lunedì 14 settembre 2015

Estero: la domenica di Ligue 1. Monaco e Marsiglia vittorie scacciacrisi

                                                                                                             di Daniele Fraioli

GFC Ajaccio AJACCIO  0-1  MONACO AS Monaco

La domenica di Ligue1 la aprono Ajaccio e Monaco, due squadre alla ricerca disperata di punti dopo
un avvio difficile. Partita che si sblocca al 17' quando l'arbitro assegna un calcio di rigore a favore del Monaco per fallo di mano di Ducourtioux. Fabinho dal dischetto non sbaglia e porta avanti i monegaschi. Ancora in avanti il Monaco con Ricardo Carvalho al 36' ma il suo gran destro dal limite dell'area è deviato dal portiere in
angolo. Ad inizio ripresa prova ad affacciarsi in avanti l'Ajaccio ma Subasic è bravo a negare il gol a Djokovic e sul ribaltamento di fronte Cavaleiro segna ma il guardalinee alza la bandierina annullando così il suo gol. Monaco che cerca il secondo gol per chiudere la partita, secondo gol che non arriva nemmeno dopo una grande azione di Bernardo Silva che, dopo aver superato tutta la difesa, calcia debolmente sul portiere. Secondo gol che non arriva anche a causa della giornata negativa sotto porta di Bernardo Silva che si fa respingere il suo tentativo all'88'. Monaco che ritrova la vittoria dopo quattro partite, mentre sempre più nera la situazione dell'Ajaccio, alla quarta sconfitta consecutiva e ferma ad un solo punto in classifica.

FC Nantes NANTES  0-2  RENNES Stade Rennais FC

Arriva la quarta vittoria consecutiva per il Rennes, secondo in classifica ad un solo punto dal PSG. Tutto facile in casa di un Nantes nervoso che finisce la partita addirittura in nove uomini. Dopo un primo tempo chiuso terminato sullo 0-0, la ripresa è più vivace, anche troppo per Adryan che al 52' rimedia un rosso diretto.
Con l'uomo in più, il Rennes aumenta la spinta offensiva e al 67' Ntep è il più veloce ad arrivare sul pallone respinto da Dupe e in scivolata firma il vantaggio. Nantes che perde la testa e al 78' arriva il secondo cartellino rosso, questa volta per Sighthorsson. In nove contro undici è facile per gli ospiti trovare la via del secondo gol in contropiede. Rete che arriva all'89' con Sio, smarcato brillantemente da Daoucoure.

Olympique Marsiglia MARSIGLIA  4-1  BASTIA SC Bastia


Il Marsiglia chiude alla grande la quinta giornata con una bella prestazione al Vélodrome, dove
supera per 4-1 il Bastia. I padroni di casa trovano il vantaggio al 15' con Mendy che con uno stranissimo tiro a giro a pallonetto da fuori area beffa Hansen, non senza colpe. Nella ripresa si scatenano i giocatori del Marsiglia, già al 46' quando Alessandrini si infila nella difesa del Bastia e batte per la seconda volta Hansen. Alessandrini che poi trova la doppietta venti minuti più tardi, su un rinvio corto della difesa, non ci pensa due volte e di sinistro spedisce la palla all'angolino dove il portiere non può arrivare. Neanche 5' dopo, al 70' Batshuayi, dopo l'assist per Alessandrini, trova il gol del 4-0. Il gol della bandiera lo segna Brandao con un gran colpo di testa al 78'. Il Marsiglia trova così la sua seconda vittoria in campionato, segnando 10 reti nelle ultime due partite casalinghe.

Nessun commento:

Posta un commento