giovedì 22 ottobre 2015

Un salto oltreoceano: Argentina, Brasile e Copa Sudamericana!

                                                                                                                di Daniele Fraioli

Nella Primera Division argentina siamo arrivati alla 28° giornata dove il Boca Junior di Carlitos Tevez è saldamente al comando con 61 punti, nonostante l'ultima sconfitta per 1-3 all'Estadio Juan Domingo Peron ad Avellaneda contro il Racing. Boca che ha terminato la partita addirittura in nove uomini per le espulsioni di Diaz e Erbes. A nulla è valsa la rete del momentaneo pareggio di Calleri, sogno proibito estivo del presidente del Palermo Zamparini. Perde la seconda piazza il San Lorenzo a favore del Rosario, che supera 2-0 l'Argentinos Jr, squadra da un grande passato ma che sta attraversando una pessima annata. Chi non sta attraversando un buon periodo è anche il River Plate che si salva solamente a 15' dalla fine grazie a Rodrigo Mora, che evita così la sconfitta al Monumental contro l'Aldosivi.
In Brasile stradomina il Corinthians trascinato da uno splendido Vagner Love. L'attaccante ex CSKA Mosca, con la doppietta nell'ultima partita contro l'Atletico PR, sale a 10 reti in campionato. Chi invece guida la classifica marcatori con 19 reti e sembra aver ritrovato una seconda giovinezza è una conoscenza del calcio italiano: Ricardo Oliveira. Nonostante le sue reti che hanno convinto il CT della Seleçao Dunga a convocarlo, il suo Santos è al quarto posto in classifica a 18 punti dal
Corinthians. In Cile dopo 9 giornate sono due le squadre al comando con 21 punti: la U. de Concepcion e il Colo Colo. Chi invece sta arrancando a metà classifica è l'ex squadra di Edu Vargas, la U. de Chile che attualmente occupa il nono posto.

Ricardo Oliveira, capocannoniere del campionato brasiliano


Intanto nella notte si sono disputati i primi due incontri dell'andata dei quarti di finale della Copa Sudamericana. Tutte vittorie casalinghe, a cominciare dal River Plate che conferma i pronostici battendo i brasiliani del Chapecoense per 3-1. Maranhao pareggia momentaneamente per i brasiliani la rete di Sanchez, prima di crollare nella ripresa subendo le reti da Pisculichi e nuovamente da Sanchez. Negli altri incontri, i brasiliani dell'Atletico PR passano di misura contro i paraguayi dello Sporting Luqueno grazie al vero primo tiro in porta di Guilherme. Passa anche l'Atletico Huracan sul Defensor Sp. Decide la rete al 78' di Abila.

Nessun commento:

Posta un commento