta per il Livorno che perde la vetta in favore del Cagliari. In coda bene il Modena

                                                                                                             di Daniele Fraioli
           
Ascoli Picchio ASCOLI  0-0  BRESCIA Brescia Calcio

Al Picco sfida tra due ripescate del campionato cadetto. Ascoli che viene da due sconfitte e cerca di rifarsi su un brescia in crescita con un Morosini in ottima forma. Nel primo tempo succede davvero poco, l'unica occasione è del solito Morosini e non inquadra la porta. Nel secondo tempo non si fanno male le due squadre e non succede niente. Partita bloccata dalla paura delle due squadre che si sono preoccupate maggiormente di non prendere gol più che di farlo, ma questo punto non muove la classifica di nessuna delle due formazioni.

Cagliari Calcio CAGLIARI  3-2  LATINA US Latina Calcio

La favorita alla vittoria finale ospita il Latina, che va subito sotto al 2' con Di Gennaro. Risponde al 18' la formazione di Iuliano con Brosco, al suo secondo gol stagionale. Vengono negati due rigori netti, uno per parte, ma al 30' Balzano segna il suo secondo gol in carriera in SerieB e riporta avanti i sardi. I padroni di casa potrebbero segnare ancora con Joao Pedro ma al 60' arriva il gol del pari di Ammari. Il franco-algerino di sinistro beffa l'ex Juve, Storari. A 10' dalla fine Giannetti riporta in vantaggio per la terza volta il Cagliari. L'attaccante classi '91 è bravo ad anticipare il portiere e segnare il suo terzo gol in campionato. Farias a 2' dalla fine potrebbe chiudere la partita ma aspetta troppo per calciare e il l'altro Di Gennaro tiene in vita il Latina. Cagliari che però ottiene un'importantissima vittoria che lo porta al 1° posto con 13 punti.

AS Livorno LIVORNO  1-2  SPEZIA Spezia Calcio

Primo tempo brutto quello tra le due squadre più in forma del momento. All'unica vera occasione passa lo Spezia con Situm al 43'. Al 73' ci pensa Pasquato a pareggiare: prende palla dai trenta metri, salta secco Juande e dal limite lascia partire un destro che va a finire nell'angolino dove Chichizola non può arrivare. Pasquato che segna così il suo secondo gol consecutivo dimostrando di stare in ottima forma. All'87' si sblocca Calaiò: Situm si fa largo sulla sinistra e serve un pallone d'oro per Calaiò che da due passi non può sbagliare. Livorno che rimedia la prima sconfitta in campionato lasciando il primo posto al Cagliari, mentre per lo Spezia arriva la terza vittoria di fila, la seconda in trasferta.

Modena FC MODENA  1-0  VIRTUS LANCIANO SS Virtus Lanciano

Il Modena di Crespo cerca di finalizzare il bel gioco offerto finora conquistando punti importanti che gli permetterebbero di uscire dalle zone basse di classifica. Il Lanciano invece vuole approfittare della situazione difficile del "canarini". Partita sbloccata fino al 41' della ripresa, quando Galloppa riceve una sponda di Belingheri. Il Modena non sa pareggiare e con questa vittoria si porta a metà classifica.

AC Perugia Calcio PERUGIA  0-0  CESENA AC Cesena

Il Perugia vuole tornare alla vittoria dopo tre partite, mentre il Cesena vuole continuare la striscia vincente che la sta portando in alto. Primo tempo vivace ma con poche occasioni da gol. La ripresa si apre con il Cesena in affanno, salvato dal portiere Gomis. Cesena che rimane in dieci uomini al 62' a causa del secondo giallo rimediato da Ciano. Attacca ancora il Perugia, che meriterebbe il gol del vantaggio e ci va vicino al 65' con Belmonte ma le sue speranze di gol si infrangono sul palo. Cesena che rimane addirittura in nove al 70' con l'espulsione di Cascione. Non vuole entrare la palla al Perugia, nemmeno sullo splendido colpo di testa di Ardemagni ma questa volta è la traversa a dire di no agli umbri. Alla fine il Cesena resiste in nove contro undici agli assedi del Perugia, che tra sfortuna e imprecisione deve rammaricarsi per aver perso due punti alla portata.



