lunedì 14 settembre 2015

Estero: la situazione in Olanda e Belgio. Ajax pareggio in extremis, PSV di goleada. Oostende si riparte!

Eredivisie Eredivisie


Luuk De Jong, autore di una tripletta
in Cambuur-PSV 0-6
In Olanda non trova la quinta vittoria su altrettante partite l'Ajax, che acciuffa alla fine il pareggio Twente che ha iniziato la stagione con mille difficoltà. Twente che però va avanti di due gol: al 20' Felipe Gutierrez sfrutta uno schema da calcio d'angolo e di sinistro batte Cillessen. Al 50' l'arbitro concede un calcio di rigore a favore del Twente per fallo di mano di Gudelj e Ziyech dal dischetto batte Cillessen con il cucchiaio. Al 64' riapre la partita l'Ajax con Fischer e, a 8' dalla fine, Gudelj si fa perdonare trasformando il rigore causato dal portiere del Twente, Drommel. Si avvicina all'Ajax capolista, il PSV che abbatte il Cambuur per 0-6. Partita subito in discesa all'9' di gioco quando De Jong trasforma il calcio di rigore causato da Van de Streek, rimediando anche il cartellino rosso. Il trascinatore del PSV nel primo tempo è proprio la punta che prima segna il secondo gol al 12' e 42' firma la sua personalissima tripletta. Lo show continua anche nella ripresa, ci pensa prima Propper al 56' ad aumentare il risultato, poi entra Locadia al posto di Lestienne ed è lo stesso Locadia a firmare gli ultimi due gol dell'incontro al 74' e all'89'. Fatica di più il Feyenoord in casa contro il Willem II: gli basta il gol siglato dall'ex Juventus, Elia, al 68', per ottenere i tre punti. In alto della classifica continua a vincere l'Heracles, che supera per 0-1 il Den Haag, portandosi ad un punto dal primo posto. Trova la prima vittoria in campionato l'AZ, che sul campo del Graafschap sempre più ultimo a zero punti, passa per 3-1. In vetta c'è sempre l'Ajax con 13 punti, seguita da Heracles e Feyenoord con 12 e PSV con 11 punti.

Jupiler League Jupiler Pro League


Gohi Bi Cyriac festeggiato dai suoi
compagni di squadra dell'Oostende
Riprende subito il cammino l'Oostende, che passa agevolmente per 1-5 sul campo del Waasland-Beveren. Padroni di casa mai in partita che vanno sotto di quattro gol: apre le danze Akpala al 15', poi si scatena Gohi Bi Cyriac che ne fa tre. Inizia la sua serata magica al 34' quando trasforma un calcio di rigore. Poi prosegue nella ripresa, prima al 48' e poi al 52'. Prova a riaprire la partita Langil al 78' ma il punto esclamativo alla prova degli ospiti lo mette Godwin all'87'. Le due sfide di cartello della giornata tra Anderlecht-Genk e Zulte Waregem-Gent, terminano entrambi con due pareggi.
La prima 0-0, mentre il Gent si fa riprendere al 73' sull'1-1 dal gol di Leye, dopo essere passato in vantaggio al 44' su calcio di rigore trasformato da Raman. Continua la crisi dello Standard Liegi, che perde ancora, questa volta in casa contro il Lokeren per 0-1. Ospiti che passano all'86' con la rete di Maric, che condannano lo Standard alla sconfitta lasciandolo solamente a 7 punti, due punti sopra l'ultimo posto. Comanda la classifica l'Oostende con 16 punti, seguito dall'Anderlecht a 14, seguito a sua volta da un trenino di squadre a 11 punti formato da Zulte Waregem, St. Truiden, Genk e Genk.

Nessun commento:

Posta un commento