lunedì 21 settembre 2015

Estero: la 6° giornata di Ligue1. Il Reims ferma il PSG. Perde in casa il Monaco. Pari tra Marsiglia e Lione

                                                                     di Daniele Fraioli
Stade Reims REIMS  1-1 PSG FC Paris Saint-Germain



Allo Stade Auguste-Delaune di Reims arriva la capolista PSG, in quello che è a sorpresa lo scontro
tra prima e seconda in classifica. Il PSG andrebbe già in vantaggio al 15' con Pastore, ma il guardalinee annulla il suo colpo di testa per un fuorigioco millimetrico. Altro gol annullato al 37', questa volta a Lucas, ma in questo caso la posizione era nettamente irregolare. Prova a scrollarsi di dosso la paura il Reims e lo fa al 40' con De Preville, ma il suo sinistro scheggia il palo alla destra di Trapp. Continua a spingere il PSG che meriterebbe il gol del vantaggio, gol che però non arriva nonostante le due buone occasioni create, prima con Ibrahimovic al 47' e poi con Thiago Silva al 59' quando il suo tentativo è stato respinto sulla linea. Al minuto 83' si sblocca la partita e a sorpresa sono i padroni di casa a passare in vantaggio: Kurzawa, pressato da De Preville, perde palla al limite dell'area e offre l'assist a Siebatcheu che non può sbagliare. Il PSG, colpito dal gol, non perde tempo e già un minuto più tardi trova il gol del pari con Cavani, che sfrutta al meglio il magnifico assist di Pastore. Finisce così 1-1 in una partita dove probabilmente i campioni in carica avrebbero meritato di più.

EA Guingamp GUINGAMP  2-1  AJACCIO GFC Ajaccio

Buio totale per la formazione corsa che perde ancora e a far festa questa volta è il Guingamp. Padroni di casa che passano in vantaggio al 23' con Privat che riceve l'assist di Briand e incrocia il tiro. A sorpresa arriva il gol del pari dell'Ajaccio: azione che si sviluppa sulla destra, Ducourtioux crossa la palla rasoterra e Mangane è bravissimo a girarla all'angolino. Ma 4' minuti più tardi Sally, già ammonito, entra in maniera scomposta su Benezet e rimedia il secondo cartellino giallo lasciando in dieci l'Ajaccio. Il gol partita lo sigla Briand al 61', con una splendida rovesciata che buca le mani del portiere e da i tre punti al Guingamp, portando la sua striscia di vittorie a tre partite.

SM Caen CAEN  2-1  MONTPELLIER HSC Montpellier

L'altra sorpresa del campionato, il Caen, si porta al quarto posto con la vittoria ottenuta contro il Montpellier, sempre più in crisi e sempre più ultimo insieme all'Ajaccio. Al 19' passa in vantaggio il Caen: cross dalla destra di Bazile, si addormenta clamorosamente Deplagne che lascia passare Rodelin che segna. Al 31' ingenuità difensiva del Caen con Adeoti, che entra in scivolata e atterra in area di rigore Dabo. Dal dischetto Martin spiazza il portiere e pareggia la partita. Quando tutto sembra finito, a venti secondi dalla fine, Delort dal limite dell'area colpisce il palo, ma la palla arriva tra i piedi di Louis che a portiere battuto insacca il gol che vale i tre punti.
SC Bastia BASTIA  1-3  NIZZA OGC Nizza

Grande vittoria in rimonta del Nizza in corsica per 1-3. I padroni di casa passano in vantaggio al 24' con Danic che lascia partire un siluro dai 25 metri. Arriva da lontano anche il gol del pari del Nizza. A Danic risponde Mendy che dai 30 metri batte il portiere. Passano 5': lancio lungo dalla difesa del Nizza che sorprende quella del Bastia e per Germain, lasciato solo davanti al portiere, è tutto facile: 1-2 e rimonta completata. Partita che si chiude definitivamente all'ultimo secondo, quando in pieno recupero Benrahma si invola verso la porta avversaria e di destro batte Leca.

