domenica 13 settembre 2015

Estero: 5° giornata di Ligue1. Solo pari per il Lione. Bene St.Etienne e Caen

                                                                                                     Di Daniele Fraioli
Olympique Lyon LIONE  0-0  LILLE LOSC Lille

Non ne approfitta il Lione del passo falso del PSG e pareggia in casa contro un Lille che continua un periodo difficile. Primo tempo non bellissimo, che si accende nel finale quando al 39' Valbuena colpisce in pieno la traversa con uno splendido calcio di punizione. Prova a rispondere il Lille al 43' con Sibide, ma la sua conclusione viene parata dall'ottimo Lopes. Nella ripresa c'è solo il Lione in campo. Al 53' va vicino al vantaggio con un colpo di testa di Tolisso, che colpisce all'altezza del
dischetto del rigore ma non trova la porta di poco. Continua il forcing finale la squadra di casa e il solito Valbuena va ancora vicino al gol con un gran tiro indirizzato sotto l'incrocio dei pali, ma Enyeama si supera a manda in calcio d'angolo. L'ultima occasione del match è ancora del Lione con Rafael, ma il suo colpo di testa finisce fuori.

ES Troyes AC TROYES  1-3  CAEN SM Caen

Brutta sconfitta per il Troyes che rimane ancora senza vittorie in campionato. Continua, invece, a stupire il Caen che si trova al quinto posto. Caen che gioca un grande primo tempo e passa in vantaggio al 21' con uno splendido pallonetto di Feret. Gli ospiti trovano il raddoppio al 38' con Ben Yousseff, che di testa risolve una mischia dentro l'area di rigore. Lo stesso Ben Yousseff si fa espellere per doppio giallo, ma nonostante questo, il Caen colpisce ancora in contropiede con Bassat al 63'. Il gol della bandiera arriva nei minuti di recupero con Othon con un gran sinistro in diagonale.

Tolosa FC TOLOSA  2-2  REIMS Stade Reims

Butta via tre punti importantissimi per la sua classifica il Tolosa, che avanti di due gol si fa recuperare da un Reims in una condizione eccellente e sempre più sorprendente. Partita in un'atmosfera strana, giocata a porte chiuse ma nonostante questo molto spettacolare. Il Tolosa va avanti al 28' quando Kana-Biyik sfrutta un'uscita sbagliata del portiere e di sinistro calcia in diagonale.
Raddoppio che arriva appena due minuti più tardi: bell'azione di Ben Yedder sulla sinistra che mette poi il pallone in mezzo e Braithwaite, lasciato colpevolmente da solo, segna il 2-0. Secondo tempo che vede la reazione dei secondi in classifica, che accorciano le distanze al 56' con il nuovo entrato Siebtcheu, che dopo un batti e ribatti in area di rigore, si ritrova la palla sul destro e insacca alle spalle del portiere. Il 2-2 arriva con un gran sinistro al volo di Bulot, che dai trenta metri lascia partire un missile che muore all'incrocio dei pali. Con questo pareggio, il Reims si conferma secondo in classifica.

OGC Nizza NIZZA  0-1  GUINGAMP  EA Guingamp   

Vittoria di misura per il Guingamp sul campo del Nizza, che rimane ancora ferma ad una vittoria in campionato. Va vicino al vantaggio il Guingamp con Dembele dopo un'azione fortunosa iniziata dalla sinistra da Benezet, che mette il pallone in mezzo, il portiere cerca di allontanare ma il pallone, prima colpisce il corpo di un difensore e, dopo si stampa sul palo, dove Dembele non arriva in tempo per insaccare a porta vuota. Ci prova al 65' il Nizza con Ben Harfa, ma il suo destro è facile preda per Loessl. Il gol che decide l'incontro arriva a quindici dalla fine e lo mette a segno Sankhare che scatta sul filo del fuorigioco e a tu per tu con Hassen lo supera con un bel diagonale di sinistro, regalando tre punti che permettono al Guingamp di scavalcare proprio lo stesso Nizza.

HSC Montpellier MONTPELLIER  1-2  ST-ETIENNE AS Saint-Étienne

Con questa vittoria il St-Etienne si porta al secondo posto insieme al Reims. Ospiti che approfittano ancora del momento no del Montpellier, ancora senza vittorie e sempre più ultimo con l'Ajaccio. A metà del primo tempo si sblocca il risultato a favore del St-Etienne: Sall approfitta di una dormita della difesa dopo gli sviluppi di un calcio di punizione e al volo supera Ligali. St-Etienne che approfitta ancora della difesa imbarazzante del Montpellier, che sbaglia la tattica del fuorigioco e Roux si trova tutto solo di fronte a Ligali, dove ha tutto il tempo per prendere la mira e segnare il 2-0. Prova a reagire a questo punto il Montpellier ma il gol arriva solamente all'ultimo minuto di recupero, quando Marveaux si ritrova la palla sul destro dopo una mischia in area di rigore e manda la palla in fondo alla rete, ma non c'è più tempo per andare a provare a segnare il secondo gol.


FC Lorient LORIENT  3-1  ANGERS SCO Angers

Arriva la prima sconfitta per il neo promoso Angers, che sul campo del Lorient, perde nettamente per 3-1, nonostante aver concluso in vantaggio il primo tempo: al 33' Saiss sfrutta un buco clamoroso della difesa del Lorient e davanti al portiere non sbaglia. Nella ripresa però reagiscono i padroni di casa e trovano subito il gol del pari al 46' con Jouffre, che parte da destra, rientra sul sinistro e batte sul primo palo Butelle. Ancora in gol il Lorient al 73' con Waris che supera, ancora sul suo palo, Butelle. Al 92' arriva il gol che chiude ogni speranza di pareggio per l'Angers: Jeannot di destro batte per la terza volta Butelle, questa volta incolpevole. Lorient che conquista tre punti fondamentali in chiave salvezza.



Nessun commento:

Posta un commento