giovedì 24 settembre 2015

I posticipi in Europa. L'Atalanta passa ad Empoli, rimonta Monaco. Il Betis cade in casa

Empoli FC EMPOLI  0-1  ATALANTA Atalanta BC

Partita nervosa al Castellani tra Empoli ed Atalanta che riesce a fare il colpaccio grazie al colpo di testa di Toloi. Criticato pesantemente Gavillucci per un episodio a fine gara in area di rigore dell'Atalanta.
Nella prima fase di gioco i bergamaschi fanno la gara ma non riescono a farsi vedere. L'Empoli con l'innesto del giovane Piu si fa vedere al 20' con un colpo di testa sul primo palo dopo un ottimo cross di Zambelli. L'Atalanta non riesce a scardinare il bunker toscano e ci prova con Kurtic al 28' con un gran botta dalla distanza che però è imprecisa. Al 31' però arriva il vantaggio nerazzurro: cross di Maxi Moralez da calcio d'angolo e Toloi anticipa tutti con un bel colpo di testa all'angolino. Nella prima frazione di gioco non succede altro. Pinilla che fa reparto da solo in attacco si vivo per la prima volta al 49' con un tiro da posizione defilata, Skoroupski è attento e mette in angolo. L'Empoli che deve fare la partita fa fatica. Con un lancio dalla distanza di Tonelli, Livaja appena entrato crea scompiglio, ma prima che liberi il tiro, la difesa nerazzurra sbroglia in angolo. Saponara accende la luce al 75', ma dopo l'ottima sortita trova Sportiello attento. Grandi proteste dei toscani all'85' quando Pucciarelli viene a contatto con Toloi. Per Gavillucci non c'è nulla. L'Empoli negli ultimi minuti spinge a testa bassa ma il pareggio non arriva.

Real Betis Balompié BETIS SIVIGLIA  1-2  DEPORTIVO LA CORUNA Deportivo de La Coruña

Gara sempre aperta a Siviglia, tra Betis e Deportivo La Coruna che danno vita ad un match interessante ed emozionante, soprattutto nella seconda metà di gioco. Il Betis ci prova in tutti i modi, ma il Deportivo è più cinico e riesce a portare a casa tre punti fondamentali per il proprio cammino, che al momento è più che positivo. La sconfitta, per 1-2, non pregiudica l'inizio campionato del Betis, che però sicuramente ha perso un'occasione importante, non sfruttando il fattore campo.
Prima frazione di gioco molto equilibrata al Benito Villamarin, con il Betis che fa il gioco, mentre il Deportivo preferisce aspettare per ripartire in contropiede.
Per il primo tiro infatti bisogna attendere il 30'. Portillo, punta del Depor, spara da lontano ma Adrian para senza problemi. La risposta andalusa è firmata Torres che s'infila in area e con un diagonale mette in difficoltà Lux. La più grande occasione del primo tempo la crea il Deportivo, con Cartabia che colpisce la base del palo con un bel tiro a giro di sinistro. Cartabia perdona una volta, non due. L'ex Cordoba al 53', sorprende fuori dai pali Adan con un tiro precisissimo. Il Betis Siviglia ha un grande cuore e al 59' perviene al pareggio con Petros. Il brasiliano sfrutta alla grande l'assist di Ceballos e sentenzia Lux con un piatto destro. Il Betis spinge ma è il Depor a trovare nuovamente la via gol: Fajr arriva a rimorchio sulla sponda di Borges e tutto solo a botta sicura mette all'angolino. Un minuto dopo è ancora Petros a far strillare l'intero stadio al gol, ma il suo tiro termina di pochissimo fuori.

HSC Montpellier MONTEPELLIER  2-3  MONACO AS Monaco

Sembrava tutto finito a la Mosson, con il Montepellier avanti di due gol alla fine del primo tempo, la gara sembrava abbastanza indirizzata, ma poi nella seconda metà di gioco avviene l'incredibile. La rimonta del Monaco si finalizza con Fabinho al 94' da calcio di rigore. La partita è molto viva con i padroni di casa che passano in vantaggio dopo un paio di occasioni: al 26' Congre porta in vantaggio i il Montpellier dagli sviluppi di calcio d'angolo. La fortuna sembra non essere dalla parte dei monegaschi, quando Carrillo al 45' infila la palla nella sua porta. Nella ripresa cambia tutto. Coentrao accorcia al 56' con un rasoterra sul primo palo. Il Montpellier prende paura e Lemar al 65' pareggia, sfruttando al massimo la confusione difensiva dei padroni di casa. Al 92' Ligali stende in area Coentrao. Per il signor Turpin è rigore. Fabinho è freddissimo spiazzando Ligali per il definitivo 2-3.

Nessun commento:

Posta un commento