SCO Angers ANGERS  1-0  TROYES ES Troyes AC   

Torna a vincere l'Angers dopo la brutta sconfitta della settimana scorsa. Supera 1-0 il Troyes, ancora a secco di vittorie. Nel primo tempo i padroni di casa rimangono in dieci uomini per il rosso diretto estratto dall'arbitro ai danni di Ndoye, autore di un pericoloso fallo. Il Troyes però dimostra di non essere in un periodo di forma eccellente e nonostante la superiorità numerica al 57' va sotto: fallo di mano di Karaboue in area di rigore e dal dischetto è perfetta la trasformazione di Mangani. Nella mezzora rimanente l'Angers controlla la partita praticamente senza subire tiri in porta dimostrandosi una bella realtà del calcio francese.

FC Girondins Bordeaux BORDEAUX  1-1  TOLOSA Tolosa FC

Rimane nel limbo della classifica il Bordeaux che non riesce a vincere nemmeno in casa contro il più che modesto Tolosa anzi, ha dovuto sudare anche per raggiungere il pareggio. Nonostante il buon avvio il Bordeaux va sotto al 23', quando Regattin toglie le ragnatele dal sette con uno splendido tiro a giro. Tolosa che potrebbe raddoppiare al 52' in contropiede, ma Doumbia si lascia ipnotizzare da Carrasso. Tolosa che rimane in dieci per l'espulsione di Trejo per un bruttissimo fallo su Chantome. A questo punto arriva il forcing del Bordeaux che viene premiato al 89' quando Crivelli trova il gol del pari.

AS Saint Étienne ST-ETIENNE  2-0  NANTES FC Nantes

Continua il buon momento del St-Etienne, che arriva alla quarta vittoria di fila superando anche il Nantes 2-0. Un gol per tempo per i verdi per sbrigare la pratica. Apre Bamba al 26': supera un avversario, ne supera un secondo e di sinistro a giro spedisce la palla sotto l'incrocio. In apertura di ripresa arriva il 2-0 con Beric, abile nello stretto e a battere in portiere in uscita. Il Nantes non entra mai in partita e rischia anche di subire il terzo gol in diverse occasioni. Unico squillo in attacco degli ospiti è a 10' dalla fine ma il suo sinistro finisce debole tra le braccia del portiere. St-Etienne che con questa vittoria si porta al secondo posto insieme al Rennes con 13 punti.

AS Monaco MONACO  2-3  LORIENT FC Lorient

Clamorosa sconfitta per il Monaco che non riesce a trovare continuità nei risultati. Il Lorient parte fortissimo. Minuto 12: Ndong riceve palla e dai 30 metri non ci pensa due volte e lascia partire un tiro incredibile che finisce all'incrocio dei pali. Ma non finisce qui, perché al 18' arriva il raddoppio con Jeannot. A questo punto inizia a giocare anche il Monaco e già al 20' accorcia le distanze con Traore che di testa batte Lecomte. Rimonta che viene completata al 46' dallo splendido calcio di punizione battuto da Lemar. L'inerzia della partita sembrerebbe ormai tutta a favore dei monegaschi ma al 59' ripassano in svantaggio quando Moukandjo, in sospetta posizione di fuorigioco, batte per la terza volta Subasic. Lorient che con questa vittoria raggiunge in classifica a quota 8 proprio il Monaco.

Olympique Marsiglia MARSIGLIA  1-1  LIONE Olympique Lione



Torna a Marsiglia, ma da avversario, Valbuena che riceve un "trattamento speciale" dai tifosi marsigliesi con lancio di oggetti e un fantoccio appeso ad un bastone che ha costretto l'arbitro a sospendere la partita per quasi 25 minuti. Partita che però era stata già sbloccata al 23' da Lacazette su rigore. A dargli il bentornato a Valbuena ci pensa anche Alessandrini al 44' con un'entrataccia da dietro e l'arbitro non può far altro che espellerlo. Reagisce però il Marsiglia e va vicina al pari al 65' con Batshuayi ma Lopes si immola e devia in angolo. Ma dallo stesso calcio d'angolo Rekik pareggia di testa. Pareggio che non accontenta nessuno, specialmente il Lione.




Nessun commento:

Posta un commento