FC Pro Vercelli 1892 PRO VERCELLI  0-2  CROTONE Crotone FC  

Il Crotone va a fare visita al Piola di Vercelli in un buon momento di forma. La Pro Vercelli conferma il suo andamento stagionale, che soffre ad inizio partita e va spesso sotto con il risultato. Succede così anche contro il Crotone: è Stoian, al secondo gol consecutivo, a sbloccare la partita al 42'. Nel secondo tempo attacca la Pro, ma all'ultimo minuto Eloge si invola verso la porta difesa da Pigliacelli e lo supera con un rasoterra preciso. Crotone che con questa vittoria sale a 10 punti, insieme a Spezia e Ceena, in pienza zona play-off.

US Salernitana 1919 SALERNITANA  2-1  TERNANA Ternana Calcio 

La Ternana, dopo il cambio di panchina, cerca disperatamente punti e sembra mettersi subito bene per i ternani quando al 30' rimangono con l'uomo in più per il doppio giallo rimediato da Trevisan. La ripresa si apre subito con i botti: al 46' Franco raccoglie un pallone vagante in area e porta in vantaggio i granata. Ma appena un minuto dopo arriva il pari con Ceravolo. Al 64' fa tutto Gabionetta: recupera palla e dai 25 metri lascia partire un sinistro a giro precisissimo e firma il suo quinto gol in campionato. Vittoria più sofferta del dovuto contro una Ternana sempre più in crisi. Vittoria però arrivata di carattere nonostante l'inferiorità numerica per un'ora di gioco.

Trapani Calcio TRAPANI  4-2  VIRTUS ENTELLA Virtus Entella

Il Trapani affronta un'Entella in profonda crisi di risultati. I padroni di casa ne approfittano al 23' con Scozzarella che su rigore porta in vantaggio i suoi. Non ci stà però l'Entella e al 36' con Troiano trova di spalla il gol del pari. All'ultima azione del primo tempo arriva il gol del nuovo vantaggio dei siciliani con Barillà, lasciato tutto solo dalla difesa, forse con la testa già negli spogliatoi. Trapani che al 66' trova il terzo gol con Citro: Rizzato lancia in profondità Citro e con un pallonetto supera Iacobucci. Riapre la partita la formazione ligure al 75' con Petkovic. Reazione immediata della formazione di Cosmi, ancora con Citro che riporta a due i gol di vantaggio al 77'. Arriva così la quarta sconfitta consecutiva per la formazione di Aglietti.

Vicenza Calcio VICENZA  2-2  PESCARA Delfino Pescara 1936  

Sfida tra due squadre dove ci si aspettava forse di più in questo avvio di stagione. Meriterebbe il vantaggio già nel primo tempo il Vicenza, ma prima al 12' Giacomelli spreca dagli undici metri e poi al 43' altra clamorosa occasione sprecata, prima con un pallonetto di Giacomelli. Palla che rimbalza più volte vicino la linea di porta ma ne Raizevic e ne Galano riescono a spingerla dentro. Vantaggio che arriva al 50' con una bella conclusione di Raizevic da appena fuori area. Al 65' arriva il gol del pari del Pescara: Zampano crossa in area e Lapadula anticipa l'uscita a vuoto di Vigorito. Inutili le proteste dei vicentini per un'eventuale fallo sul portiere. A 10' dalla fine arriva il clamoroso sorpasso del Pescara con l'albanese Memushaj. Nei minuti di recupero succede di tutto: espulsi Laverone e Memushaj e a 8 secondi dal triplice fischio finale arriva il secondo calcio di rigore per il Vicenza. Questa volta dal dischetto va Gatto che di potenza firma il 2-2 finale. Un pari che non accontenta nessuno.


Nessun commento:

Posta un commento