lunedì 26 ottobre 2015

Liga: Athletic Bilbao - Sporting Gijón 3-0. Aduriz senza età, il Bilbao va!

Athletic Club ATHLETIC BILBAO  3-0  SPORTING GIJON Sporting de Gijón

La partita della svolta? Ai posteri l'ardua sentenza. Di sicuro l'Athletic Bilbao nel posticipo del lunedì della Liga stende lo Sporting Gijón, grazie all'intramontabile Aduriz. Grazie alla classifica molto corta, l'Athletic si rilancia con i suoi 11 punti, a solo meno due punti dal sesto posto occupato dal Deportivo La Coruna. Per il Gijón dopo la grande rimonta contro il Granada del turno scorso, arriva una pesante sconfitta. Finisce 3-0.
Da notare e da sottolineare è il fatto che i ventidue in campo e tutte le riserve sono giocatori che sono proveniente dai settori giovanili spagnoli. Infatti sia Halilovic, Espinosa e Laporte, gli unici tre stranieri, sono nati calcisticamente tutti in cantere spagnole.
Solo l'inizio di gara è equilibrato, dal primo gol in poi i neopromossi crollano e non riescono a reagire. Halilovic 16' calcia bene da fermo, il tiro gira ma non supera Iraizoz che controlla. La riposta Athletic è come al solito affidata ad Aduriz, che sul cross di De Marcos ci prova con la specialità della casa, il colpo di testa, che termina di poco al lato.
Al 29' grande giocata di Raul Garcia che illumina per Williams che passa a Susaeta che da pochi passi deposita per il vantaggio basco. E' sempre Raul Garcia a rendersi pericolosissimo di testa, ma Alberto Garcia si tuffa ed evita il raddoppio dell'Athletic. Il raddoppio arriva ugualmente, perché Mascarel stende in area Williams concedendo calcio di rigore, Aduriz dal dischetto prima sbaglia, ma poi sulla respinta di Alberto Garcia insacca.
Partenza a mille all'ora nella ripresa per i biancorossi: Aduriz supera tutti, compreso Alberto Garcia, da posizione defilata colpisce il palo, la palla arriva a Benat che conclude a botta sicura, ma un difensore salva quasi sulla linea. Gara chiusa al 67': il trascinatore Aduriz, al 99esimo gol in maglia Athletic, incrocia non lasciando chances ad Alberto Garcia.

Nessun commento:

Posta un commento