lunedì 26 ottobre 2015

La situazione in Portogallo, Turchia, Grecia. Lo Sporting travolge il Benfica, pari nel derby turco. Olympiakos, solo vittorie!

                                                                         di Daniele Fraioli
Primeira Liga Liga NOS

La festa dei giocatori dello Sporting
All'Estadio da Luz va in scena il debry di Lisbona tra Benfica e Sporting. Il Benfica arriva a questo derby con cinque punti di svantaggio dallo Sporting capolista e non può permettersi passi falsi ma in campo ci sono solo i biancoverdi che umiliano in poco più di mezzora 3-0 i campioni in carica. Apre al 9' Teofilo Gutierrez che anticipa Julio Cesar in uscita bassa, poi il raddoppio lo mette a segno Slimani al 21' con un bel colpo di testa dal centro dell'area di rigore, lasciando colpevolmente troppo solo dalla difesa del Benfica. Il terzo goal arriva al 36' con Bryan Ruiz che raccoglie una respinta di Julio Cesar sul tiro di Slimani. Perde terreno anche il Porto che non va oltre lo 0-0 casalingo contro il Braga. In classifica ora comanda in solitaria lo Sporting Lisbona con 20 punti, seguita dal Porto con 18 e dal Rio Ave a 15. Il Benfica naviga a metà classifica all'ottavo posto con 12 punti.

Super Lig Süper Lig

Diego, autore del goal del vantaggio nel derby
In Turchia si gioca il derby sentitissimo di Istambul tra Fenerbahce e Galatasaray, due tra le tifoserie più calde in Europa. Partita che negli anni ha regalato più momenti di tensione che di spettacolo. Questa volta finisce 1-1, un punto che non accontenta nessuno che le fa rimanere alle spalle del Besiktas. Passano in vantaggio i padroni di casa con l'ex Juventus, Diego, al 38'. Il goal del pari arriva a 7' dalla fine con la rete di Adin che fa esplodere il settore ospiti.
Sale in classifica il Belediye che supera 2-0 in trasferta il Rizespor, mentre crolla il Konyaspor 4-0 sul campo del Basaksehir che lo raggiunge a quota 15 punti in classifica. Dopo quattro sconfitte torna alla vittoria il Trabzonspor e lo fa per 2-0 sul campo del Sivasspor grazie alla doppietta di Yokuslu. Il Besiktas rimane in vetta con 19 punti ma ha una gara ancora da giocare, quella del posticipo di questa sera sul campo dell'Antalyaspor. Seguono Fenerbahce e Galatasaray con 18 punti.

Super League Super League

I giocatori del PAOK
In Grecia non c'è storia: l'Olympiakos fa quello che vuole e arriva all'ottava vittoria su otto. Vince 2-1 anche sul campo dell'Atromitos che lascia in panchina l'italiano Napoleoni per far spazio all'ex promessa del calcio francese, Le Tallec. La doppietta di Botia regala i tre punti alla squadra del Pireo, che aumenta il vantaggio sulla seconda perché il Panathinaikos perde 3-1 a Salonicco contro il PAOK. Apre Berbatov al 28', poi le reti di Rogrigues e Vitor mandano negli spogliatoi i bianconeri con tre goal di vantaggio. Inutile il goal del Panathinaikos messo a segno da Karelis su calcio di rigore ad un quarto d'ora dal termine. Stravince l'AEK Atene per 5-1 contro l'Iraklis, grazie ad una brillante prova di Vargas, autore di una doppietta. In classifica comanda indisturbato l'Olympiakos con 24 punti, segue il Panathinaikos a 18, a 16 punti l'AEK Atene e a 14 il PAOK.


Nessun commento:

Posta un commento