domenica 27 settembre 2015

Serie A: Inter - Fiorentina 1-4. Super Kalinic a San Siro: poker viola, Inter K.O.

                                                                                                    Di Valerio Colaiocco
FC Internazionale INTER  1-4  FIORENTINA ACF Fiorentina

Una super Fiorentina annichilisce San Siro e raggiunge l'Inter in testa alla classifica. Gli uomini di Sousa dominano dal primo all'ultimo minuto, mostrando una trama e una qualità di gioco  a tratti impressionante. Arriva invece la prima sconfitta per un'Inter troppo brutta per essere vera, praticamente mai in partita i nerazzurri sono sembrati lenti e impacciati e soprattutto troppo nervosi.

La partita si sblocca subito, passano appena 3 minuti ed avviene la prima svolta nel match: pasticcio di Handanovic su retropassaggio di Medel, il portiere sloveno perde palla e commette fallo su Kalinic in area, regalando di fatto il calcio di rigore alla Fiorentina. Dagli undici metri si presenta Josip Ilicic, che non perdona, palla sotto l'incrocio e 1-0 viola. L'Inter prova a reagire, ma la Fiorentina domina su ogni pallone, tanto che al 18' arriva anche il raddoppio. Ancora Ilicic che sfrutta lo spazio lasciatogli libero da Kondogbia e dai 20 metri lascia partire un bolide sul quale Handanovic risponde in maniera non ottimale, la palla s'impenna e mentre tutti restano a guardare Kalinic è il più lesto e si avventa sulla sfera appoggiandola in rete: 2-0. L'Inter sbanda ed è totalmente in bambola, ne approfittano ancora gli ospiti al 23': Marcos Alonso supera abilmente Perisic e si invola sul fondo, cross al centro e tap-in vincente di Kalinic, che fa doppietta e sigla l'incredibile 3-0 della viola. L'Inter sembra un pugile alle corde e al minuto 31 arriva un'altra disgrazia, Kalinic lanciato a rete viene trattenuto da Miranda, per Damato è fallo da ultimo uomo e il cartellino rosso è inevitabile per il difensore brasiliano. L'Inter non si vede mai e così la viola controlla agevolmente per tutto il primo tempo.
La seconda frazione di gioco si apre con un possesso palla continuato della Fiorentina, che si limita a mantenere il gioco senza forzare le azioni. Nonostante ciò, da una palla inattiva l'Inter riesce ad accorciare le distanze grazie ad Icardi che prima colpisce il palo di testa e poi ribadisce in rete. La Fiorentina però riesce a placare la possibile reazione dell'Inter abbassando progressivamente i ritmi, fino al minuto 76, quando una giocata a due Ilicic-Kalinic conduce alla terza rete dell'attaccante croato, che a porta vuota realizza la sua personale tripletta: 1-4 e viola in ecstasy. Il bomber viola sembra non essere sazio e al minuto 84 va ancora vicino al gol, ma Handanovic salva in angolo. Non succede più nulla e senza altri sussulti il match termina dopo due minuti recupero.

Nessun commento:

Posta un commento