martedì 13 ottobre 2015

Qualificazioni Euro 2016: Inghilterra 10 su 10, Russia qualificata come la Slovacchia!

Gruppo C
La sconfitta in casa contro la Spagna, per 0-1, decreta il terzo posto, ossia playoff per l'Ucraina. La gara la fanno i padroni di casa, che sfiorano subito il vantaggio con Rotan ma De Gea è supera. La Spagna al primo tiro passa in vantaggio: Thiago Alcantara crossa dal fondo sinistro trovando dall'altra parte Mario Gaspar che di testa insacca. La partita rischia di complicarsi clamorosamente un minuto dopo quando Fabregas conquista un rigore, facendoselo però parare da Pyatov. Nolito spreca al 33' tirando addosso a Pyatov. L'Ucraina attacca in maniera confusa e poco precisa, mentre alla Spagna nella ripresa viene anche annullato un gol.

Soffre più del previsto la Slovacchia che contro il Lussemburgo, rischia di farsi rimontare clamorosamente dopo essere stata in vantaggio per 0-3. Inizio come detto di grande forza della Slovacchia che in sei minuti dal 24' al 30' del primo tempo sembra chiudere il discorso. Il primo gol lo segna Hamsik dopo un ottimo movimento ad eludere due difensori. Raddoppia sotto porta Nemec, il tris invece è firmato da Mak dopo una grandissima azione corale. Sembra finita, ma nella ripresa prima Mutsch al 61' e Gerson al 65' da rigore riaprono il match. Ci pensa nuovamente Hamsik al 91' a segnare la qualificazione slovacca agli europei. Finisce 2-4.

Finisce 0-0 invece tra Bielorussia e Repubblica di Macedonia, con poche emozioni e pochi spunti, tra due squadre che erano già eliminate da tempo.

Classifica

Spagna 27
Slovacchia 22
Ucraina 19
Bielorussia 11
Lussemburgo 4
Rep. Macedonia 4

Gruppo E

Ennesima prova di forza dell'Inghilterra che passa anche in Lituania per 0-3. Partita a senso unico con l'Inghilterra, che seppur con le seconde linee, fa valere la maggiore tecnica ed esperienza. Kane va subito vicino al gol al 9' con un destro potente che colpisce solo il palo. Per il gol bisogna attendere il 28', Barkley si libera al tiro da posizione centrale e spara con grande potenza, palo gol. La partita che era già in mano agli inglesi, diventa un monologo vero e proprio. Passano solo sei minuti e Kane, dopo un triangolo in area con Lallana, punisce sul primo palo il portiere lituano. Nella ripresa arriva il terzo gol grazie a un tiro imparabile di Oxlade-Chamberlain.

Vince all'ultimo minuto la Svizzera in Estonia. Gli svizzeri giocano meglio e al 48' Mehmedi spreca una grande occasione. Il minuto della svolta è il 90': gli estoni inveiscono contro l'arbitro per un rigore netto non fischiato su Purje per fallo di Djourou. Sul capovolgimento di fronte la Svizzera passa: Embolo conquista il fondo superando due difensori, mette in mezzo e Klavan inavvertitamente mette la palla nella propria porta. 

La Slovenia vince senza patemi a San Marino, per 0-2. La prima grande occasione però, è firmata San Marino con Selva, che tira fuori di un nulla dopo una mischia in area. I gol sloveni arrivano nella ripresa: al 54' Cesar, difensore anche del Chievo, colpisce Simoncini di testa e poi al 74', sempre di testa, Pecnik chiude i discorsi. Solo playoff per gli sloveni. 

Classifica

Inghilterra 30
Svizzera 21
Slovenia 16
Estonia 10
Lituania 10
San Marino 1
Gruppo G
La rimonta è completata per la Russia che battendo per 2-0 in casa il Montenegro si aggiudica l'accesso diretto agli europei. La partita è decisa dall'ottimo primo tempo dei russi che attaccano sin da subito un avversario che non ha più nulla da chiedere al girone. Kuzmin, alla mezz'ora, su un ottimo filtrante di Denisov, porta in vantaggio la Russia. Il raddoppio è questione di pochi minuti: Kokorin dal dischetto è freddissimo e segna il 2-0. Dzyuba al 41' spreca l'occasione del tris ma poco importa dato che il Montenegro fa solo da sparring partner.

Inutile la vittoria della Svezia, per 2-0, a Stoccolma contro la Moldavia. Per Ibra e compagni infatti è solo terzo posto, ossia solo playoff. La gara non è spettacolare e la Svezia, grazie alla differenza tecnica impone il suo ritmo. Ibrahimovic al 23' sigla il vantaggio dribblando Cebanu in uscita. Zengin al 47' sfrutta un'uscita non perfetta di Cebanu per fare il 2-0 con un pallonetto dal limite.

Tutto facile anche per l'Austria che nel derby contro il Liechtenstein vince per 3-0. Il vantaggio arriva grazie all'uomo più in forma, Arnautovic, che colpisce dopo una bellissima azione personale. Nella ripresa Janko si prende la scena, con una doppietta. Al 54' grazie ad Harnik supera Jehle con un rasoterra potente; due minuti, dopo Alaba crossa, Jehle respinge male ed lo stesso Janko, appostato sul primo palo ribadisce in rete.

Classifica

Austria 28
Russia 20
Svezia 18
Montenegro 11
Liechtenstein 5
Moldavia 2

Nessun commento:

Posta un commento