martedì 13 ottobre 2015

Qualificazioni Euro 2016: Italia di rimonta, Olanda a casa

Gruppo A

Si conclude nel peggiore dei modi la campagna delle qualificazioni europee per l'Olanda che cade in casa contro la Repubblica Ceca per 2-3, ed esce ai gironi, in maniera sorprendente.
L'Olanda cinge subito d'assedio la difesa della Repubblica Ceca. Al 10' Sneijder manda alto, dopo una bell'azione di El Ghazi sulla fascia. La Repubblica Ceca fa passare la sfuriata olandese e alla prima occasione trova il gol, è Kaderabek che si fa tutta la fascia e arrivato in area punisce Zoet. E' notte fonda al 35' quando Sural in area dribbla troppo facilmente Van Dijk e colpisce Zoet sul primo palo. Al' 43 Suchy stende Depay involato, rimediando l'inevitabile rosso. Il match si chiude quando al 66' Van Persie deposita la palla di testa nella propria autorete. Accorcia le distanze Huntelaar quattro minuti dopo, sempre di testa, dopo aver vinto un contrasto fisico con Prochazka. Nel finale poi Van Persie segna nella porta giusta, anticipando con la punta l'uscita di Cech.

Impresa Turchia, che nel capito di Anya, vince all'ultimo minuto il match contro l'Islanda, che gli regala l'accesso diretto agli Europei, sebbene sia arrivata terza infatti, è considerata come migliore terza. Per l'Islanda sconfitta indolore, dato che la qualificazione era già cosa archiviata.
Bel primo tempo in Turchia, che se la vede contro un'Islanda che non gli regala proprio nulla. Le occasioni sono poche ma il ritmo è veramente alto. Nella ripresa sembra mettersi male quando Tore si fa espellere da Rocchi per un bruttissimo fallo su Bodvarsson. A uno dalla fine però Inan, trova il jolly con una punizione magica.

Finisce 0-1 per il Kazakistan l'incontro in Lettonia. Dopo un primo tempo noioso, la gara si accende quando Kuat segna per il Kazakistan il gol del vantaggio. La Lettonia allora cerca di trovare la via del pareggio senza però essere incisiva.

Classifica
Rep. Ceca 22
Islanda 20
Turchia 18
Olanda 13 
Lettonia 5
Kazakistan 5

Gruppo B

Succede di tutto a Nicosia, tra Cipro e Bosnia. Sicuramente la gara più emozionante della serata, con tantissimi ribaltamenti di gioco e di risultato. La spunta la Bosnia che riesce così ad accedere ai playoff, per Cipro una grande illusione. Termina 2-3.
Inizia meglio Cipro ma, al primo tentativo, la Bosnia mette la freccia: azione sulla sinistra di Zukanovic che crossa a rimorchio per Ibisevic che con un tiro mortifero a giro insacca. I ciprioti però non si perdono d'anima e riescono a ribaltare la situazione con i gol prima del capitano Charalambides, che sfrutta l'errore clamoroso di Begovic. Al 41' Mytidis, con un grande anticipo sul primo palo porta in vantaggio Cipro. La gioia però, dura solo quattro minuti: crossa dalla sinistra di Lulic, che pesca Medunjanin solo sul secondo palo che non può sbagliare. Nella ripresa arriva il gol che spegne gli entusiasmi ciprioti: è Djuric, appena entrato, a schiacciare di testa al 67', riportando in vantaggio la Bosnia.

Un Belgio sonnecchiante batte per 3-1 l'Israele. Il Belgio si presenta così ai prossimi europei come la mina vagante, per Israele invece serviva una vittoria, che come pronosticabile non è arrivata.
Il Belgio, gioca meglio durante il primo tempo, anche se l'Israele crea la prima grandissima occasione: al 21' Zahavi da calcio fermo colpisce il palo. La reazione del Belgio arriva al 29', grande azione di De Bruyne che mette in area, Marciano tocca e Mertens a porta vuota non inquadra. Altra occasione sprecata, questa volta da Lukaku, che davanti a Marciano tira fuori, dopo averlo superato. Nella ripresa i diavoli rossi si svegliano e al 64' con Mertens vanno in vantaggio, bruciando sul primo palo Marciano. Lo stesso Marciano sbaglia tutto al 78' su calcio fermo di De Bruyne, per il 2-0 Belgio. L'Israele crolla e subisce anche il 3-0 con Hazard che da due passi dalla porta supera Marciano.

Vittoria semplice per il Galles, che si qualifica direttamente come seconda in classifica. Sconfitta tutto sommato onorevole per Andorra, che chiude a zero punti. Termina 2-0 per il Galles.
L'assedio si finalizza ad inizio ripresa, dopo un primo tempo nel quale Andorra si era riuscita a difendere bene. Ci pensa Ramsey, il centrocampista dell'Arsenal ribadisce una ribattuta di Pol, dopo il colpo di testa di Williams. Gareth Bale fissa poi il risultato sul 2-0, con una girata in area di sinistro, Pol tocca ma non può evitare il raddoppio.


Classifica

Belgio 23
Galles 21
Bosnia 17
Israele 13
Cipro 12
Andorra 0

Gruppo H

Vittoria sudata, ma super meritata dell'Italia, che rimonta il vantaggio norvegese e la supera per 2-1 con le reti di Florenzi e Pellè. Questa vittoria, porta l'Italia prima in classifica al girone H, ma non testa di serie nel sorteggio. Per la Norvegia invece, sfuma la possibilità di passare direttamente, ora l'aspettano i playoff.
L'Italia inizia bene, ma la Norvegia al primo tentativo trova il gol: punizione calciata in area, Chiellini rinvia fuori, la palla arriva a Tettey che di controbalzo supera Buffon. Al 35' Pellè manda il pallone fuori di un nulla con un colpo di testa. Un minuto dopo Soriano ci prova con un tiro simile a quello del vantaggio norvegese, Nyland salva in angolo. L'Italia attacca a testa bassa ma si scontra ancora contro Nyland. Prima sul colpo di testa di Pellè e poi sul bel tiro angolato di Florenzi. L'Italia anche nella ripresa continua a macinare gioco ed occasioni. Al 74' Florenzi trova il pareggio, riuscendo ad approfittare dell'errore di Aleesami. L'Italia non si ferma e grazie a Pellè conclude la rimonta. Cross di Florenzi dalla destra, Pellè si coordina alla grande e supera Nyland con un sinistro in girata.

Vittoria striminzita per la Croazia, che vincendo per 0-1 a Malta riesce a conquistare l'Europeo senza dover passare attraverso i playoff.
La Croazia spinge subito al massimo e al 11' Kalinic sfiora il gol in due situazioni, Hogg prima e la mira dopo salvano Malta. Il gol è nell'aria e lo firma Perisic al 26' con un destro che viene deviato.

La Bulgaria, nell'ultimo incontro, a Sofia, in uno stadio vuoto, supera per 2-0 l'Azerbaigian.
La partita non è spettacolare, anche perchè entrambe le squadre non si giocano nulla. La Bulgaria è comunque superiore e sblocca il match al 20' con Alexandrov, che di testa sul primo palo anticipa tutti. Il raddoppio arriva ad inizio ripresa con il colpo di testa imperioso di Rangelov sul cross dalla destra di Milanov.

Classifica

Italia 24
Croazia 20
Norvegia 19
Bulgaria 11
Azerbaigian 6
Malta 2


Nessun commento:

Posta un commento