domenica 25 ottobre 2015

Premier League: Sunderland - Newcastle 3-0. Effetto Allardyce, tris al Newcastle!

AFC Sunderland SUNDERLAND  3-0  NEWCASTLE Newcastle United

Esordio da favola per Allardyce sulla panchina del Sunderland. Una vittoria, tre colpi: prima vittoria in Premier, vittoria nel derby del Tyne-Wear, aggancio in classifica ai Megpies. Continua la maledizione per il Newcastle, che non vince la partita più sentita del campionato dal lontano 28 agosto 2011, ben otto derby fa. Eppure c'è da dire che la gara il Newcastle l'ha ben giocata, pagando oltre i demeriti gli episodi. Finisce 3-0.
Primo tempo classico da derby: una squadra fa la gara e l'altra passa in vantaggio. La gara infatti, la fa il Newcastle, che dopo il sonoro 6-2 rifilato al Norwich è sicuramente più in fiducia dei cugini. L'inizio di gara però non è promettente, con le due formazioni che partono in maniera timida e confusa. Piano piano però esce fuori il maggiore talento e tasso tecnico dei Magpies che si fanno vedere al 12' con un colpo di testa di Mitrovic. Il Sunderland è in apnea e resta sempre sotto pressione. Al 17' ottimo scambio al limite dell'area tra Wijnaldum e Ayoze Perez, il tiro dell'olandese però è troppo centrale per Pantilimon. Lo stesso portiere rumeno rischia di farla grossa al 26' quando un tiro del fischiatissimo ex Colback per poco gli passa sotto le gambe. L'infortunio al 36' di Toivonen si tramuta nella svolta del primo tempo. Al suo posto entra Defoe, acclamato dal pubblico di casa. L'attaccante inglese al 46' è protagonista dell'unica occasione dei Blackcats, che diventa letale: scatto in profondità dell'ex Tottenham, Elliot è sul pallone ma Coloccini stende Defoe in area senza motivazione. Per l'arbitro Madley è calcio di rigore ed espulsione. Dal dischetto Johnson, tifosissimo del Sunderland, sblocca il match.

Ripresa a ritmi più lenti, dato che il Sunderland difende il risultato, senza spingere quasi mai. Il Newcastle spreca una grandissima occasione al 55' con Mitrovic che davanti a Pantilimon gli spara addosso. Al secondo tiro della gara arriva il secondo gol che chiude la gara: cross di Johnson, M'Vila calcia e Jones sotto porta ribadisce in rete. Il Sunderland allora inizia a prendere fiducia e sicurezza, rischiando di calare il tris al 72' con Johnson imprendibile che, rientra e calcia colpendo solo la traversa. La ciliegina sulla torta la mette Fletcher all'86' con una sforbiciata stupenda su assist di Kaboul.

Nessun commento:

Posta un commento