mercoledì 14 ottobre 2015

Qualificazioni Euro 2016: il riepilogo dal Gruppo A al Gruppo D

                                                                           di Daniele Fraioli



Gruppo A

Clamoroso nel Gruppo A: l'Olanda, terza nell'ultimo Mondiale in Brasile, è fuori dall'Europeo dove non mancava dal 1984. A "rubargli" il posto è stata la Turchia, che grazie alla vittoria in extremis contro l'Islanda ha acciuffato il terzo posto. Le altre qualificate sono la Repubblica Ceca, prima del girone e l'Islanda, per la prima volta alla fase finale di una competizione.

Gruppo B

Il Belgio domina il Gruppo B e diventa testa di serie ai prossimi sorteggi per i gironi dell'Europeo ai danni dell'Italia, che sarà in seconda fascia. Il Galles di Ramsey e Bale conquista il secondo posto del girone e si qualifica per la fase finale. La Bosnia grazie alla vittoria contro Cipro in un vero e proprio spareggio per il terzo posto, si è regalata quantomeno gli spareggi, mentre l'Israele si ferma sul più bello anche questa volta.

Gruppo C

La Spagna già sicura del primo posto e senza gli infortunati Morata e Silva, vince a Kiev e condanna la squadra allenata da Fomenko al terzo posto, dove ne approfitta la Slovacchia guidata dal capitano Hamsik che, anche soffrendo più del previsto contro il Lussemburgo, passa 4-2 e conquista il secondo posto.

Gruppo D

Il Gruppo D è stato uno dei più equilibrati dove la favorita Germania ha conquistato il primo posto ma non senza difficoltà durante il cammino. Nello spareggio valido per il secondo posto, Lewandowski porta la Polonia direttamente in Francia, mentre l'Irlanda dovrà passare dagli spareggi. La Scozia per quanto può essere delusa dall'eliminazione, può ritenersi soddisfatta per aver ritrovato una competitività persa negli ultimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento