domenica 27 settembre 2015

Estero: la domenica di Liga. 0-0 nel derby basco. Getafe e Depor che tris!

Sporting de Gijón SPORTING GIJON  1-2  BETIS Real Betis Balompié

Bella vittoria in rimonta del Betis Siviglia, che nello scontro tra neopromosse, si aggiudica tre punti importanti in vista della corsa salvezza. Lo Sporting Gijon parte bene nel primo tempo e passa in vantaggio al 17': ottima giocata di Halilovic, che si libera di un uomo, serve Castro che con un ottimo movimento si presenta davanti ad Adan e da pochi metri non sbaglia. Adan salva il Betis dal 2-0 e nella ripresa cambia tutto: Joaquin pareggia subito di testa. Al 57' da un lungo rinvio di Adan, il Castro del Betis si libera della marcatura e dal limite lascia partire un missile che s'infila sotto l'incrocio. Da quel momento in poi il Gijon ci prova in tutti i modi, ma un po' l'imprecisione un po' Adan evitano il gol del pareggio.

Deportivo de La Coruña DEPORTIVO LA CORUNA  3-0  ESPANYOL RCD Espanyol Barcelona

Un gran bel Deportivo fa di un solo boccone l'Espanyol che arrivava alla sfida in Galizia con buoni risultati. Non c'è storia però al Riazor, dove il Depor distrugge per 3-0 l'Espanyol. Protagonista di giornata è Lucas Perez autore di due reti. Partita sbloccata dopo un quarto d'ora: sfortunata autorete di Gonzalez che di testa infila il proprio portiere. L'Espanyol reagisce solo con un tiro di Asensio, altrimenti in campo c'è solo il Depor che al 27' raddoppia con Lucas Perez che colpisce con un bel rasoterra precisissimo. L'Espanyol gioca male, ma è anche sfortunato, come al 44' quando il tiro di Diop sbatte sul palo. Il sipario scende due minuti dopo dall'inizio della ripresa: è sempre Perez a segnare, ma in questo caso deve ringraziare Borges che gli offre un grande assist. Da quel momento in poi è solo accademia per i galiziani che colpiscono anche una traversa con Oriol Riera. Nel finale Diop si fa cacciare, certificando la giornata no dell'Espanyol.


Getafe CF GETAFE  3-0  LEVANTE Levante UD

Vittoria fondamentale nei bassifondi della classifica della Liga per il Getafe, che nello scontro diretto contro il Levante, va in crescendo meritando la vittoria in una partita che in verità non è stata molto emozionante, ma nei minuti finali ha visto i madrileni surclassare i Granota. Finisce 3-0 grazie alla doppietta di Alvaro Vazquez e al destro di Emi.
Il match salvezza si apre in maniera molto equilibrata, con entrambe le squadre che non vogliono sbilanciarsi per nulla. La fase di studio viene interrotta al 12' quando Rodriguez impegna il portiere del Levante Ruben con un tiro dal limite dell'area. Il Levante preferisce aspettare, mentre il Getafe anche se con qualche difficoltà cerca di gestire il possesso palla. Ancora Getafe al 41' con un tiro di Medran, facilmente controllato da Ruben. Miracolo di Ruben al 45' sul tiro di Scepovic. Nel secondo tempo i ritmi non si alzano e la prima occasione del Getafe arriva solo al 75' con Lafita che sfiora la rete con un bel diagonale da posizione defilata. A dieci dalla fine si sblocca la gara con il gol del Getafe ad opera di Alvaro Vazquez, che finalizza con un bel colpo di testa, Ruben respinge ma la palla entra ugualmente. Match definitivamente chiuso al 91' con il neoentrato Emi, che punisce Ruben con un rasoterra destro sul primo palo. Il Levante crolla e un solo minuto dopo prende il 3-0 sempre con Vazquez che s'inserisce bene nella difesa del Levante e colpisce con una bella conclusione.

Real Sociedad REAL SOCIEDAD  0-0  ATHLETIC BILBAO Athletic Club

Gara avara di sussulti quella dell'Anoeta. Il Derby basco termina 0-0. Entrambe le squadre così con questo pareggio, restano nell'anonimato della classifica. L'eventuale vittoria avrebbe fatto partire un nuovo campionato per la vincente. Nel complesso meglio la Real Sociedad, che ai punti meriterebbe la vittoria. Per l'Athletic invece solo fiammate, specialmente quando si accende Aduriz.
Inizio di gara molto nervoso, a tratti spigoloso. Il primo tiro lo effettua l'Athletic con il neo acquisto Raul Garcia che scarica un potente tiro, che esce alla destra di Rulli di poco. La reazione della Real arriva al 13' con Zurutuza che controlla al limite, si gira e spara. Tiro angolato, ma debole per Iraizoz. La fase centrale del primo tempo è una continua lotta fisica, con le emozioni e le occasioni che non arrivano. Ottimo approccio della Real nel secondo tempo. Subito pericolosi i biancoblu, prima al 51' Pardo mette una punizione in area, Aduriz per anticipare Iraizoz rischia di fare autorete, e poi al 56' Zurutuza conquista il fondo, offre dietro a Canales, tentativo sul fondo di poco. La Real continua a spingere e sempre con Canales sfiora il vantaggio: cross errato dell'ex Real Madrid, che per poco beffa Iraizoz. L'Athletic si aggrappa ad Aduriz che al 66' cerca di colpire Rulli in uscita non riuscendoci. Ultima grande occasione all'87 con Jonathas appena entrato che mette alla prova la reattività di Iraizoz che salva tutto.

Nessun commento:

Posta un commento