giovedì 24 settembre 2015

Estero: la 7° giornata di Ligue1. Goleada Nizza. Bene il Lione. St. Etienne ad 1 punto dal PSG

                                                                                                           di Daniele Fraioli

GFC Ajaccio AJACCIO  1-1  RENNES Stade Rennais FC 

Interrompe la striscia negativa di cinque sconfitte l'Ajaccio con questo pareggio casalingo contro un Rennes in ottima forma. Pari che però sa di beffa per i padroni di casa che sono andati avanti sul finire del primo tempo con Larbi. La sua punizione non viene deviata da nessuno e la traiettoria a rientrare beffa il portiere. Come detto, beffa per l'Ajaccio che si fa raggiungere al 90' dal gol di Sio, che gela i non tantissimi tifosi accorsi allo Stade Ange-Casanova.

Olympique Lyon LIONE  2-0  BASTIA SC Bastia 

Prova a riprendere la rincorsa al PSG il Lione e lo fa battendo per 2-0 il non irresistibile Bastia. Lione che parte subito forte con Lacazette ma la sua bella giocata è fermata dal portiere. Ma al 18' Kalulu porta in vantaggio il Lione: supera il portiere con un pallonetto e a porta vuota firma l'1-0. Al 45' si complicano le cose per il Bastia che rimane in dieci per l'espulsione di Kamano. All'88' Tolisso con un rigore in movimento chiude la partita sul 2-0. Lione che sale così a 12 punti a meno cinque dal PSG.


FC Lorient LORIENT  2-0  CAEN SM Caen

Continua a vincere il Lorient che arriva alla terza vittoria di fila e scala la classifica verso l'alto. A farne le spese è stato il Caen, anch'esso proveniva da due vittorie di fila. Succede tutto nel primo tempo. Al 13' è Moukandjo a portare in vantaggio il Lorient, segnando da due passi. Al 36' arriva il raddoppio, fortunato, con Waris che tocca un tiro di Ndong e spiazza il portiere. Unico squillo in attacco del Caen arriva al 64' con Bazile ma il suo tentativo è deviato in angolo da Lecomte. Lorien con questa vittoria sale a 11 punti, ad un solo punto dal quarto posto, valido per l'Europa.

OGC Nizza NIZZA  6-1  BORDEAUX FC Girondins Bordeaux

Clamoroso tonfo del Bordeaux che non perdeva a Nizza dal 2011 ma ne prende sei in una sola partita. Sembra mettersi subito bene per i girondini che al  6' passano in vantaggio con Plasil. Al 33' inizia lo show del Nizza che pareggia con uno splendido colpo di testa di Germain. Rimonta completata al 42' quando Le Bihan raccoglie una respinta corta del portiere e lo batte. Piove sul bagnato per il Bordeaux, che nel giro di un minuto perde per espulsione Crivelli e subisce il terzo gol su autogol di Pallois. Al 68' Ben Harfa, dimenticato totalmente dalla difesa segna a porta vuota il gol del 4-1. 5-1 che arriva sempre con l'ex Newcastle al 75'. All'84' c'è gloria anche per Mendy che di destro batte per la sesta volta Carrasso. Bordeaux che rimane ancora in fondo alla classifica al 16° posto.

Tolosa FC TOLOSA  1-1  MARSIGLIA Olympique Marsiglia

Partita con più espulsi che gol quella allo Stadium Municipal di Tolosa. Nel primo tempo accade
poco. Nella ripresa, al 67', il tiro di Braithwaite viene deviato in porta da un difensore e il Tolosa passa in vantaggio. Al 77' Mendy sostituisce De Ceglie e ci impiega meno di un minuto per rimediare il rosso diretto lasciando il Marsiglia sotto di un gol e di un uomo. All'84' rosso diretto anche per Moubandje riportando la partita in parità numerica di uomini in campo. Passano solamente altri 3' e il Tolosa rimane addirittura in nove quando l'arbitro Gautier espelle Yago. In nove contro dieci al 90' arriva la doccia gelata per il Tolosa, quando Batshuayi, entrato nella ripresa, segna il gol del pari allo scadere evitando la sconfitta al Marsiglia, che però non riesce ad ingranare in questo avvio di stagione,

ES Troyes AC TROYES  0-1  ST. ETIENNE AS Saint-Étienne

Al St. Etienne basta un'autorete di Ayasse al 13' per aggiudicarsi l'intera posta in palio. St. Etienne che potrebbe anche raddoppiare pochi minuti più tardi ma il destro di Clerc esce di poco alla destra del portiere. Troyes che rimane in partita solamente grazie alle parate del portiere Petric. Al 77' arriva la prima conclusione in porta del Troyes ma il tiro di Darbion viene respinto dal Ruffier, che si ripete appena un minuto più tardi con un bel destro da fuori area di Lemoine. St. Etienne secondo ad un punto dal PSG capolista.

Nessun commento:

Posta un commento