mercoledì 14 ottobre 2015

Qualificazioni Euro 2016: il riepilogo dal Gruppo E al Gruppo I

                                                                           di Daniele Fraioli



Gruppo E

L'Inghilterra fa 10 su 10 nel girone e guadagna il primo posto senza problemi. Senza problemi anche la Svizzera, seconda forza di questo gruppo. Niente da fare invece per la Slovenia, troppo sprecona nelle partite che contavano. Girone chiuso da San Marino che però chiude ad 1 punto grazie al pareggio interno contro l'Estonia e questo punto per San Marino vale quanto una vittoria.

Gruppo F

Gruppo F che sulla carta probabilmente era il meno attraente, ha visto la vittoria e la storica qualificazione dell'Irlanda del Nord all'Europeo. Al secondo posto la Romania, che torna finalmente alla fase finale di una competizione dove mancava dal 2008. La sorpresa, ma in negativo del girone, è stata la Grecia che ha terminato il Gruppo F all'ultimo posto a pari punti con le Isola Far Oer.

Gruppo G

L'Austria domina dalla prima all'ultima giornata il Gruppo G e chiude il girone con nove vittorie e un pareggio. La Russia dopo aver esonerato Capello conquista il secondo posto alle spese della Svezia, nonostante un Ibrahimovic sempre il goal in ogni partita. Svezia che comunque si aggiudica il terzo posto valido per i playoff. Ci ha sperato il Montenegro alla qualificazione e fino a 180 minuti dal termine era ancora in corsa ma le ultime due sconfitte, arrivate senza Jovetic contro Austria e Russia, non gli hanno permesso l'accesso alla fase finale.

Gruppo H

Il Gruppo H è quello che ci riguardava direttamente in quanto era il girone dove era stata inserita l'Italia. Gli azzurri terminano il girone al primo posto e senza sconfitte, arrivando a quota 50 partite di qualificazione tra Mondiali ed Europei senza sconfitte. La Croazia nonostante il punto di penalità conquista alla fine il secondo posto vincendo di misura a Malta e approfittando della sconfitta della Norvegia proprio contro l'Italia nell'ultima partita. Norvegia, dopo un avvio difficile con le due sconfitte iniziali, conquista il terzo posto e accede agli spareggi.

Gruppo I

Un'altra prima volta arriva dall'Albania dove il tecnico italiano Gianni De Biasi porta a sorpresa la nazionale balcanica all'Europeo. A farne le spese è stata la Danimarca, terza del girone. Girone che è stato vinto senza problemi dal Portogallo con 21 punti. La delusione arriva dalla Serbia, mai in corsa per la qualificazione e chiude con solamente 4 punti e 3 di penalizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento