giovedì 22 ottobre 2015

Europa League: la 3° giornata. Ridono Napoli e Lazio. Super Molde, Villarreal e Sporting di goleada!

SS Lazio LAZIO  3-1  ROSENBORG Rosenborg BK

Grande risposta della Lazio, che seppur in dieci per tutta la gara, s'impone contro un buon Rosenborg che paga le disattenzioni difensive, che una squadra esperta come la Lazio capitalizza. Termina 3-1 all'Olimpico.
La gara per i biancocelesti inizia malissimo con Mauricio, che molti giornali davano in panchina, che viene espulso dopo 6' per un fallo da ultimo uomo. I norvegesi allora cercano di far valere l'uomo in più e vanno vicini al gol del vantaggio con Bjordal che di testa mette i brividi. La Lazio però alla prima chances passa: palla fantastica in profondità di Candreva, Matri davanti ad Hansen non sbaglia. La reazione dei campioni di Norvegia c'è e due minuti dopo Skjelvik in area colpisce il palo. Ad inizio ripresa la Lazio raddoppia: Matri crossa in area per Anderson che di prima trova l'angolino ed infila Hansen. Al 68' Soderlund sovrasta di testa Gentiletti e accorcia meritatamente le distanze. La Lazio sembra non esserci più e i norvegesi spingono sulle ali dell'entusiasmo, subendo però una ripartenza mortifera della Lazio che con Radu conquistano un rigore dubbio. Candreva dal dischetto si fa ipnotizzare ma sulla ribattuta Hansen non può nulla. All'ultimo minuto c'è gloria anche per Berisha che para un rigore a Soderlund.

ACF Fiorentina FIORENTINA  1-2  LECH POZNAN Lech Poznan

Pesante sconfitta per la Fiorentina, seconda interna in questo cammino in Europa League con molti bassi e pochi alti. La gara è dominata, ma con poche occasioni. Ne approfittano i polacchi che in patria sono ultimi in classifica e ora credono nel passaggio del turno. Il risultato dice 1-2 per il Lech.
Partita noiosissima nel primo tempo con la Fiorentina che ha in mano l'iniziativa ma non riesce mai a sfondare il muro polacco, che gestisce con grande ordine. Nella ripresa la Fiorentina spinge con più convinzione e più voglia. Babacar al 59' scambia al limite con Rossi e poi scarica in porta ma Buric respinge. Il Lech Poznan che fino a quel momento non si era mai fatto vivo passa al 64' con il piazzato di Kownacki, su assist perfetto di Lovrencsics. La Viola continua a dominare ma all'83' Gajos punisce nuovamente su una dormita generale della difesa. Rossi al 90' prova a crederci, ma l'assalto finale non porta a nulla.

FC Midtjylland MIDTJYLLAND  1-4  NAPOLI SSC Napoli

Uno straripante Napoli, dà continuità all'ottima prestazione in campionato, anche in Europa League, dove domina e vince in casa del Midtjylland. Finisce 1-4, con uno splendido primo tempo dove il Napoli ha crea sette-otto occasioni clamorose, dimostrando il netto divario tecnico.
Inizio aggressivo dei padroni di casa, supportata alla grande dal pubblico che si fa sentire tantissimo. Sviatchenko porterebbe addirittura in vantaggio il Midtjylland ma compie fallo e perciò è tutto annullato. Passata la sfuriata il Napoli trova il gol: lancio lungo dalla difesa di Koulibaly, la difesa danese dorme e Callejon s'inventa un gol stupendo in semi sforbiciata. Il Midtjylland perde sicurezze e Gabbiadini, grazie al cross perfetto di Allan, raddoppia in spaccata. E' la serata di Gabbiadini che al 41' trova una perla con un sinistro a giro dal limite, palo-gol. I danesi hanno il merito di non mollare e al 43' cercano di riaprire l'incontro con una deviazione sottoporta di Pusic. Il Napoli però è straripante e dopo un minuto colpisce la traversa con Callejon. Nella ripresa calano i ritmi, il Napoli controlla e gestisce le energie. Nell'ultimo minuto di gioco Higuain, da poco entrato dopo un triangolo con El Kaddouri, trova il giusto diagonale per il definitivo 1-4.


Tra le altre gare di giornata, il Borussia Dortmund passeggia in Azerbaigian con uno splendido Aubameyang, sempre più mattatore d'inizio stagione, che sigla una splendida tripletta, nel match terminato 1-3 sul Gabala. Tutto semplice anche per lo Sporting Lisbona che si rilancia nel proprio girone, sconfiggendo nettamente lo Skenderbeu per 5-1. Partita senza storia: nel primo tempo due rigori, di cui uno lo firma Aquilani, mentre l'altro Montero.
Nel secondo tempo poi arrivano due gol di Pereira e quello di Figueiredo di testa. C'è da dire però che gli albanesi giocano dal 24' in dieci.
Ha la meglio l'Anderlecht in un match pieno di fascino contro il Tottenham. I belgi vincono 2-1, grazie alle reti di Gillet e di Okaka, al primo gol in Europa con la maglia biancomalva. Per il Tottenham non basta la rete di Erisken che aveva portato in vantaggio gli SpursVittoria pesante dell'Athletic Bilbao in un campo difficile come quello del Partizan per 0-2, che fino ad ora aveva vinto le due gare del girone. I baschi dominano il match e fanno pesare la grande differenza tecnica. Raul Garcia sblocca la gara al 32' e Benat all'85' con una splendida punizione spegne le speranze serbe.
Gara entusiasmante quella tra Schalke 04 e Sparta Praga, che termina con un pirotecnico pareggio per 2-2. Sbloccano la gara i tedeschi al 6' con Franco Di Santo, al quarto gol in Europa League. Nella ripresa però cambia tutto: prima Fatai approfitta di un errore difensivo pareggiando e poi Lafata, appena entrato, si gira in area e fredda Farhmann. Sanè ad un quarto d'ora dalla fine pareggia rimettendo le cose apposto.
Alle 21 tutto semplice per il Villarreal che liquida per la Dinamo Minsk. Apre le marcature Bakambu. Raddoppia lo stesso ex Sochaux, che da pochi metri dalla porta, insacca l'assist perfetto di Rukavina. Nella ripresa va a segno anche Soldado, al termine di un palleggio sul quale i bielorussi possono solo stare a vedere e Bailly che ribadisce a porta vuota.
Bell'esordio per il primo Liverpool europeo di Klopp che però, non va oltre l'1-1 contro il Rubin Kazan . L'inizio a dir la verità è pessimo con il Rubin che passa in vantaggio con Devic, andando poi vicinissimo al raddoppio. Al minuto 36' c'è la svolta del match: Kuzmin, già ammonito, riceve il secondo giallo e un minuto dopo Emre Can pareggia. Come facilmente immaginabile, nel secondo tempo l'assalto aumenta di pressione costruendo diverse occasioni, tra cui il palo all'80' di Benteke.
Continua a stupire e a sognare il Molde, che in casa annienta il Celtic per 3-1. Partenza sprint per i norvegesi che nonostante subiscano le azioni del Celtic, trovano due gol ai primi due tiri. Kamara all'11' e Forren al 18' portano sul doppio vantaggio il Molde. Il Celtic, frastornato accorcia ad inizio ripresa con Commons, abile a sfruttare un errore difensivo. Il Molde però, un minuto dopo riequilibra le distanze con la rete di Elyounoussi con un tiro al volo in scivolata.
Dopo un assedio durato 90', Fernandao lancia il Fenerbahce contro l'Ajax. Il gol del brasiliano, terzo nella competizione, arriva di testa dagli sviluppi di un calcio d'angolo facendo esultare tutto il Saracoglu.

Tutti i risultati:

Gabala - Borussia Dortmund 1-3
AZ - Augsburg 0-1
Anderlecht - Tottenham 2-1
APOEL - Asteras Tripolis 2-1
Basilea - Belenenses 1-2
Dnipro - St. Etienne 0-1
Fiorentina - Lech 1-2
Lazio - Rosenborg 3-1
Lok. Mosca - Besiktas 1-1
Monaco - Qarabag 1-0
Partizan - Ath. Bilbao 0-2
Schalke 04 - Sparta Praga 2-2
Sporting Lisbona - Skenderbeu 5-1
Bordeaux - Sion 0-1
Braga - Marsiglia 3-2
Fenerbahce - Ajax 1-0
Legia - Club Brugge 1-1
Liberec - Groningen 1-1
Liverpool - Rubin Kazan 1-1
Midtjylland - Napoli 1-3
Molde - Celtic 3-1
PAOK - Krasnodar 0-0
Rapid Vienna - Plzen 3-2
Villarreal - Din. Minsk 4-0


Le classifiche dei gruppi:

Gruppo A: Molde 7, Fenerbahce 4, Ajax 2, Celtic 2, 
Gruppo B: Sion 7, Liverpool 3, Bordeaux 2, , Kazan 2
Gruppo C: Dortmund 7, Krasnodar 4, PAOK 3, Gabala 1
Gruppo D: Napoli 9, Midtjylland 6, Legia 1, Brugge 1
Gruppo E: Rapid Vienna 9, Villarreal 6, Plzen 3, Dinamo Minsk 0
Gruppo F: Braga 9, Liberec 4, Marsiglia 3, Groningen 1
Gruppo G: Lazio 7, Dnipro 4, St. Etienne 4, Rosenborg 1, 
Gruppo H: Lok. Mosca 7, Besiktas 5, Sporting Lisbona 4, Skenderbeu 0
Gruppo I: Basilea 6, Lech 4, Belenenses 4, Fiorentina 3 
Gruppo J: Monaco 5, Tottenham 4, Anderlecht 4, Qarabag 3 
Gruppo K: Schalke 7, Sparta Praga 5, APOEL 3, Asteras 1 
Gruppo L: Partizan 6, Athletic Bilbao 6, AZ 3, Augsburg 3

Nessun commento:

Posta un commento